Top
LinkedIn è pronta a sbarcare nel settore delle piattaforme per freelance

LinkedIn è pronta a sbarcare nel settore delle piattaforme per freelance

Hola Marketer! Se sei anche tu un freelance sempre in cerca di nuovi clienti e di opportunità lavorative, sarai felice di sapere che Linkedin sta preparando una grande novità nell’ambito delle piattaforme per liberi professionisti. Non conosci questa novità?

LinkedIn sta sviluppando un nuovo marketplace per freelance che consentirà alle aziende di trovare, connettersi e pagare tutti i liberi professionisti sulla piattaforma.

LinkedIn sta sviluppando un nuovo servizio chiamato Marketplaces per consentire ai suoi 740 milioni di utenti di trovare e prenotare liberi professionisti

Il processo includerebbe anche lo sviluppo di un portafoglio elettronico, che faciliterebbe i pagamenti sulla piattaforma. Il nuovo servizio di freelance potrebbe espandere in modo significativo l’utilità di LinkedIn e definirlo ulteriormente come piattaforma chiave per la ricerca di risorse umane. 

Su Linkedin è già attiva la piattaforma ‘ProFinder’, che consente a chiunque di cercare liberi professionisti in base a argomenti e skill, ma la nuova piattaforma vuole facilitare ancora di più la ricerca di offerte e migliorare le connessioni.

linkedin profinder, servizio per la ricerca di liberi professionisti

Ciò potrebbe aprire una serie di nuove opportunità. Uno degli elementi del crescente cambiamento derivante dalla pandemia è che le aziende possono affidarsi a persone provenienti da ogni parte del mondo, infatti sarà possibile scegliere da un pool molto più ampio di freelance, che potrebbe portare un numero crescente di aziende ad assumere lavoratori per più progetti.

Potrebbe anche aumentare il coinvolgimento e aggiungere più opportunità pubblicitarie, offrendo ai freelance mezzi di pagamento per promuovere i loro servizi sul marketplace. 

Ci sono una serie di vantaggi da cogliere al volo e Linkedin potrebbe competere con alcuni player che sono già presenti sul mercato come Upwork e Fiverr, le più grandi piattaforme di freelance al mondo. 

Tuttavia, Linkedin avrebbe il vantaggio di poter fornire freelance di qualità e riconosciuti attraverso la valutazione delle abilità, potrebbe centralizzare ulteriormente i processi HR e rendere LinkedIn stessa una piattaforma aziendale sempre più importante nel processo di assunzione di persone e nella ricerca di talenti. 

E tu che ne pensi? Riuscirà il nuovo marketplace di Linkedin a competere con Fiverr e Upwork? Utilizzerai questa novità quando sarà disponibile? Diccelo con un commento!

Growth Marketer, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 17 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

2 Comments
  • Francesco
    21 Aprile 2021 at 12:08

    Bellissimo! Questa piattaforma ha un valore davvero alto e semplifica tanti processi che in un’azienda sarebbero complessi.

  • Davide
    22 Aprile 2021 at 15:23

    Ottimo!! Molto interessante
    Grazie Gianluca 🙂

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Hai bisogno di una consulenza? Scrivimi
Salve. Scrivi qui se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.