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Sempre più eCommerce: i nuovi aggiornamenti di Pinterest

Sempre più eCommerce: i nuovi aggiornamenti di Pinterest

Negli ultimi mesi, Pinterest si è dedicato a migliorare in modo significativo il suo eCommerce.

In quest’ottica, sta cercando di implementare ed aggiornare tutto ciò che riguarda la valutazione e il confronto dei prodotti: proprio per questo, sono arrivate  nuove feature in AR (realtà aumentata) che consentono il “Try On” dei prodotti, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile all’esperienza d’acquisto in negozio.

Dopo aver lanciato il suo rossetto Try on Pins  con brand selezionati, all’inizio dello scorso anno, Pinterest sta ora espandendo i suoi “Try On” in realtà aumentata anche per gli ombretti, inserendo Pins che mostrano i prodotti  di Lancome, YSL, Urban Decay e NYX Cosmetics. 

pinterest commerce try on

Come spiega da Pinterest:

“Con l’ombretto Try on, i Pinners possono attingere alla ricerca visiva e alla tecnologia AR per provare e acquistare prodotti di bellezza direttamente dalla fotocamera del telefono. È sufficiente fare clic sull’icona della fotocamera in

“Cerca”e iniziare a sfogliare diverse tonalità di ombretto, provare le sfumature e acquistare i prodotti. “

Mentre l’utente prova le diverse tonalità disponibili, Pinterest metterà in evidenza Pin pertinenti propronendo scelte di prodotti abbinati in linea con il look in questione.

I nuovi ombretti Try On possono anche essere visualizzati insieme ai rossetti: questo consente di provare le tonalità di entrambi i tipi di trucco nello stesso momento.

Pinterest afferma che la nuova esperienza di ombretto virtuale è ora disponibile con oltre 4.000 sfumature diverse, mentre con i rossetti, è attiva con oltre 10.000 opzioni di colore.

“Eyeshadow Try On è anche integrato con le diverse tonalità della pelle, quindi i Pinners hanno la possibilità di filtrare i risultati in base al trucco che meglio si adatta al loro.”

Questa implementazione sembra promettere molto bene, in quanto è sicuramente in grado di aumentare il coinvolgimento e l’interazione degli utenti. 

L’AR, nel complesso, è destinata a vedere una crescita significativa nel 2021, con il probabile arrivo di occhiali AR e opzioni di effetti visivi più avanzate.

Pinterest – che ha visto una grande crescita nel 2020 – ha sviluppato i suoi strumenti di riconoscimento visivo e AR con un focus specifico sulla promozione del prodotto, che porta al prossimo annuncio di cui volevo parlavi: un’espansione dei suoi strumenti di tag del prodotti .  

“Nel mese di ottobre abbiamo annunciato aggiornamenti per rendere più semplice il tag dei prodotti con nuovo design e nuove funzionalità: stiamo iniziando ad espandere la funzione in beta ad un numero crescente di inserzionisti. Nei prossimi mesi, daremo la possibilità ai creator di taggare i prodotti nelle proprie Pin Stories.”.

taggare prodotti pinterest commerce

Altri passi avanti, dunque, per questa piattaforma che in Italia è ancora molto sottovalutata ma che invece – per alcuni business – sembra essere sempre più promettente.

Growth Marketer, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 17 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

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