Come creare un webinar per fare formazione
Creare un webinar per fare formazione è al centro delle necessità di chi vuole vendere servizi legati ai corsi di web marketing e al miglioramento delle competenze. In primis perché il webinar – traducibile come seminario online – è uno strumento flessibile e adatto a seguire le necessità degli studenti.
Inoltre quella del webinar marketing è un’attività scalabile: grazie alle varie piattaforme, sia gratuite che a pagamento, puoi trasmettere un’unica lezione a una serie infinita di utenti. Tutti connessi nello stesso momento a uno schermo che ascoltano la voce, vedono le slide o il volto del docente.
Quindi puoi massimizzare i benefit ma per farlo devi capire come fare webinar per la formazione online. Quali sono i passi indispensabili da seguire per creare un evento utile a chi ti segue e a te che devi lavorare con il tema della conoscenza? Ci sono alcune regole da seguire con attenzione.
Individua un tema per gli utenti
Il primo punto da seguire per creare un webinar di successo è quello legato alla possibilità di individuare un target. Definisci un utente tipo e studia le sue necessità. Una buona keyword research – lo studio delle query sui motori di ricerca come Google ma anche Amazon e YouTube – ti può aiutare a capire cosa cercano le persone. E quindi cosa desiderano, cosa vogliono imparare da un corso di formazione.
Il mio consiglio è quello di creare una buyer personas, un idealtipo del tuo possibile ascoltatore e seguire delle linee per accontentarlo. Non devi essere utile a tutti ma al tuo pubblico: inizia a definire il programma del tuo webinar pensando a cosa può interessare la persona che vuoi raggiungere.
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Dai un obiettivo al tuo webinar
Di cosa stiamo parlando esattamente? Semplice, se crei un webinar stai facendo content marketing, stai creando dei contenuti che devi usare per raggiungere degli obiettivi strategici nei corsi di formazione social. Potrebbero essere quelli legati al far girare il tuo nome e lavorare sulla brand awareness.
Oppure potresti vendere il webinar se è già un prodotto finito, avanzato. Inoltre puoi operare sul piano strategico e usare il webinar per trovare nuovi lead e trasformarli poi in clienti per il tuo lavoro di formazione avanzata a pagamento. Fare webinar per la formazione significa trovare la chiave giusta per utilizzare il prodotto per ottenere dei benefici reali, concreti. Anche non monetizzabili subito ma concreti.
Studia i tuoi competitor online
Ogni attività di marketing dovrebbe partire dallo studio dei concorrenti. Iscriviti ai webinar di chi lavora nel tuo settore, cerca di capire come si muove chi ha più esperienza e opera nello stesso ambito per ragionare in termini operativi. Non puoi copiare continuamente, non è questa la strada.
Devi capire come fare un passo avanti per dare qualità al tuo operato. Il benchmark, l’attività di studio della concorrenza, non deve mai essere svolta semplicemente per ripetere ciò che in altri casi funziona: l’obiettivo è quello di dare un contributo in più per superare i competitor o diversificare l’offerta.
Crea la scaletta degli argomenti
Non puoi fare un webinar per la formazione senza un piano operativo. Hai il target, hai gli obiettivi da raggiungere. Ora devi sfruttare le tue competenze per capire come muoverti durante la trasmissione. Individua un attacco, un punto d’inizio, e sviluppa le argomentazioni da seguire.
Questo è possibile fissando nero su bianco (anche su un foglio di carta) i capitoli da toccare e sviluppare. Pensa al webinar come a una vera e propria lezione universitaria in cui deve esserci spazio per un inizio, uno sviluppo e una conclusione in tempi stabiliti a monte. Definisci anche un tempo utile per le domande.
In questa fase può essere utile creare una checklist del webinar (tipo quella di Content Marketing Institute) con le fasi da rispettare prima, durante e dopo la chiusura dell’evento in modo da analizzare tutto ciò che hai fatto per migliorare le future attività.
Scegli piattaforma per il webinar
Hai l’imbarazzo della scelta: esistono decine di software gratuiti e a pagamento per fare dei webinar formativi. Tutto sta nel capire cosa vuoi ottenere, come desideri articolare il prodotto e quanto hai previsto nel budget per l’investimento. Sappiamo che per creare dei webinar dall’anima social puoi usare servizi come Streamyard che sono facili da usare e inclini al lavoro di diretta su Facebook, YouTube, LinkedIn.
Con la versione pro puoi registrare il prodotto e pubblicarlo dove preferisci. Se invece hai bisogno di un software più articolato per gestire i webinar suggerisco un grande classico: Gotowebinar.
Il benefit di questo programma per gestire, programmare e tenere webinar o presentazioni online sta nella sua completezza. Puoi fare praticamente tutto con Gotowebinar, questo è assicurato.
Puoi gestire qualsiasi tipo di diretta o registrazione (quindi parliamo di un webinar in differita) e usare il prodotto video per fare web marketing avanzato. Una buona via di mezzo è Zoom, perfetto per creare webinar con una piattaforma completamente online, facile da usare e scalabile in base alle esigenze.
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Pubblicizza il tuo evento sul web
Ora il tuo webinar per fare formazione è pronto per diffondere conoscenza e informazioni utili alle persone che vuoi intercettare. Però devi strutturare una strategia di comunicazione per spingere il contenuto che hai pianificato. In primo luogo puoi creare una landing page da pubblicare sul blog o sul sito web.
Ad esempio puoi creare una risorsa dedicata alla formazione e modificarla in base all’appuntamento che hai programmato, per poi pensare a una serie di sponsorizzate Facebook o Google ADS.
Questo in modo da portare nuovi lead sulla risorsa. Dopo la pubblicazione del webinar – se non è un servizio premium a pagamento – hai la possibilità di scaricare il video e lanciarlo su YouTube per pubblicizzare il tuo lavoro. Senza dimenticare che dall’audio dei webinar puoi far nascere un canale di podcast.