Facebook lancia temi di chat sponsorizzati, codici QR e risposte rapide per Messenger
Sai qual è l’ultima novità del social network blu? Facebook ha annunciato una nuova serie di temi di chat per Messenger, nonché una nuova barra di risposta rapida per le immagini e QR code che semplificano la richiesta e l’invio di denaro all’interno dei thread dei messaggi. Come si svilupperanno queste novità per noi che ci occupiamo di marketing tutti i giorni?
Nuovi temi nelle chat Facebook
Facebook ha aggiunto alcuni nuovi temi direttamente sulla nostra chat di Messenger. Ad esempio, una delle ultime novità è quella di “Fast and Furious”. Altri nuovi temi riguardano la cantante Olivia Rodrigo per celebrare il suo ultimo album oppure il tema per il “World Oceans Day”.
Facebook non ha reso ancora disponibile questa offerta pubblicitaria a chi si occupa di advertising sulla piattaforma, tuttavia, sembra esserci una chiara attenzione del colosso dei social network di operare verso questo aspetto. Probabilmente sarà un approccio di promozione del brand attraverso la disponibilità di temi legati ai lanci del film oppure della musica. E chissà quali sono le destinazioni che il futuro ci riserva!
Come fare a testare i nuovi temi messi a disposizione da Facebook?
Per farlo, visita Messenger e scegli una conversazione qualsiasi. Successivamente, vai sulle impostazioni e fai cilc su “Tema”.
Risposte rapide
Oltre alle novità dal punto di vista dei temi, gli altri aggiornamenti messi in campo da Facebook riguardando anche una nuova opzione di risposta rapida durante durante la visualizzazione dei media in un thread di messaggi.
Da questo momento in poi, gli utenti potranno aggiungere una risposta ad una immagine condivisa andando a rispondere proprio sotto l’immagine stessa quando la stanno visualizzando.
Cosa cambia rispetto al passato?
Prima, se qualcuno ti inviata un video e tu volevi guardarlo, avresti dovuto fare click per vederlo a schermo intero e uscire dalla visualizzazione per rispondere. L’aggiornamento di Facebook mira a semplificare questo processo con l’opportunità di rispondere in maniera semplificata e favorire un maggior engagement.
QR code con opzione di pagamento
Infine, tra le ultime novità di Facebook c’è anche l’aggiunta dei QR code con opzioni di pagamento direttamente su Messenger. In questa maniera sembra proprio che Facebook non voglia far andare al di fuori della piattaforma gli utenti. Inoltre, ciò consentirà di trasferire meglio i fondi all’interno dell’app stessa.
Quindi, l’aggiornamento principale si basa sul fatto che questo processo consentirà agli utenti di inviare e richiedere denaro a chiunque anche se non hai già stretto amicizia con loro.
Come spiegato da Messenger:
“Non è necessario scaricare un’app di pagamento separata o aggiungere nuovi contatti! Per accedere al tuo codice QR personale e al link di pagamento, visita le impostazioni di Messenger e tocca “Facebook Pay”. Condividi semplicemente il link di pagamento o consenti ai tuoi amici di scansionare il tuo codice QR per inviare o richiedere denaro.£
L’aggiornamento elimina la necessità per gli utenti di Messenger di scaricare o utilizzare qualsiasi altra app per effettuare pagamenti, il che potrebbe aiutare a dare a Facebook un vantaggio competitivo nel facilitare più transazioni.
Facebook sta lavorando per rendere Messenger un’applicazione più utile, in più modi e con la capacità di effettuare pagamenti in-stream, il che potrebbe aiutare l’azienda ad aggiungere più strumenti per le transazioni commerciali, altri processi e migliorarne l’utilità.
Questi sono alcuni aggiornamenti interessanti degli ultimi tempi e, sebbene i temi della chat siano in circolazione da un po’ e le risposte semplificate per le immagini non siano rivoluzionarie, in quanto tali, si aggiungono al quadro più ampio dell’app.
Probabilmente, la novità più interessante di questo trittico è proprio la possibilità di effettuare pagamenti direttamente tramite Messenger. Messenger diventerà uno strumento indispensabile per i marketer che vogliono migliorare il tasso di conversione delle aziende con le quali collaborano? Scrivicelo con un commento!