The Future Of The Social Web
Nuovo white paper targato Jeremiah Owyang, social media anlalyst di Forrester, che questa volta veste i panni dell’indovino e prova disegnare le fasi storiche del Social Web presente e futuro. Jeremiah ne descrive gli sviluppi futuri in base ai progressi che potranno avere le tecnologie abilitanti e le conseguenti stretegie che i brand potranno mettere in campo.
Per chi non vuole sganciare i quasi 800 dollari(!) per leggersi tutto lo studio, Owyang ha messo a disposizioni sul suo blog una buona preview centrata su quelle che lui definisce le “Five Eras of the Social Web”:
- Era of Social Relationships: People connect to others and share
- Era of Social Functionality: Social networks become like operating system
- Era of Social Colonization: Every experience can now be social
- Era of Social Context: Personalized and accurate content
- Era of Social Commerce: Communities define future products and services
Il salto di qualità, secondo Jeremiah, avverrà quando i consumatori avranno modo di gestire la identità digitale in modo univoco indipendentemente dal network o le communities di cui fanno parte “[..]A simple set of technologies that enable a portable identity will soon empower consumers to bring their identities with them — transforming marketing, eCommerce, CRM, and advertising[..]”
In un altro grafico vengono “schedulate” le fasi che, come sottilineato più volte, non sono sequenziali ma si sovrappongono l’una con l’altra.