
Gli add-on Chrome per ChatGPT che aumenteranno la potenza dell’AI
Le estensioni Chrome per ChatGPT sono fondamentali se vuoi ottenere il massimo dall’applicazione di OpenAI che sta trasformando il mondo del lavoro. E anche quello del web marketing. Senza perdere di vista la nostra stella polare rispetto al ruolo che deve avere ChatGPT – supporto, non sostituzione del professionista – prendiamo coscienza del fatto che in alcuni casi l’intelligenza artificiale è fondamentale.
O meglio, con un prompt puoi semplificare il lavoro che a mano avrebbe impegnato il professionista in attività noiose e ripetitive. Tutto diventa ancora più semplice se utilizziamo i plugin Chrome per ChatGPT. Infatti, gli sviluppatori hanno fatto a gara per creare degli add-on in grado di colmare lacune e perfezionare gli usi di ChatGPT in determinati settori. Così oggi possiamo utilizzare diverse applicazioni.
Lo facciamo per potenziare i risultati di ChatGPT direttamente dal browser. C’è un solo problema: le opzioni sono tante. Per questo ho creato una lista delle migliori estensioni ChatGPT per Chrome.
ChatGPT for Google
Iniziamo la lista dei plugin ChatGPT per Chrome con un supporto che ti consente di inserire i risultati dell’AI direttamente nella SERP. Così puoi integrare le ricerche online con il supporto dell’AI e avere delle risposte sintetiche alle tue richieste. Diciamolo, è veramente indispensabile questo add-on?
Sì, almeno fin quando non entrerà in vigore la nuova Search Generative Experience (SGE) in cui saranno integrati i risultati di Bard. Ovvero l’intelligenza artificiale secondo Google. Fino a questo momento puoi installare e utilizzare add-on per arricchire i risultati di ricerca con le risposte di ChatGPT.
WebChatGPT
Qual è il problema principale di ChatGPT? Semplice, non può accedere ai dati online. Si risolve con questa estensione per Google Chrome che ha come obiettivo proprio l’integrazione dei dati presenti online con le risposte che vengono suggerite dall’AI. Tutto diventa più completo con WebChatGPT.
ChatGPT Writer
Iniziamo a lavorare con gli add-on di Chrome che sfruttano ChatGPT per aumentare la produttività. L’estensione ti consente di creare risposte a email, messaggi e altre forme di comunicazione con due passaggi: clicca sull’icona dell’app che appare nell’editor del programma che stai utilizzando.

Subito dopo entra in gioco il tuo prompt: fai una descrizione sintetica ma precisa della risposta e premi invia. In pochi secondi ChatGPT Writer ti scrive una reply che puoi personalizzare, correggere, copiare e incollare. Non temere, nessun problema per la privacy: le tue comunicazioni sono al sicuro.
Compose AI
Un semplice, ma decisivo, strumento che ti aiuterà a scrivere ogni tipo di documento semplicemente chiedendo aiuto al comando che sarà presente in qualsiasi campo in cui devi inserire un contenuto.
Come sempre, usa soluzioni come Compose AI per lavorare meglio e con maggior efficienza. Non per delegare il lavoro creativo: i rischi sono elevati per chi fa copia e incolla senza migliorare e controllare.
Merlin Chat GPT
Una delle estensioni Chrome per ChatGPT più interessanti. La installi, fai accesso con i tuoi dati e inizi a usare questo add-on direttamente dal browser. Si tratta di una sorta di assistente virtuali per velocizzare una serie di operazioni. Nello specifico, è particolarmente utile per generare sintesi di contenuti.
Ad esempio lo puoi utilizzare per creare abstract di articoli di un blog o di una newsletter. Funziona bene se hai bisogno di trasformare un video YouTube in uno script, quindi è fondamentale se serve un’app per trascrivere il contenuto multimediale in testo. Nota: ti consente di utilizzare ChatGPT versione 4.
Wiseone
Di solito parliamo delle migliori estensioni ChatGPT per Chrome che consentono di migliorare i tempi produttivi. Ma proviamo a dare un approccio differente: non si tratta solo di scrivere ma anche di leggere.

Wiseone ti consente di creare sintesi di qualsiasi contenuto. Se hai poco tempo e tanto da apprendere puoi avere una visione generale dei temi meno importanti. Così ti puoi concentrare su quelli decisivi.
ChatGPT Prompt Genius
Quante volte ti hanno detto che la forza di ChatGPT è nel comando che dai? Con questo plugin per Chrome puoi risolvere, almeno in parte, il problema perché hai a disposizione una libreria di prompt pronti
Sono comandi che ti risolvono qualsiasi problema. Dopo aver installato l’estensione puoi scoprire, valutare, importare e usare i migliori prompt per ChatGPT salvandoli nella tua cronologia. Ed ecco che puoi trasformare il tuo assistente AI in uno strumento decisivo per aumentare la produttività.
TweetGPT
Siamo in un blog dedicato al social media marketing ed è giusto, quindi, elencare i migliori plugin Chrome per lavorare su questo fronte.
Dopo aver dato spazio all’estensione per commentare con l’AI su LinkedIn ci concentriamo su Twitter. Grazie a TweetGPT hai la possibilità di scrivere nuovi messaggi attraverso all’intelligenza artificiale: basta un click per trovare sempre nuove idee. Attenzione, puoi settare tono di voce e lingua
Engage AI
Vuoi un assistente automatizzato per creare contenuti da pubblicare nei commenti? Engage AI è il tuo riferimento per quanto riguarda il lavoro di community manager su LinkedIn con ChatGPT.
Il suo impegno è semplice: una volta installato, l’add-on Chrome supportato dall’intelligenza artificiale ti consente di realizzare delle interazioni da pubblicare nei commenti dei post di questo social network.
Così puoi dare voce alla tua identità, al tuo brand, senza perdere tempo. Ovviamente il ruolo è sempre quello del co-pilota: mantieni il controllo della situazione e non lasciare che l’AI pubblichi a nome tuo.