Coca Cola e Pepsi si salutano su Twitter!
Coca Cola e Pepsi, insieme, sono ricordate per la grande guerra pubblicitaria che hanno scatenato in questi anni. Per quanto mi riguarda, la più bella è questa.
I media sociali, a differenza dell’advertising tradizionale, offrono l’opportunità di conversare. Ed è proprio questo che hanno fatto Coca Cola e Pepsi su Twitter, mettendo (forse!) fine ad una battaglia più che ventennale.

![]()
Siamo felici di vedere come monoliti del marketing riescano ad essere “sociali” sul web (e speriamo riescano ad esserlo anche nella realtà).
A quanto pare la sfida è stata lanciata da Ian Mc Donald alle 9 e 42 del mattino del primo luglio…
L’esperimento a quanto pare è riuscito benissimo ed è stata la Coca Cola a seguire per prima la Pepsi che ha ricambiato come potete ben vedere.
Quale insegnamento trarre da questa storia?
Per le aziende più piccole e più timorose, questa è una sana lezione di comunicazione strategica.
Provate solo a pensare cosa sarebbe successo se i due non avessero risposto all’invito di Ian McDonald o non avessero ricambiato il seguito su Twitter. L’intera blogosfera ne avrebbe parlato per giorni come la solita guerra.
In questo modo entrambi i brand hanno dato un messaggio positivo, hanno raccolto la simpatia di molti sostenitori ed anche di chi non li percepesce con gran simpatia. Se questa storia è organizzata è stata organizzata bene!
Queste cose vogliamo mettercele nel ROI?
Lascio a voi ulteriori considerazioni.
Ringrazio il sempre aggiornatissimo Roldano DePersio che ha twittato la notizia via FriendFeed.






Heloym
3 Luglio 2009 at 20:04La vera tregua, stop alle armi.
Fantastico.
H.
Heloym
3 Luglio 2009 at 22:04La vera tregua, stop alle armi.
Fantastico.
H.
Enzo Santagata
3 Luglio 2009 at 20:43Ottima cosa, ma non è un’inedito. A settembre 2008, quando Scott Monty (https://www.scottmonty.com) venne nominato capo del social media di Ford, i colleghi della General Motors gli diedero il benvenuto – sui social media – a Detroit. E per tutta risposta la Ford fece gli auguri ai rivali per il centenario…a modo loro.
Fonte: https://www.scottmonty.com/2008/09/social-media-encourages-co-opetition.html
Paolo Fedeli
3 Luglio 2009 at 20:43organizzata…:^
Enzo Santagata
3 Luglio 2009 at 22:43Ottima cosa, ma non è un’inedito. A settembre 2008, quando Scott Monty (https://www.scottmonty.com) venne nominato capo del social media di Ford, i colleghi della General Motors gli diedero il benvenuto – sui social media – a Detroit. E per tutta risposta la Ford fece gli auguri ai rivali per il centenario…a modo loro.
Fonte: https://www.scottmonty.com/2008/09/social-media-encourages-co-opetition.html
Paolo Fedeli
3 Luglio 2009 at 22:43organizzata…:^