Elenchi di prodotti sponsorizzati su Instagram: è questo il futuro?
Bentrovat* Marketer! Bentornato nella nostra rubrica sugli aggiornamenti sul mondo del digital marketing. L’ultima novità di Instagram è davvero succulenta e non vediamo l’ora di parlartene. Di cosa si tratta?
Gli elenchi di prodotti sponsorizzati
La piattaforma di condivisione di contenuti per eccellenza ha deciso di lanciare le nuove liste di prodotto sponsorizzate a tutte le aziende. Negli ultimi tempi, Instagram aveva deciso di testarle ma adesso è pronta a lanciare questa funzionalità che sarà presente all’interno della scheda negozio.
L’immagine è abbastanza esplicativa e consentirà alle aziende di promuovere gli elenchi di prodotti nella scheda Negozio con un disclaimer “Sponsorizzato” che indicherà i post a pagamento. Lo stesso Instagram in una nota afferma che:
“Dopo un test di successo, stiamo lanciando annunci sulla scheda Negozio di Instagram a livello globale per rendere più facile per le persone scoprire e acquistare dai marchi quando stanno navigando su Instagram. Questi annunci appariranno come riquadri nel Negozio di Instagram scheda home page.”
Dai risultati dei test effettuati dalla piattaforma sembra che le inserzioni promosse in questa maniera abbiano avuto un effetto positivo sulle performance di business delle aziende. Sarà un ulteriore modo per spingere gli utenti della piattaforma ad acquistare e per le aziende di aumentare il proprio fatturato?
Le nuove funzionalità degli elenchi sponsorizzati
Quali saranno le funzionalità a cui si potrà accedere una volta attivata questa opzione?
Facendo clic su un prodotto sponsorizzato, gli utenti verranno indirizzati a una pagina dei dettagli del prodotto, dove potranno saperne di più sull’articolo. La pagina dei dettagli evidenzierà anche altri prodotti di quel marchio consentendo alle aziende di vendere in cross selling oppure fare up selling.
Gli utenti potranno anche salvare gli elenchi dei prodotti sponsorizzati in una lista dei desideri o condividerli con gli amici. Interessante, vero?
L’aggiunta fa parte del più ampio cambiamento di eCommerce di Instagram. Negli ultimi tempi, la piattaforma ha spinto sempre di più gli utenti ad effettuare gli acquisti all’interno della app. Questa è solo la logica conseguenza della scheda Negozio che è stata introdotta a partire dallo scorso luglio.
E man mano che Instagram impara di più sulle preferenze di acquisto di ciascun utente grazie al suo algoritmo, la scheda Negozio diventerà più preziosa, aumentando ancora una volta il potenziale di questa nuova aggiunta. Per lo meno, potrebbe valere la pena di fare un esperimento per coloro che stanno cercando di attingere al pubblico di miliardi di utenti di Instagram.
Vale la pena notare che l’80% degli utenti di Instagram segue almeno un brand sulla piattaforma, sottolineando il potenziale di questa nuova funzione che a breve sarà disponibile per tutti. Il collegamento diretto allo shopping è una progressione logica.
La nuova opzione per i prodotti in promozione su Instagram sta per essere implementata nei paesi in cui è disponibile la scheda Negozio di Instagram. Ritieni che possa essere un’aggiunta valida per le strategie di marketing dei brand? Faccelo sapere con un commento!