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cos'è il social media marketing

Cos’è il social media marketing?

Il Social Media Marketing, è tutta quella serie di attività promozionali (acquisti online, traffico verso i siti, brand awareness), relazionali, di posizionamento della marca, gestione delle risorse umane che oggi viene svolta sui social media (Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram, etc.)

Il Social Media Marketing, da quando abbiamo iniziato quest’avventura, più di 8 anni fa ha subìto molti cambiamenti nella sua accezione.

Nei primi anni, quando la teoria era maggiore rispetto alla pratica, pensavamo che il social media marketing, invece di indurre bisogni, dovesse adattarsi continuamente a quelli dei consumatori, che dovesse renderli partecipi e conferire loro una nuova posizione all’interno delle logiche di mercato. Oggi è ancora così, perché l’importanza del consumatore è cresciuta, ma è anche vero che le attività fatte sui social sono capaci di produrre consenso e brand awareness quasi quanto i mezzi tradizionali e quindi l’uso che se ne fa deve essere frutto di uno studio accorto e ponderato.

Quali sono i principali canali per fare Social media marketing?

Ovviamente i social network ed i blog costituiscono l’ingrediente principale:

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Pinterest
  • Snapchat
  • Linkedin
  • Whatsapp + Telegram
  • Blog

I social network mettono in connessione persone e brand in modo diretto, senza i filtri del passato ed è questo il grande passaggio che identifica il social media marketing. Costruire un mondo di relazioni sui vari social network è la missione dei brand e l’utilizzo di questi strumenti permette di avere feedback immediati sulla propria attività e sui propri prodotti, creando nell’utente un senso di appartenenza e stimolandolo ad avvicinarsi per poi invitarlo a compiere azioni precise (condivisioni, interazioni, valutazioni, acquisti).

È fondamentale sviluppare un piano di marketing per i social network con un modello predefinito che include:

  • Selezione dei social network (non tutti sono utili alla nostra causa)
  • Stabilire il budget (budget per campagne e per pagare eventualmente agenzie o addetti interni;
  • Designare ruoli interni ed esterni per migliorare la comunicazione aziendale sul tema
  • Analizzare e scegliere i target
  • Scegliere un tono di voce univoco;
  • Scegliere i prodotti da promuovere;
  • Misurare le campagne con strumenti di analytics interni ed esterni alle piattaforme utilizzate

Di certo oggi sappiamo che il social media marketing rappresenta un mix di comunicazione su diversi social network.

È necessario innanzitutto capire quali luoghi virtuali presidiano i nostri potenziali target. Facebook? Twitter? Pinterest? Instagram?

Ogni social network necessita di uno stile comunicativo appropriato perché su ognuno di questi si avranno modalità di interazione e target differenti. Per questo, per un’attività di social media marketing appropriata è fondamentale stendere un piano editoriale almeno bisettimanale, che possa essere consultato e migliorato in collaborazione col cliente e comprendere e misurare i risultati che si ottengono mese per mese.

Comprendere la svolta digitale. Dal Mobile alla Virtual Reality

Social media marketing è anche questo, un passaggio più o meno lungo dalla postazione desktop allo smartphone, per arrivare alla realtà virtuale (cosa a cui Facebook tiene molto).

Tutte le azioni che svolgiamo quotidianamente i piccoli aggiornamenti fatti dai social network indirizzano un comportamento, uno stile di vita, e passo passo saremo immersi in una nuova realtà senza capire quando c’è stato questo cambiamento.

E cosa c’entra il social media marketing? 

Buona parte del fare marketing online è fatta di previsioni, di comprensione di cosa potrà accadere in futuro, perché vendere online è questione di performance, di costi sull’azione. E se noi vogliamo vendere su desktop ad una popolazione che sta utilizzando prevalentemente il cellulare, non stiamo seguendo il cambiamento. Ma cosa vuol dire?

Vuol dire che le campagne social sono un atto preparatorio alla conoscenza di un brand e poi all’acquisto di un prodotto e se la piattaforma su cui si presenta questo prodotto promosso sui social non è ottimizzata, non è al passo coi tempi, avremo fatto meno di metà del lavoro. È fondamentale prevedere le azioni degli utenti, comprendere come faranno i loro acquisti online e portarli dove vogliono, dove sono a proprio agio. Per questo è sempre bene testare le nuove tecnologie per adattarle a campagne sui social media e per capirne le performance.

Per farla breve, se oggi so che la gran parte degli utenti acquista e naviga tramite cellulare e lo invio su una pagina di acquisto non ottimizzata e poco intuitiva, sto sbagliando tutto.

Non aver paura di cambiare se le cose non stanno andando come previsto e chiedere un parere ai nostri follower, farli partecipare, co-creare, renderli parte integrante del processo comunicativo. E questo è solo l’inizio.

A nostro parere è questa la strada giusta da intraprendere: conversazione ed esperienza. Cosa ne pensate?

Si appassiona al web quando ha appena 15 anni, ha molte idee sulla società e su come questa si rapporti al marketing (e viceversa). Ma preferisce non parlare piuttosto che dire ovvietà. E' co-fondatore di questo sito e consulente freelance di Social media e Digital marketing.

  • Ale

    Appuntatevi tutti il nome di questo ragazzo….farà la storia.
    Grande Enscio.

  • Ciao!!
    Son stato io ad adattare dall’inglese la voce Social Media Marketing. Personalmente, concordo con quasi tutte le cose che dici, ma credo altresì che un tentativo di definizione sia necessario. E’ vero che la materia è mutevole, ma è anche vero che chi deve investire in comunicazione sui questi mezzi abbia una visione di dove finiranno i suoi soldi.

    Anyway, riguardo alla voce, io speravo che venisse migliorata un po’ da tutti, che così com’è fa un po’ schifo. Ho diverse idee relativamente ad un suo miglioramento, ed appena ho tempo provvederò a farlo.

    Ciao!
    Vincenzo

  • Grande Vincenzo!
    Io sto riflettendo da un mesetto su come migliorarla e ne parlavo proprio l’altra sera con Enzo.
    Allora attendiamo le tue modifiche ed in caso ti suggeriamo o applichiamo direttamente le nostre.
    La definizione è importante ed anche il termine. In molti non conoscono il SEO che gira già da un bel pò d’anni, figuriamoci se possono conoscere questa materia.
    Comunque ci teniamo aggiornati.
    Grazie del commento!

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