Cos’è Google Discover e come ottenere visite
Google Discover è una delle frontiere più interessanti per aumentare le visite di un blog o un sito web. Soprattutto, rappresenta il punto più evidente di quella che dovrebbe essere un approccio SEO nuovo. E capace di andare oltre la semplice ottimizzazione SEO on-page per scalare la serp.
Anche perché è sempre più difficile scassinare equilibri consolidati a causa di brand internazionali che dominano le prime posizioni della pagina. E chi studia il settore sa bene che sono i primi risultati a guadagnare buona parte dei click. O arrivi primo sulla serp che ti interessa o non esisti. Per questo si studiano con attenzione contesti come Google Discover. Di cosa stiamo parlando esattamente?
Cos’è Google Discover, definizione
Una funzione smartphone dell’app Google – quindi disponibile sia su telefonini Android che per iOS, che consente di raggiungere una selezione delle notizie più interessanti per il singolo utente, scelte in base agli interessi mostrati nel tempo. Non ti posizioni nella serp per le ricerche delle persone ma raggiungi i tuoi potenziali clienti o contatti utili direttamente sul dispositivo. Come suggerisce Mountain View:
“Invece di mostrare i risultati in risposta a una query, Discover fa comparire i contenuti principalmente in base a ciò che i sistemi automatici di Google ritengono essere in linea con gli interessi degli utenti”.
I contenuti presenti in Google non sono per forza freschi, appena pubblicati, anche se è intenzione del motore di ricerca far apparire tutte le pagine idonee e non solo quelle lanciate da poco tempo. A proposito, cosa significa essere adatti a questa sezione? Come si ottiene il privilegio di apparire qui?
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Come entrare in Google Discover
Primo punto: non esiste una procedura chiara e sempre efficace per farsi accettare da Google Discover. Non è come l’indicizzazione per la ricerca ordinaria che richiede, al massimo, l’inserimento della sitemap. Per essere adeguati e proponibili in questa sezione basta rispettare una serie di requisiti.
In primo luogo la pagina da inserire deve essere aperto alla scansione e all’indicizzazione, non devono esserci blocchi per il crawler. Poi i contenuti devono rispettare le norme relative ai contenuti rispetto a correttezza, sicurezza e copyright. Tutto qui, non serve altro? In realtà Google indica una serie di parametri extra per agevolare l’ingresso in Google Discover. E aumentare le visite al sito.
Immagini accattivanti
Per entrare Google Discover è molto importante avere foto e visual di qualità, con dimensione importante. La misura ideale: 1200 pixel di larghezza che deve essere impostata come preview dal tag max-image-preview:large
. Niente foto di piccole dimensioni o addirittura logo come copertina del post.
Niente clickbaiting
Questo è un principio chiave: Google pretende massima attenzione alla triade EAT. Quindi i tuoi contenuti, per entrare in Google Discover, devono esprimere autorevolezza, esperienza e credibilità. Metti da parte titoli ingannevoli, tecniche di clickbaiting e improvvisazioni che ingannano l’utente.
Segui trend per gli utenti
Nelle istruzioni di Google per entrare in discover viene indicato un punto interessante: “Scegli contenuti opportuni in base agli interessi correnti”. Questo punto lascia intendere che potrebbe essere utile intercettare argomenti particolarmente in vista e che potrebbero interessare chi cerca notizie.
Come monitorare i risultati di Discover?
Per capire cosa funziona e quali sono gli argomenti che ottengono maggiori risultati su Google Discover puoi usare la search console. Questo SEO tool, infatti, consente di osservare le impression ottenute e i click ricevuti. In questo modo è possibile ottenere il click-through rate (CTR o percentuale di click).
Così sai quante visite ottieni rispetto alle visualizzazioni sui dispositivi degli utenti. Ciò serve a capire se un topic appare e se le persone cliccano in modo da ottenere anche le visite che arrivano da questo canale.
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Aumentare le visite con Google Discover
Sì, funziona bene. Google Discover consente di ottenere una buona quantità di click extra. Ma per raggiungere questo risultato hai bisogno di un’ottimizzazione specifica e di una consulenza. O magari di una formazione in grado di guidare la tua attività in modo da migliorare il posizionamento SEO.