Top
Facebook Test: come promuovere un post da un profilo personale

Facebook Test: come promuovere un post da un profilo personale

 

DISCLAIMER: QUESTA FUNZIONE DI FACEBOOK NON È PIÙ ATTIVA.

Facebook, dopo aver introdotto la sponsorizzazione dei singoli post dalle pagine fan, con lo scopo di aumentarne la visibilità (visibilità naturale ridotta dallo stesso algoritmo di Facebook “Edgerank”, creato per differenziare il traffico sul wall degli utenti in base al loro engagement e stimolare così i gestori di pagine fan a comprare Facebook Ads), sta introducendo la possibilità di promuovere i post dagli account personali, opzione non ancora attiva sulla totalità degli utenti.

Avendo l’opportunità di testare questa nuova feature, ho attivato una sponsorizzazione su un post, al costo di 10,00€.

La voce “Promuovi” è stata aggiunta nello spazio inferiore, tra Mi Piace, Commenta e Condividi

Cliccando sulla voce Promuovi si apre un box nel quale è possibile selezionare il metodo di pagamento

Una volta selezionato il metodo di pagamento (molto comodo con il cellulare) è possibile scegliere l’opzione dei crediti da ricevere. Io ho scelto di avere 48 crediti al costo di 10€

 

Una volta selezionato il metodo di pagamento, se vorrete utilizzare il cellulare, vi sarà inviato un codice pin via SMS da inserire per conferma.

Attivato il codice, si ricevono due conferme, una su Facebook ed una via email

Ecco così che la voce Promuovi, sul post, si strasforma in “Sponsorizzate” e cliccandoci è possibile visualizzare gli amici raggiunti. Il lato negativo, come accade per altri strumenti di promozione online e relativi tool di analytics, è che bisogna fidarsi di quanto ci dice il popup, non abbiamo strumenti terzi di verifica.

Un’ottima opportunità per gli influencer, una guerra tra poveri e la fine di dinamiche sociali legate alla vicinanza di gusti.

Questa, per attivare forme di buzz marketing spinte può essere una buona opportunità. Infatti, una volta selezionati i giusti influencer al fine di promuovere un prodotto o una nuova canzone (come in questo caso) e stabilito un budget, le possibilità di misurare i risultati ottenuti aumentano notevolmente, così come la percentuale di visibilità dei post inseriti dai cosiddetti influencer.

Questa dinamica va ovviamente a scapito dell’attività che la gran parte degli utenti compie quotidianamente su Facebook. Infatti da strumento di social networking, Facebook si trasformerebbe in un vero e proprio mercato dove l’utente sarebbe costretto a camminare tra le urla dei “commercianti”.

E’ anche vero che si aprono nuove possibilità lavorative. Ad esempio grandi appassionati di musica, persone che quotidianamente postano link sui loro cantanti preferiti o sui prodotti che preferiscono, insomma, tutti coloro che condividono costantemente le loro passioni su Facebook, potranno potenzialmente arricchirsi se selezionati da case discografiche o brand di successo.

Ma questo è un lato della medaglia abbastanza oscuro.

Aspettiamo che i post sponsorizzati dagli account personali siano attivi al 100% per valutare serenamente i cambiamenti che questa novità andrà a scatenare.

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it. Web marketing manager, con passione per SEO, Social e Google Ads. Formatore aziendale. Laureato in comunicazione nel 2006 con tesi sullo User generated advertising.

9 Comments
  • Card Giocattoli Pozzallo
    18 Ottobre 2012 at 10:48

    Ciao vorrei sapere su che tipo di profilo è attiva questa opzione. Grazie

    • Jose Gragnaniello
      18 Ottobre 2012 at 10:56

      Salve, la sponsorizzazione dei singoli post da Facebook è attiva da tempo sulle pagine fan ed ora è in fase sperimentale su alcuni profili personali. Crediamo che entro un mese sarà a pieno regime.

      • Card Giocattoli Pozzallo
        18 Ottobre 2012 at 16:03

        Si sapevo delle pagine fan ma non dei profili utente…volevo sapere come si fa a sapere se sul proprio profilo è possibile attivare questa opzione, anche solo come prova. Grazie

      • Jose Gragnaniello
        18 Ottobre 2012 at 16:25

        Durante le sperimentazioni, Facebook attiva le feature su alcuni utenti con modalità a noi ignote. Non è possibile farne richiesta. Un bel giorno vedrete un popup segnalarvi che potete sponsorizzare il vostro post, un po’ come negli screenshot qui sopra.

  • Licatanto
    21 Ottobre 2012 at 16:30

    Una vera boiata, ormai nessuno vede piú i miei post e non sono assolutamente disposta a pagare per esprimere le mie idee.

  • Samuelemilone
    18 Novembre 2012 at 12:26

    Curiosità: ma gli altri utenti, vedono quel post come fosse un semplice post, non sponsorizzato, oppure appare la classica scritta “SPONSORIZZATE” anche ai miei amici?

  • gabriele
    13 Dicembre 2012 at 20:30

    scusami ma quanto dura la promozione e in cosa consiste??.. nel senso questo link sara visibile in primo piano? se la risposta è si,, solo tra i tuoi amici o in tutta italia?? e inoltre quanto rimarrà in primo piano?? oppure paghi a seconda di quanti mi piace ricevi e non a tempo?

  • Gerardo Neversaynever
    14 Agosto 2014 at 14:44

    non ho piu il tasto promuovi…sapete ripristinarlo ..e’ sparito e non posso piu promuovere i miei post potete aiutarmi

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Hai bisogno di una consulenza? Scrivimi
Salve. Scrivi qui se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.