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Facebook e la nuova interfaccia Gestione Inserzioni: cosa ti aspetta?

Nel mese di febbraio 2019, cominciava a circolare nel web la notizia che Facebook stesse aggiornando la sua interfaccia del Business Manager. Ad aprile, la società ha effettivamente confermato l’aggiornamento, affermando che la nuova versione cominciava ad essere disponibile già per alcuni inserzionisti.

Non ci è dato sapere quale sia il numero effettivo di persone che ora hanno accesso alla piattaforma aggiornata, ma sembra che il mese scorso ci sia stata una diffusione più ampia di questo aggiornamento, diventato ora disponibile per un numero consistente di marketer.

Cosa sta cambiando nella gestione inserzioni di Facebook?

Come annunciato ad aprile, l’interfaccia di Gestione inserzioni è stata ridisegnata per incorporare cinque nuove funzioni, tra cui una nuova esperienza di navigazione, una funzione di ricerca e filtro integrata e una barra d’azione dinamica.

Nuova esperienza di navigazione in Gestione inserzioni

  1. Le tab Campagna, Gruppo di inserzioni e Inserzione, che nell’attuale versione di Gestione inserzioni sono posizionate orizzontalmente, verranno spostate a sinistra della tabella in una barra laterale di navigazione.
  2. La nuova navigazione in Gestione inserzioni ti consente di vedere campagne, gruppi di inserzioni e inserzioni in un’unica tabella che fornisce un contesto chiaro, senza bisogno di passare da una tab all’altra.
  3. La nuova visualizzazione affiancata ti permette di interagire contemporaneamente con la tabella principale e di visualizzare o modificare i grafici. Questa visualizzazione sostituisce il riquadro laterale di modifica e report espandibile.

Ulteriori funzioni del nuovo Gestione inserzioni

  1. Una barra di ricerca e filtro combinata ti permette di usare termini di ricerca o selezionare filtri per trovare inserzioni, gruppi di inserzioni o campagne.
  2. La barra delle azioni, in cui si trova il pulsante Crea, adesso mostra solo le azioni usate con maggiore frequenza e nasconde le azioni aggiuntive in un menu a discesa.

Come disattivare il nuovo design

Il nuovo layout non ti va giù? Puoi sempre disattivarlo. Per ora.

  1. Seleziona Passa alla versione precedente nell’angolo in alto a sinistra per tornare provvisoriamente al vecchio design. Nota: la possibilità di disattivare il nuovo design di Gestione inserzioni sarà disponibile solo per un periodo di tempo limitato. Per tornare alla nuova esperienza, seleziona Prova la nuova versione di Gestione inserzioni.

Alcune osservazioni

La nuova interfaccia di Ads Manager è più facile da navigare e ha un aspetto più pulito rispetto alla versione precedente.

Il layout grafico è stato semplificato, consentendo un focus ed un’esecuzione più rapidi. Molte parti testuali e pulsanti in eccesso sono stati rimossi.

La nuova piattaforma, inoltre, sembra essere molto più veloce (finalmente!).

Un altro interessante aggiornamento dell’interfaccia è avvenuto a livello di campagna: con questo cambiamento, infatti, la struttura della campagna diventa nidificata. 

Cosa significa, nello specifico? Che – da ora in poi – è possibile visualizzare facilmente gli insiemi di annunci all’interno di una campagna senza necessariamente dover cambiare schermata di visualizzazione.

Migliorano anche i sistemi di reportistica, che adesso forniscono informazioni attraverso classifiche comparative. Il precedente sistema, invece, era numerico.

Una critica

Con la nuova versione sono stati rimossi i colori alternati delle diverse righe (corrispondenti alle diverse campagne) e le combinazioni di colori blu-grigio della vecchia versione.

Ora l’interfaccia diventa tutta di colore bianco, rischiando di far entrare un po’ in confusione anche gli advertiser più attenti.

Altro lavoro da fare

Sicuramente la nuova interfaccia di Ads Manager è un ottimo inizio, anche se la strada per una piattaforma perfettamente usabile e veloce è ancora lunga.

Un esempio? Sarebbe fantastico poter modificare due annunci dinamici contemporaneamente. Attualmente, si può fare con annunci regolari, ma non con le creatività dinamiche. 

Altra implementazione utile, inoltre, potrebbe esse quella di introdurre maggiori opzioni di filtro per aiutare ad eliminare il disordine. 

La realtà dei fatti è che ci sono molti altri miglioramenti da apportare che vanno ben oltre la semplice interfaccia grafica. 

Ma, probabilmente, occorre solo avere ancora un po’ di pazienza: le sorprese in casa Facebook sono sempre dietro l’angolo. 

Growth Marketer, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 17 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

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