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Come si diventa marketing manager

Come si diventa Marketing Manager?

Partiamo con una domanda. Cosa è il marketing? L’insieme di azioni volte a massimizzare le vendite, ti risponderebbe un esperto degli anni ‘40; le scelte aziendali che mirano a soddisfare le esigenze dei consumatori, sosterrebbe chi ha vissuto il marketing negli anni Ottanta.

Ma si tratta di concetti ormai superati da un’evoluzione di un marketing che usa parole come digital, social, di emozioni e partecipazione attiva dell’utente finale.

Anche la figura di chi lavora nel marketing si è quindi modificata. Vediamo come.

Chi è il marketing manager?

L’orientamento verso il consumatore finale e la digitalizzazione ha arricchito di molto il ruolo del marketing manager. In generale è colui che pianifica, organizza e implementa le strategie di vendita, partendo dall’analisi del mercato di riferimento, facendo previsioni sul successo di prodotti o servizi, analizzando il target per poi definire le strategie migliori di vendita e promozione.

E per finire è suo compito l’analisi dei risultati, così come il coordinamento della distribuzione e del commercio dei prodotti. Una varietà di compiti che richiedono molte competenze da parte del marketing manager, ancor più oggi che i canali di relazione e di comunicazione con gli utenti si sono moltiplicati.

Marketing manager: competenze

I task attribuibili ad un marketing manager sono di tale varietà da spesso essere distribuiti tra figure professionali diverse, soprattutto nelle realtà aziendali di grandi dimensioni (mentre in imprese medio piccole tutto confluisce su un unico professionista): il product manager, brand manager, il web marketing manager, l’account manager, il responsabile comunicazione e poi il marketing manager in senso stretto che definisce le strategie globali del reparto marketing.

Si può comunque dire che le competenze che questo ruolo richiede riguardano prima di tutto la capacità di leadership e di lavoro in team, capacità gestionali, abilità nell’uso del linguaggio (sia per relazionarsi sia nell’ambito della comunicazione esterna).

La creatività è un’altra skill che non può mancare, ma, allo stesso tempo viene richiesta capacità di sintesi e di analisi. Non ultimo, il marketing manager deve essere in grado di problem solving visto che dovrà affrontare anche momenti di difficoltà come ad esempio la diminuzione delle vendite o la nascita di un competitor.

Come diventare marketing manager

Il primo requisito richiesto normalmente per diventare un marketing manager è quello di avere una laurea, preferibilmente in materie come economia, scienze della comunicazione, new media, ma anche ingegneria dell’informazione o filosofia della comunicazione.

Se dopo la laurea si sceglie di frequentare dei corsi di specializzazione in marketing o dei master in marketing, questi possono dare ancor più valore ad un curriculum. Infatti spesso la laurea non basta, mentre oggigiorno è necessario approfondire alcune materie del mondo marketing con studi specifici come possono essere quelli relativi all’email marketing o al social marketing. Sempre più ambita è inoltre l’approfondimento di altri temi del marketing legati al web, come il Search Engine Optimization e il Search Engine Marketing, la Conversion Rate e così via.

Anche la conoscenza dell’inglese diventa determinante, sia per i tanti termini in inglese che caratterizzano il linguaggio del settore, sia per eventuali mansioni, come trasferte e contatti con colleghi, fornitori, clienti stranieri, che potrebbero caratterizzare il corso della carriera di un marketing manager.

Un curriculum vitae efficace per il marketing manager

Come per tutte le professioni, avere a disposizione un curriculum vitae efficace è fondamentale per poter trovare lavoro velocemente come marketing manager. Prima di scrivere un CV (o aggiornarlo) si può guardare sul web e cercare un esempio di CV per marketing manager a cui ispirarsi.

Si vedrà che, come sempre, dopo aver inserito un breve profilo e i dati personali, sarà il percorso di studi a dover essere messo bene in evidenza nel CV. In particolare, se si sta pensando ad una candidatura come marketing manager e si vuole creare un curriculum vitae perfetto, è importante elencare, oltre alla laurea, tutti i corsi e i master frequentati indicando le diverse specializzazioni.

Allo stesso modo, come si diceva, anche la lingua inglese è una competenza che farà la differenza in fase di selezione, e quindi la conoscenza linguistica è da scrivere nel CV in maniera esplicita. Non devono poi mancare l’elenco delle esperienze professionali in quest’ambito, se già presenti, oltre a tutte quelle competenze pertinenti, tra soft skills e hard skills, che valorizzeranno il profilo nel curriculum.

È bene ricordarsi di verificare nel CV la presenza di parole chiave che qualunque reclutatore cerca in un candidato: professionalità, attenzione ai dettagli, una comprensione avanzata delle strategie di marketing e la capacità di supervisione di un progetto in tutta la sua interezza, ad esempio.

Anche la lettera di presentazione assume un ruolo determinante quando ci si candida come marketing manager: è l’occasione per mostrare la propria capacità di sintesi e la motivazione che ci spinge a proporci come candidato ideale per quel ruolo. Così come per il CV, sul web è possibile trovare degli ottimi modelli di lettera di presentazione a cui ispirarsi. Attenzione sempre a curarne ortografia e impaginazione.

Fare carriera come marketing manager

Non si può pensare di entrare in un’azienda e iniziare subito come direttore marketing. Spesso in questo settore è necessario cominciare con uno stage o con un tirocinio in modo da mettere in pratica quanto studiato. Nelle piccole aziende, una volta assunto, il marketing manager è probabile che passi subito all’operatività.

Nelle grandi realtà, invece, normalmente la carriera si sviluppa dal all’essere nominato come assistente o comunque junior, per poi continuare la carriera e diventare responsabile di un determinato marchio o linea di prodotto e poi, chissà, direttore marketing.

Un direttore marketing con 10/15 anni di esperienza guadagna tra i 90 e i 120 mila euro lordi annui. I marketing manager, invece, riceve una retribuzione minima annua di 55 mila euro con 7/12 anni di esperienza, per arrivare a 80 mila euro dopo 15 anni di lavoro.

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it. Web marketing manager, con passione per SEO, Social e Google Ads. Formatore aziendale. Laureato in comunicazione nel 2006 con tesi sullo User generated advertising.

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