Come migliorare la reach organica e la visibilità delle Instagram Stories
Aumentare le visualizzazioni delle storie Instagram. Questo è l’obiettivo di molti social media marketer perché il canale in questione è diventato, ormai, un punto di riferimento per migliorare la visibilità dei tuoi contenuti sul social network dedicato al visual. Sai cosa significa questo in termini di marketing?
Niente se non hai chiari obiettivi da raggiungere. Ma se la pubblicazione delle storie su Instagram è inserita in un percorso di content marketing ben strutturato allora aumentare la reach organica, e le relativa visibilità, è una necessità importante. Cosa sapere per muoversi al meglio su questo punto?
Crea un attacco interessante per le storie
Qual è uno dei punti fondamentali per determinare la reach, e quindi le visualizzazioni, delle storie su Instagram? La bontà dell’engagement. Questo significa che devi fare in modo che ci sia subito un buon interessamento da parte del pubblico. Il contenuto deve avere un inizio, uno svolgimento è una fine?
Sì, come ogni storia c’è bisogno di un filo logico da seguire. E magari puoi aiutarti con uno storyboard, uno strumento per organizzare le varie fasi della narrazione. Ma ricorda sempre di creare un attacco efficace per coinvolgere subito l’attenzione del pubblico e fare in modo che arrivi fino alla fine nella fruizione.
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Pubblica storie su Instagram con costanza
Sempre valutando le caratteristiche dell’algoritmo Instagram, uno dei punti di forza per aumentare le visualizzazioni delle storie su Instagram è la costanza delle pubblicazioni. Questa piattaforma, infatti, premia gli account che diventano un riferimento costante per l’utente. La soluzione migliore?
L’idea non è solo quella di apparire nelle pubblicazioni recenti dei tuoi follower, ma anche di essere una presenza stabile. Meglio evitare lunghe pause di silenzio alternate da grandi attività consecutive: pensa piuttosto a un calendario editoriale professionale per programmare le stories in modo ben definito.
Menziona account coinvolti nella storia
Per dare una marcia in più alla tua narrazione su Instagram puoi seguire una buona abitudine: aggiungi una menzione per coinvolgere altri account. Ovviamente questa è una soluzione da prendere in esame solo quando la persona che hai citato è direttamente interessata. Altrimenti rischi di cadere nello spam e non è la soluzione giusta per aumentare visualizzazioni storie Instagram, sei d’accordo?
Aumenta visualizzazioni storie in evidenza
Per dare maggior risalto a ciò che fai puoi usare una soluzione molto interessante: mettere le storie in evidenza nel tuo profilo. Ogni volta che aggiungi una foto, infatti, hai la possibilità di inserire il contenuto in una cartella che rimane in primo piano sul profilo Instagram. In questo modo puoi creare una sorta di categorizzazione delle storie da mantenere in evidenza e far vedere ai tuoi seguaci.
Usa i Live video nelle stories
Uno dei contenuti più efficaci per aumentare la visibilità delle storie di Instagram: i Live, vale a dire i video che catturi in diretta e pubblichi senza alcun editing sulle storie. Così crei un legame diretto con le persone che ti seguono, puoi sicuramente migliorare le visualizzazioni grazie a questa soluzione.
Per avere un riferimento concreto prova a fare qualche test per avere un’idea della reach organica che puoi registrare in questi casi. Ovviamente devi stabilire a monte cosa inserire nel calendario editoriale per catturare momenti importanti da proporre ai tuoi follower. Qualche esempio concreto da menzionare?
Puoi filmare e portare all’attenzione dei follower una conferenza, un seminario, l’apertura di un nuovo punto vendita, la presentazione di un prodotto, una dichiarazione in diretta: tutto dipende da chi sei e da come vuoi impostare la tua comunicazione attraverso i social network aziendali.
Sticker e testo per migliorare il risultato
Ci sono tante soluzioni per ottenere una storia degna di nota, capace di farsi notare dal pubblico. Ma una combinazione è chiara: usando gli sticker giusti puoi dare una marcia in più alla tua narrazione.
Puoi dare una colonna sonora a ciò che hai pubblicato ma hai anche a disposizione geolocalizzazione e hashtag, due realtà importanti per aumentare la visibilità delle storie Instagram. Tutto questo senza dimenticare la funzione per scrivere sulle immagini: in questo modo puoi unire il copy al contenuto visual.
Sondaggi: crea interazione con i follower
Gli sticker delle storie su Instagram consentono di avere una buona interazione con le persone che seguono le tue pubblicazioni. Il vantaggio in questo caso è chiaro: puoi coinvolgere e creare engagement per fare in modo che il pubblico si senta partecipe. E continui a seguire le tue attività su Instagram.
Ma come usare al meglio i sondaggi su Instagram? Inserisci la domanda che vuoi proporre alle persone e scegli quale risposta ottenere dalle persone. Di base puoi puntare su Sì e No ma hai la possibilità di cambiare e inserire anche emoji. La domanda non ha limiti di caratteri, le risposte possono arrivare a 22.
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Come aumentare visualizzazioni storie Instagram?
Questi sono i passi fondamentali per migliorare la visibilità delle Instagram Stories e per fare in modo che il tuo lavoro di social media marketing su questa piattaforma segua un percorso basato sull’efficienza e il raggiungimento dei risultati definiti a monte. Vuoi una mano per delineare la strategia di partenza? Hai bisogno di una consulenza per organizzare la tua attività di Instagram Marketing professionale?