Top

Ricevere aggiornamenti e sapere chi ha condiviso un link, le ultime da Facebook

Sembra che Facebook non dorma la notte per offrire ad utenti ed inserzionisti un’esperienza sempre migliore.

[ad#JOSE-AD2]

A tal proposito la nuova funzione Subscribe (ora spieghiamo come attivarla) ci permetterà di seguire personaggi famosi, o solo alcuni elementi condivisi dai nostri amici (sempre che poi il filtro condizionato dall’EdgeRank ce li mostri nella home).

Facebook ci consentiva già di vedere gli aggiornamenti di una persona alla quale avevamo fatto richiesta di amicizia senza ottenere risposta, ora con questo tasto diventa palese la sottoscrizione e non vi è più la necessità di rispondere.

Ma la privacy? Appunto, vediamo:

Gli aggiornamenti vanno attivati da un link posizionato nel box sottostante la nostra foto profilo


Una volta cliccato il link si accede alla pagina in cui è possibile attivare gli aggiornamenti

persone che consentono gli aggiornamenti
Lo step successivo ci chiede di selezionare i permessi da concedere per gli aggiornamenti, possiamo scegliere chi può commentare (un po’ come nella gestione della privacy) e quali notifiche ricevere. Queste opzioni potranno essere modificate in seguito cliccando sempre sul tab “aggiornamenti”


Qualcuno potrebbe giustamente chiedersi: “ma se queste cose le ho nella privacy a cosa serve riproporle”. La risposta è che ovviamente a Facebook servono dati per gli inserzionisti, e questo è un ottimo modo per aggirare la privacy di quei profili troppo chiusi.

Attivate queste funzioni le persone che verranno sul nostro profilo potranno scegliere che tipo di contenuti ricevere da noi e noi potremo fare lo stesso con loro. I nostri aggiornamenti potranno essere ricevuti se selezioneremo la voce “Pubblica” quando faremo un aggiornamento

Sembra inoltre che  Facebook permetterà di unire pagine esistenti con i profili per travasare così i sottoscrittori sulle pagine fan.

Vedi elementi condivisi (View shares)

Questa funzione, che potete vedere sulla pagina di 12 Tomatoes permette di sapere chi ha condiviso un elemento pubblicato  da un profilo o un pagina (metrica molto interessante per gli inserzionisti)


Cliccando sul link “vedi 238 elementi condivisi” si aprirà un’immagine popup con tutte le persone che hanno condiviso il nostro link


Questa opzione è molto interessante perché permette di avere un valore sulle cose che pubblichiamo, e ci permette di farci un’idea di quali elementi funzionano e quali no. Inoltre ha una funzione psicologica per chi non ha ancora condiviso, cioè potrebbe spingere l’utente a voler far parte delle persone che hanno condiviso un dato elemento da una pagina o un amico.

Questo dato non è presente negli Insight di Facebook (per ora) e gli amministratori delle pagine potranno vederlo, come tutte le altre persone, sui singoli post.

Un‘altra novità sulla condivisione dei post da parte degli utenti (sia da post di amici  che da pagine) è che Facebook non aggiunge più il tag con la citazione della provenienza del post, e quindi la visibilità delle pagine è diminuita. Forse questa nuova funzione potrebbe dare una spinta, ma sempre in nome della perdita della privacy.

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it. Web marketing manager, con passione per SEO, Social e Google Ads. Formatore aziendale. Laureato in comunicazione nel 2006 con tesi sullo User generated advertising.

15 Comments
  • Andrea Infusino
    15 Settembre 2011 at 09:25

    ciao!
    sai se è possibile ottenere le condivisioni tramite API?Grazie mille per l’interessantisismo (e ben fatto) update 🙂

    • Jose Gragnaniello
      15 Settembre 2011 at 09:31

      Ciao Andrea, al momento credo di no, ma non sono aggiornato sulla cosa (che comunque è nuova). Se trovo news ti faccio sapere!

  • Allampatu
    15 Settembre 2011 at 09:29

    direi davvero interessante. ma i titolari delle pagine possono invitare i propri fan a fare il “subscribe”? così da poter controllare i propri elementi condivisi…

    • Jose Gragnaniello
      15 Settembre 2011 at 09:41

      Ciao Allampatu, questa funzione non sembra esserci ma forse sarà possibile fare una cosa: tu hai sia una pagina fan che un profilo utente con nome di azienda, a questo profilo utente devi far sottoscrivere i tuoi amici per poterli poi portare sulla pagina fan.
      Sulle pagine i fan non devono e non possono fare subscribe ma forse potranno decidere da quali pagine ricevere più aggiornamenti e da quali meno. Tu potrai comunque sapere quante volte è stato condiviso un elemento dai tuoi fan guardando sul singolo post.

  • Allampatu
    15 Settembre 2011 at 09:29

    direi davvero interessante. ma i titolari delle pagine possono invitare i propri fan a fare il “subscribe”? così da poter controllare i propri elementi condivisi…

  • Veronika Simoni
    12 Aprile 2012 at 18:19

    ciao  puoi dirmi come faccio a farmi arrivare sul cel gli aggiornamenti di una persona degli amici che ho su facebook.. una volta mi potevano arrivare.. grazie veronika

    • Jose Gragnaniello
      21 Aprile 2012 at 16:58

      Devo verificare, non so se c’è ancora questa funzione.Ti faccio sapere!

  • Gennaro Fiorillo
    22 Maggio 2012 at 00:59

    come avere tanti mi piace agli STATI su facebook?

    • Jose Gragnaniello
      22 Maggio 2012 at 08:43

      Ciao Gennaro, devi dire cose interessanti in generale ed interessanti per la tua tipologia di amici.

  • Manuelgazzola5
    27 Agosto 2012 at 14:49

    Io la cosa di vedere chi ha condiviso i miei elementi non la vedo nei miei post.  C’è qualche spunta da attivare?

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Hai bisogno di una consulenza? Scrivimi
Salve. Scrivi qui se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.