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Come i “Tik Tok Sound” stanno aumentando il fatturato delle Aziende

Come i “Tik Tok Sound” stanno aumentando il fatturato delle Aziende

Ben trovat* Marketer! L’ultimo rapporto Kantar ha sottolineato in che modo aziende e brand stanno riuscendo a raggiungere i propri risultati di business attraverso l’uso della piattaforma TikTok.

Lo sappiamo tutti, TikTok è un luogo in cui divertirsi, gioire e spendere il proprio tempo alla ricerca della gioia. In questo contesto, il suono non è un elemento assolutamente secondario su TikTok e molti utenti utilizzano questo fattore come base di partenza per la realizzazione dei contenuti.

Ma cosa c’è di diverso sul TikTok Sound?

Molti marketer si saranno sicuramente resi conto che particolari suoni consentivano di ottenere un engagement da urlo. Ma non tutti hanno capito perché. Ecco che entra in gioco il rapporto di Kantar che ha confrontato l’esperienza utente di TikTok con altre piattaforme ed è arrivato ad alcune conclusioni interessanti.

Secondo la ricerca di Kantar, le persone sperimentano l’audio su TikTok come un elemento che contribuisce al divertimento. In particolare, l’audio su TikTok viene ascoltato il 66% delle volte in più rispetto alle altre piattaforme.

Gli utenti pensano che il suono su TikTok sia più accattivante e coinvolgente. Ma su altre piattaforme, le persone tendono a percepire il suono come qualcosa di fastidioso. Gli influencer e i brand su TikTok utilizzano l’audio per evocare sentimenti e coinvolgere le persone in un modo che non è possibile su altre piattaforme.

In un mondo di contenuti infiniti: foto, storie, tweet, video, il suono interrompe lo scorrimento. I contenuti che attivano il senso dell’udito oltre al senso della vista coinvolgeranno maggiormente il cervello, spingendolo a rallentare per elaborare meglio l’esperienza.

Nello studio, il 73% degli intervistati ha affermato che si sarebbe “fermato a guardare” gli annunci su TikTok pur con la presenza di audio.

Kantar ha scoperto che per l’88% degli utenti di TikTok il suono è essenziale per l’esperienza di TikTok. È quasi impossibile separare un TikTok dal suo suono, altrimenti il ​​video non ha più senso. Per questo motivo è importante che le aziende si rendano conto di quanto sia essenziale il suono in un contenuto pubblicato sulla piattaforma.

In che modo il suono su TikTok aiuta nella crescita dei business

La ricerca di Kantar ha anche rivelato che l‘approccio sound-on di TikTok ha un impatto positivo su ogni fase del percorso del cliente. Dall’attirare l’attenzione degli utenti fino al perfezionamento di una conversione. Insomma, TikTok è veramente uno strumento in grado di aiutare le aziende a raggiungere un ampio ventaglio di obiettivi.

Secondo il report di Kantar, le campagne pubblicitarie caratterizzate dal suono sono in grado di migliorare la brand awareness rispetto agli annunci senza audio. Il suono su TikTok non serve solo a far notare il tuo brand ma anche a trasmettere i valori di un’azienda direttamente agli utenti.

Secondo lo studio, TikTok è l’unica piattaforma in cui gli annunci con audio generano aumenti significativi sia nell’intenzione di acquisto che nel preferire un brand rispetto ad un altro.

Creare il suono su TikTok: come fare?

È arrivato il momento di riassumere perché il suono è uno strumento di marketing così importante per TikTok. Innanzitutto, è l’elemento di antiscorrimento per eccellenza e aiuta i tuoi contenuti ad essere visti e ad essere ascoltati.

Molte aziende usufruiscono della libreria musicale gratuita disponibile su TikTok. In questo modo hai accesso a migliaia di brani musicali che puoi utilizzare nei tuoi contenuti e renderli migliori. Per sfruttarli, apri la fotocamera e fai click sull’icona dei suoni nella parte superiore dello schermo. Successivamente puoi navigare nei migliaia di suoni che TikTok offre a influencer e brand.

Eri consapevole di quanto fosse importante il suono per i tuoi contenuti su TikTok?

Oggigiorno, non si può prescindere dall’aggiungere un suono oppure una canzone sul proprio contenuto condiviso sulla piattaforma. Il solo suono è in grado di amplificare la diffusione del tuo vide, comunicare la tua identità al tuo pubblico di riferimento e raggiungere i tuoi obiettivi di business. Come utilizzi il suono nelle tue strategie di marketing? Faccelo sapere con un commento!

Growth Marketer, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 17 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

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