Che cos’è Canva e come usarlo al meglio
Canva è uno dei migliori tool per creare grafiche da pubblicare sulle pagine web, visual per i social e qualsiasi altro contenuto basato su linee, colori e testo che può essere utile al tuo progetto di content marketing. La verità è solo questa: la maggior parte delle esigenze legate a una gestione dei propri canali Facebook, Twitter e YouTube – ma anche Instagram e LinkedIn – può essere agevolata da Canva.
Attenzione, non voglio dire che non c’è più bisogno di grafici e web designer o che Photoshop ha raggiunto ormai il tempo della pensione. Però è giusto mettere Canva al suo posto: in cima alla lista dei migliori tool per modificare e creare immagini da condividere sui social. Vuoi qualche informazione in più?
Cos’è Canva, una presentazione base
Si tratta di un tool freemium – in parte gratuito ma con una versione avanzata a pagamento – per editare foto online. Puoi utilizzare questo strumento per creare dei lavori con dimensioni personalizzate.
Però è praticamente infinita la sezione dedicata ai modelli con misure già definite. Le quali si possono adattare a piattaforme social, sia in termini di post da pubblicare che di copertine. Inoltre hai un’ampia selezione di template già pronti con grafiche e immagini selezionate che puoi utilizzare per qualsiasi tipo di lavoro, dalle presentazioni ai documenti da stampare fino al curriculum e alle lettere di presentazione.
Da leggere: come utilizzare i mini video social
Come funziona questo tool di editing
Tutto molto semplice: raggiungi la home page e fai il primo log-in. Non hai bisogno di carta di credito se vuoi iniziare con un account gratuito. Al centro, nell’above the fold, hai un campo di ricerca e delle scorciatoie che ti consentono di puntare verso sezioni specifiche e risorse più utilizzate mentre a sinistra, nella sidebar, puoi individuare i link che ti portano verso dei tool legati alla tua attività personale.
Qui trovi i lavori che hai salvato. Nell’area centrale hai altri link rapidi verso template particolarmente utilizzati e infine la tua sezione personale. Se decidi di creare un nuovo progetto puoi utilizzare il bottone in alto a destra (create design) che ti consente di sfogliare tutti i modelli disponibili. Oppure, se hai in mente qualcosa di unico puoi scegliere il pulsante Custom Size. In questo modo puoi scegliere le misure.
Cosa puoi fare con Canva gratis
Le funzioni del software con la versione gratuita di Canva sono numerose. In primo luogo hai a disposizione l’intero archivio di template già pronti per creare qualsiasi tipo di documento. Chiaramente alcune soluzioni – le più interessanti – sono bloccate perché dedicate solo a chi ha un account pro.
Grazie alle funzioni base, quelle disponibili con account gratis, puoi accedere alla dashboard e creare i tuoi temi predefiniti: la comodità di Canva sta nella possibilità di intervenire su una serie di modelli già pronti e salvarli in una sezione della dashboard personale. Così quando ti servono puoi riprendere e:
- Cambiare foto
- Modificare il testo
- Salvare e scaricare.
Chiaramente hai a disposizione il download in tutte le sue forme ma con la versione a pagamento puoi intervenire anche sulla qualità dell’immagine. E magari condividere sui social dato che Canva può fungere da social media marketing tool per le pubblicazioni dei visual.
4 modelli indispensabili per il SMM
Facciamo il punto della situazione: quali sono i format di Canva già pronti che ogni esperto di social media marketing dovrebbe avere sempre a disposizione? Abbiamo 4 soluzioni – ovviamente è una selezione – che tutti dovrebbero avere nella home page personalizzata per ottenere ottimi risultati.
- Video per i social – Canva offre una serie di template pensati per confezionare piccoli video da pubblicare sui social. Hai con te uno stock di clip da utilizzare oppure puoi caricare le tue creazioni sui modelli già pronti.
- Instagram post – Inutile dire che uno dei temi più utilizzati è quello rivolto alle pubblicazioni su questo social dedicato al visual. puoi confezionare i tuoi post e i vari contenuti per le stories, in formato portrait.
- Copertine YouTube – Sai bene che buona parte del successo del tuo video su questa piattaforma è legato alla thumbnail. Ebbene, con Canva puoi realizzare le copertine YouTube partendo da template predefiniti.
- Ebook – Chi lavora sodo con il content marketing sa quanto sia importante avere uno strumento in grado di impaginare, realizzare copertine e strutturare contenuti in modo da presentare il PDF nel miglior modo possibile.
Ricorda, inoltre, che Canva permette di scaricare i documenti in formati differenti come ad esempio il PDF sia in formato di stampa che per le pubblicazioni online. La differenza: il primo è di altissima qualità.
Da leggere: quali sono i migliori formati video per Facebook?
Quali alternative a Canva abbiamo?
Chiaramente questo social media tool per creare immagini e video personalizzati ha delle soluzioni alternative. Vale a dire? Genially è una soluzione altrettanto valida anche se è ideale per soluzioni interattive, ad esempio per creare immagini con elementi dinamici e quiz in tema gamification.
Mentre Lumen5 è perfetto per ottenere video con headline e testi presi direttamente dagli articoli del blog. Crello e Adobe Spark sono, probabilmente, le vere alternative a Canva che riescono a restituire nel miglior modo possibile la possibilità di modificare le immagini utilizzando modelli già pronti e facili da utilizzare. Anche da chi non è un web designer o un grafico. Sei d’accordo con tutto questo?