Già disponibili le Timeline per le Pagine. Cosa cambia?
Mentre tutti gli addetti ai lavori aspettavano con trepidante attesa la Facebook Marketing Conference, in programma alle 18:00 GMT+1.00, per capire le novità delle annunciate Timeline per le pagine, Facebook ha reso disponibili le stesse già da qualche ora.
Ecco le novità principali.
Immagine di copertina
Come ampiamente previsto la novità principale riguarda l’immagine cover, identica a quella già presente sul Diario personale.
L’immagine di copertina ha dimensioni di 850px per 315px ma NON può assolutamente contenere:
- Informazioni relative a prezzi, offerte o sconti
- Call to action esplicite (es “scarica”, “contattaci”, ecc.)
- Riferimenti ad azioni tipiche di Facebook (es “clicca su mi piace”, “diventa fan”, “condividi”)
- Informazioni di contatto, come indirizzi web, email, e qualsiasi altra cosa sia stata prevista per essere ospitata nell’apposita sezione Informazioni.
Tab, Applicazioni, Foto e Mi Piace in alto
La domanda che ha crucciato tutti quelli che con Facebook ci lavorano è stata: Che fine fanno le “app tab”? La risposta non si è fatta attendere e credo che renda felice più di qualcuno: in alto, accanto allo spazio destinato al logo della pagina.
Si possono mostrare fino a 12 app diverse ed è possibile cambiarne l’ordine in modo da proporre quelle più interessanti. Ad eccezione delle Foto che sono nel primo riquadro e non si possono spostare.
Larghezza nuove Tab App Facebook
Per le Tab App – cambia non solo la posizione del pulsante che le richiama (vedi sopra), ma anche le dimensioni. Con la nuova Timeline si potrà scegliere se mantenere l’attuale canvas di 520px di larghezza o se passare al nuovo e ampio formato da 810px.
Un’altro aspetto da non trascurare riguarda le landing tab, ovvero le tab di default per i non-fan, che da questo aggiornamento non sono più disponibili come opzione. Quindi per tutti l’atterraggio avviene solo sulla Timeline.
Post in evidenza
Un’altra caratteristica che può essere molto utile ai fini del business riguarda la possibilità di impostare un post in evidenza cliccando sulla stellina corrispondente. In questo caso il post viene tolto dal normale flusso della timeline e viene spostato in alto. Funzione utile per veicolare promozioni e breaking news, ad esempio.
Nuovo pannello di amministrazione
Questa è una delle novità più utili per chi si occupa di community management. Il nuovo pannello di amministrazione, oltre a presentare una overview sugli insights della pagina, consente anche di tenere traccia di tutte le attività degli utenti, dei messaggi privati che gli utenti possono inviare alla pagina (avete letto bene!) e il log di tutti i post pubblicati dalla pagina stessa.
Messaggi diretti alla pagina
Questa nuova funzione può diventare importantissima nel CRM e nella gestione della reputazione. Gli utenti infatti potranno contattare direttamente la pagina con un messaggio privato.
Disponibili da subito e obbligatorie per tutti dal 30 marzo 2012
Le nuove Timeline per le pagine Facebook sono attivabili già da ora e diventeranno obbligatorie per tutti dal 30 Marzo 2012. In questo modo Facebook ci lascia un mese di tempo per imparare la nuova interfaccia e adattare il tutto.
Attività degli amici in evidenza
Se uno dei propri amici ha interagito con la pagina – anche in passato – la sua attività viene messa in evidenza in uno spazio apposito – sulla destra subito sotto il box che presenta il numero di amici che seguono la pagina. Questa soluzione dovrebbe favorire il ricircolo degli argomenti più datati dando maggior peso alla fiducia e alla qualità.
Stefano Mastini
29 Febbraio 2012 at 18:29Come si farà adesso con le landing tab? sono sparite ok questo è chiaro ma sarà possibile limitare la visibilità dell diario ai non fan? oppure potremo limitarci solo a scrivere miriadi di appicazioni (tab) che permettono l’ingresso solo ai fan tramite il dialogo con la piattaforma?
Stefano Mastini
1 Marzo 2012 at 01:08perchè nessuno risponde a questa domanda, mi sono forse spiegato male?
Enzo Santagata
1 Marzo 2012 at 10:49Ciao Stefano,
la possibilità di nascondere il diario ai non-fan non c’è mai stata, o almeno non in tempi recenti. La landing tab era soltanto il tab di default di atterraggio, ma bastava cliccare sulla bacheca per vederla chiaramente. Addirittura nell’ultimo aggiornamento delle pagine si è data la possibilità di commentare anche ai non-fan. Questo per dire che in sostanza non cambia tantissimo. Per erogare contenuti diversi a fan e non-fan dovremo continuare a usare le funzionalità della piattaforma 🙂
E scusaci per il ritardo nella risposta ma come puoi immaginare ieri è stata una giornata abbastanza faticosa 🙂
Doctor Brand
1 Marzo 2012 at 16:28Sottoscrivo tutte le tue considerazioni Enzo…Ho racchiuso anche le mie in un post e mi farebbe piacere ricevere un tuo feedback:
https://www.doctorbrand.it/2012/03/la-nuova-timeline-facebook-per-le-pagine-aziendali-mi-piace-o-non-mi-piace/
Grazie
Jacopo