Top
Facebook annuncia il nuovo marchio Messenger, aggiunge nuove funzionalità di messaggistica

Facebook annuncia il nuovo marchio Messenger, aggiunge nuove funzionalità di messaggistica

Facebook ha annunciato un nuovo look per Messenger, sebbene la maggior parte delle nuove funzionalità evidenziate nell’annuncio di accompagnamento fossero già state rivelate in precedenza come parte dell’integrazione di Instagram Direct e della connessione Messenger. 

Come potete vedere nel video, Messenger ha aggiunto delle stanze, la visualizzazione di video collaborativi, una barra di risposta emoji personalizzabile, nuovi adesivi personalizzati e sfumature di colore nei thread. Tutti elementi precedentemente annunciati, tuttavia ci sono alcuni nuovi elementi da notare nell’ultimo aggiornamento.

Il cambiamento principale è il nuovo logo Messenger, che utilizza anche un tono sfumato di colore.

nuovo logo facebook messenger

Come spiegato da Messenger:

“Il nostro nuovo logo riflette un passaggio al futuro della messaggistica, un modo più dinamico, divertente e integrato per rimanere in contatto con le persone a cui sei vicino”.

Di certo non è una differenza significativa. Non so se rifletta “il futuro della messaggistica”, ma è certamente più al passo con i tempi che il semplice blu del passato.

Facebook ha anche aggiunto nuovi temi di chat, “like love e il tie-dye”, che sono essenzialmente sfondi personalizzati per le tue chat.

nuove personalizzazioni facebook messenger

“10 milioni di persone personalizzano le loro conversazioni ogni giorno, quindi sappiamo che la personalizzazione è importante quando si tratta del modo in cui ti connetti. Insieme a nuove funzioni divertenti come gli adesivi per i selfie e la modalità sparizione che saranno presto disponibili, rendere le tue chat divertenti e personalizzate non è mai stato così facile . “

La gamma di nuove funzionalità di Messenger sono state svelate negli ultimi mesi sono significative, aggiungendo nuovi modi per personalizzare le tue chat e interagire tramite video, strumenti visivi, all’interno di chat room e altro ancora. È, inoltre,  chiaro che Messenger si sia evoluto, anche se quest’ ultimo aggiornamento è probabilmente meno un cambiamento e più di un “momento per riflettere” su ciò che è stato aggiunto.

Sicuramente, lo use case di Messenger è cambiato nel 2020. Ad aprile, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha notato che il numero di videochiamate Messenger era raddoppiato durante i blocchi COVID-19, mentre alcune categorie, come la chat video di gruppo, erano aumentate di 10 volte o più nello stesso periodo. 

Ecco perché Facebook ha aggiunto questi nuovi strumenti, mentre la società sta ancora portando avanti i suoi piani più ampi per integrare tutti i suoi strumenti di messaggistica e implementare la crittografia end-to-end per impostazione predefinita in tutte le chat.

Questi due elementi potrebbero ancora incontrare un’opposizione significativa, soprattutto data la recente scoperta che Facebook detiene il potere di monopolio nel suo mercato, a seguito di un’indagine antitrust.

Ciò potrebbe significare che Facebook alla fine sarà bloccato dall’unione delle sue funzionalità, o potrebbe affrontare un’ulteriore regolamentazione. Ma in ogni caso, ciò che è chiaro è che Messenger si è evoluto ed è cambiato in modo significativo da un’app di messaggistica di base in stile SMS.

Le opportunità pubblicitarie e di branding al loro interno sono ancora piuttosto limitate, sebbene Facebook si stia evolvendo anche sul fronte. E dato il crescente utilizzo, vale la pena tenere d’occhio le opportunità di messaggistica e considerare come ogni nuovo annuncio e rilascio si riferisce ai tuoi sforzi.

E tu cosa ne pensi?

Faccelo sapere nei commenti!

See ya!

Growth Marketer, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 17 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

Nessun commento

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Hai bisogno di una consulenza? Scrivimi
Salve. Scrivi qui se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.