Community First, manifesto per la comunicazione sui social media
1)Ricevere;
2)Riconoscere;
3)Aiutare;
4)Costruire;
5)Ascoltare;
6)Seminare;
7)Coinvolgere;
8)Esporsi;
9)Condividere;
10)Accettare.
Sono questi i 10 punti, essenziali e determinanti per ottenere successo in rete? Forse si.
Il manifesto Community First è nato da uno sforzo collettivo grazie a Marco Massarotto che ha raccolto pareri e sensazioni qui, qui, qui e qui.
Come, giustamente, ricorda Michele Ficara, i manifesti abbondano in rete ma questo è espressione di uno sforzo italiano ed è quindi un bene condividerlo e mettere in atto queste 10 “regole” che rappresentano un po’ una summa di ciò che da un po’ di tempo si dice su questo blog e su tanti altri.
Chi vuole adottare una strategia di marketing sui Social Media tenga ben presente quindi che è fondamentale Ricevere i visitatori come ospiti importanti, Aiutare la comunità e quindi imparare ad essere collaborativi (guadagnare stima è un passo fondamentale), Ascoltare i propri interlocutori e capire il loro linguaggio per poi Coinvolgerli e capire meglio quali sono i loro pareri sui vostri prodotti.
Condividere le vostre scoperte ed i vostri contenuti perché è il modo migliore per far parlare di voi e poi, in caso di critiche, Riconoscere i propri errori chiedendo sempre aiuto alla comunità su come migliorare i vostri servizi.
Tutti questi passi sono il viaggio verso la Costruzione di un’identità e di relazioni che saranno durature e proficue perché avete Seminato quotidianamente e state continuando a farlo bene Esponendovi in prima persona, senza delegare nessuno e Accettando gli imprevisti (che sono sempre una buona scusa per migliorare).
killeader
28 Settembre 2009 at 11:14Ciao Jose, grazie mille per la segnalazione. Oggi sto mostrando il manifesto anche al barista sotto l'ufficio 😀
L'idea di una forma così compatta e strutturata per questo tipo di contenuto mi piace molto, e sembra facilitare la comprensione del fenomeno a chi non è molto dentro.
Tu come lo giudichi? Completo o aggiungeresti altro?
Jose Gragnaniello
28 Settembre 2009 at 12:40Penso sia abbastanza completo e sintetico, bisognerebbe quasi volantinarlo! Chiusi nella nostra comunità web marketing spesso non percepiamo quanta poca conoscenza ci sia di questi argomenti e di quanto gli approcci siano sbagliati. Sopratutto le PMI hanno un gran bisogno di questi refresh mentali per poi capire se è il caso di approfondire. Quindi, ottimo.
killeader
28 Settembre 2009 at 14:26L'idea del volantinaggio mi apice assai 😀 solo che dovremmo trovare un posto in cui darlo ai CEO/Amministratori/manager… che facciamo? glie li lasciamo sotto i tergicristalli dei loro SUV?
Jose Gragnaniello
28 Settembre 2009 at 16:19Niente di più semplice 😛