Top





come avere la spunta blu su instagram 2018

Come si fa a ottenere la spunta blu su Instagram

Ammettilo, avere l’account verificato su Instagram è il tuo obiettivo. Perché quel segno comunica affidabilità, autorevolezza, presenza di qualità. Poi, se vuoi diventare influencer può essere una marcia in più. Le persone si fidano di questo dettaglio, ecco perché oggi voglio spiegarti come avere la spunta blu su Instagram.

Questa funzione ora non è più dedicata solo ai grandi brand, l’idea è quella di estendere la possibilità di presentare un account verificato a tutti. O comunque a una fetta di utenti abbastanza ampia. Anche tu potresti ottenere la spunta blu, sai? In che modo? Ecco le novità che il social ha comunicato sul blog.

Da leggere: come funziona la IGTV

Differenza con il vecchio metodo per avere la spunta

Prima era Instagram a dare questo privilegio a politici, personaggi dello spettacolo, attori famosi e brand internazionali. Oggi, come suggerisce anche il comunicato ufficiale, puoi fare richiesta per tentare la sorte e ottenere questo elemento extra in grado di certificare la tua identità. Si tratta di un modo pratico per scongiurare la presenza di profili fake e bot, un po’ come fece Twitter quando nel 2016 ha introdotto il badge di verifica.

Come avere la spunta blu su Instagram

Ci sono dei passaggi che precedono la richiesta ufficiale. L’account che vuoi verificare deve, in primo luogo rispettare i Termini di Servizio e le Norme della Community. Non si tratta di un processo meccanico, nel comunicato si sottolinea che verranno esaminate le richieste di verifica per confermare:

  • Autenticità.
  • Unicità.
  • Completezza.
  • Interesse.

Detto in altre parole, oltre a rispettare le regole base gli account devono essere comunque degni di nota. Non basta aprire un profilo per ricevere la verifica, devi avere in ogni caso un canale di pubblico interesse. Come avere la spunta blu su Instagram? Non tutti possono sperare, è la stessa società a sottolineare il punto:

“The blue verified badge is an important way for you to know that the account you are interacting with is the authentic presence of a notable public figure, celebrity, global brand or entity”. 

In ogni caso la nuova procedura ha aperto la possibilità almeno di inviare la richiesta. Come si fa? Vai al tuo profilo, tocca l’icona del menu e fai tap su “Impostazioni” in basso. Poi scegli “Richiedi verifica”.

Controllo dell’utente e passaggi essenziali

Quali sono i passi da fare? Tutto molto semplice: devi comunicare l’utente dell’account, il tuo nome completo e una copia del documento di riconoscimento, tipo la carta d’identità. Paura per la tua privacy? Non temere, il social in questione sottolinea che queste informazioni non saranno condivise pubblicamente.

come avere il badge verifica instagram

Il procedimento per avere il pallino blu.

Questa è la procedura base per ottenere la spunta blu sul profilo Instagram. Non tutti hanno ancora il link “Request Verification” che vedi nell’immagine. Io, ad esempio, non ho questo privilegio. Molti, però, hanno già trovato modi alternativi per mostrare questa spunta. Ovviamente con metodi poco ortodossi. Un esempio?

Molti cercano emoji o simbolo verificato Instagram da copiare e incollare vicino al nome. Ovviamente questa è una soluzione che sconsiglio. Se sarà il caso ti daranno quello ufficiale, meglio evitare improvvisazioni.

Per approfondire: come funziona Instagram

Ma a che serve la spunta blu oggi?

Stavo pensando a un dettaglio interessante: avrà ancora significato il simbolo blu sul profilo Instagram? Voglio dire, perché dovrebbe rappresentare un valore aggiunto oggi? Prima l’account verificato era sinonimo di esclusività, solo i brand e i professionisti con un ruolo ufficiale sfoggiavano questo elemento.

Era un segno di riconoscimento perché pochi erano in grado di ottenerlo. Ora, se Instagram vuole allargare questo privilegio per rendere il social in questione un luogo sicuro farà perdere al badge la sua importanza.

La spunta smarrisce il suo valore, il suo richiamare e identificare un gruppo di personaggi esclusivi. Quindi, il vantaggio resterà percepibile solo nella forbice intermedia: quando tutti avranno il badge il benefit sarà nullo. Non credi? Lascia la tua opinione e le domande per capire come avere la spunta blu su Instagram.

Commenta qui!

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

No Comments

Post a Comment

Show Buttons
Hide Buttons