75 titoli social per descrivere il tuo lavoro.
L’ecosistema del web marketing è abbastanza piccolo, parliamo infatti di nicchie di nicchi di nicchie. Forse è proprio questa lunga coda a produrre una varietà di titoli che molto spesso sono privi di senso e con i quali spesso ci pavoneggiamo :P.
E’ anche vero che nel mondo del marketing in generale è di uso comune l’utilizzo di titoli ridondanti.
Jennifer Mattern su Social implication ha compilato una lista con ben 75 titoli differenti sulle più svariate attività che si possono compiere lavorando nel social web:
- Analytics Manager
- App Designer / Developer
- Blog Editor
- Blogger / Pro Blogger / Professional Blogger
- Blogger-in-Chief
- Brand Ambassador
- Brand Champion
- Brand & Project Manager
- Brand Promoter
- Client Engagement Manager
- Client Services Coordinator, Online / Social Media
- Community Content Outreach Coordinator
- Community Data Guerrilla
- Community Manager
- Content Manager – Strategic Marketing
- Content Strategist
- Conversation Manager
- Director of Enterprise Communications
- Director of Integrated Media
- Director of PR & Social Media
- Director of Social Media
- Director of Social Media Communications
- Director of Social Media Strategy
- Digital Marketing Manager
- Digital Media Coordinator
- Digital Media Strategist
- Digital PR Consultant
- Digital / Social Media Strategist
- Ghost Blogger
- Head of Search Marketing
- Idea Inventor
- Internet Media Associate
- IT & Telecom Consultant
- Leadership Trainer
- Marketing Communications Specialist
- Mobile Social Media Developer
- Multi-media Communications Specialist
- Multi-media Journalist
- New Media Coordinator
- New Media Developer
- New Media Specialist
- Online Community and Social Media Czar
- Product Evangelist
- Podcaster
- Search and Social Media Optimizer
- Serial Entrepreneur
- Social & Digital Media Manager
- Social Impact Manager
- Social Media Activist
- Social Media Advocate
- Social Media Analyst
- Social Media Attorney
- Social Media CFO
- Social Media Community Manager
- Social Media Consultant
- Social Media Coordinator
- Social Media Evangelist
- Social Media Expert
- Social Media Guru
- Social Media Lead
- Social Media Marketer
- Social Media Manager
- Social Media Missionary
- Social Media Monitor
- Social Media Music Publicist
- Social Media Professional
- Social Media Representative
- Social Media Rockstar
- Social Media Specialist
- Social Media Strategist
- Social Networks Designer
- Tweeter / Ghost Tweeter
- Underground Band Promoter & Event Planner
- Virtual Worlds Developer
- Youth Marketing Manager
Sul mio biglietto da visita c’è scritto “Social media consultant” e sul tuo?
Qui invece una lista di 100 titoli per chi lavora nel search marketing 😛
Aurora
11 Marzo 2011 at 08:01Community Manager + (Social Media) Content Editor
Marta Traverso
11 Marzo 2011 at 08:54Non ho un biglietto da visita 🙂 Comunque sia mi autodefinisco blogger, anche se è riduttivo..
al wonttell
11 Marzo 2011 at 10:07ok ma che fa un community data guerrilla? voce numero 13
Jose Gragnaniello
11 Marzo 2011 at 10:14fa in modo che si parli di lui nei commenti! 😛 Non ne ho idea e cercando su google non è che se ne trovino molti 😀
daniela
11 Marzo 2011 at 15:10Ecco, mi mancava una lista che mi confondesse ancora di più le idee!! Per la cronaca, potrei essere un po’ Analytics Manager, un po’ Blog Editor, ma anche Ghost Blogger & Tweeter, ovviamente Content Manager – Strategic Marketing e Head of Search Marketing, Multi-media Communications Specialist, Search and Social Media Optimizer, Social Media Analyst e a questo punto direi proprio Social Media Professional. in realtà cerco di gestire per conto di alcuni clienti: contenuti di siti, blog, pagine facebook, profili twitter; pianifico e creo campagne ad su facebook; verifico il posizionamento nei motori di ricerca dei loro siti; interpreto le analytics; stilo tavole dei contenuti per nuovi siti web, redigo proposte finanziarie per siti o per campagne di comunicazione on line; coordino il reparto creativo con il reparto IT e Reti e il web engineering; mi illudo di poter fare il botto con un’idea geniale, eppure sul mio biglietto da visita non c’è nemmeno una di questa definizioni. Vuoi vedere che sono la prima Online General Factotum Consultant-Developer-Coordinator-Manager?? E tutto questo per fatalità! In effetti alla fine mi sento un po’ la Fantozzi del Social Media, sebbene mi manchino i tituli “direttor. lup. mann. figl. di putt” 😛
al wonttell
11 Marzo 2011 at 15:29@Jose 😀 e’ un vero mistero, la carica stessa non sembra riferirsi ad una persona… e cmq la situazione reale e’ che solo da ogilvy e agenzie di quel calibro, forse, si potrebbero trovare persone con cariche tanto specifiche. Come dice Daniela la maggior parte di noi si ritrova a coprire la meta’ (almeno) di questi compiti. Ci servira’ un biglietto da visita davvero enorme 🙂
Fabrizio Martire
17 Marzo 2011 at 16:09bellissimo, occorre fare un generatore.. 🙂
Serena
20 Marzo 2011 at 19:37Sul mio biglietto da visita personale c’è scritto: Web Communication Consultant, mentre su quello del lavoro Web Marketing Manager…
😀 simpatico post 😉
Jose Gragnaniello
20 Marzo 2011 at 20:25Grazie! Penso cmq che tutto potrebbe rientrare sotto web marketing manager, anche se il web marketing manager potrebbe essere il capo di alcune figure… Dobbiamo aspettare una decina d’anni per capire quale sarà il delinearsi di queste figure lavorative 😀
Laura Venturini
29 Agosto 2011 at 15:18In Italia il Web (o Digital) Marketing Manager, praticamente, fa tutto questo e molto di più… 🙂
Elena Artico
8 Novembre 2011 at 22:08sul mio biglietto c’è Web e New media
Ilaria Makeup Personal Shopper
3 Giugno 2013 at 16:16Makeup artist/Blogger :))