Twitter Analytics: tutte le statistiche per i tuoi tweet
Parole, foto, video, articoli: abbiamo visto che su Twitter si possono condividere diversi tipi di contenuti in base all’identità e al tipo di comunicazione che scegli di costruire sulla piattaforma.
Twitter può essere un canale di comunicazione e uno spazio privilegiato di incontro con le persone interessate a te e alle tue attività. Per renderlo efficace, a maggior ragione se fa parte di una strategia di marketing, è fondamentale pianificare le attività da svolgere, ma soprattutto è importante adattare queste nel tempo, in base all’ascolto della piattaforma, alle sue evoluzioni e all’efficacia delle azioni.
Ogni parola, video, ogni scambio su Twitter può avere un impatto. E grazie alle statistiche interne alla piattaforma è possibile analizzare e misurare con precisione gli effetti dei propri tweet .
Twitter Analytics
Le statistiche di Twitter oggi sono disponibili per tutti gli utenti, gratuitamente. Basta collegarsi a analytics.twitter.com.
Nella sezione Home trovi il riepilogo delle statistiche di alto livello monitorate su scala mensile, con le variazioni rispetto al periodo precedente. La panoramica mostra in evidenza i tweet migliori e gli influencer che appartengono alla tua rete e hanno interagito con i tweet.
Nella sezione Tweet puoi scegliere un periodo e analizzare l’andamento delle interazioni e le attività per ogni singolo tweet condiviso: quanti utenti di Twitter hanno visualizzato, ritwittato, messo mi piace e risposto a ciascun tweet.
Per visualizzare le statistiche di un singolo tweet si può anche utilizzare il bottone che si trova accanto ad ogni tweet pubblicato da te:
Nella sezione Segmenti di pubblico si può monitorare l’andamento dei follower nel tempo e scoprire di più sui loro interessi e sui dati demografici che li riguardano.
STATISTICHE E DATI UTILI
Ecco alcune statistiche interessanti per valutare la tua attività su Twitter e pianificare contenuti e strategie.
I 10 interessi principali dei tuoi follower
Puoi utilizzare queste indicazioni come linea guida per idee e contenuti e per creare un calendario editoriale che faccia da punto di incontro tra le tue attività agli interessi di chi ti segue.
Distribuzione geografica
Può essere utile per la scelta degli orari di pubblicazione e della lingua dei tweet, per campagne geolocalizzate e per le tematiche da trattare.
Interazione
Nella colonna di destra della sezione “Tweet” ci sono alcuni dati molto importanti:
– Tasso di interazione media
– Click su link
– Tipo di interazione: mi piace, retweet, risposta. Queste in particolare sono tre metriche differenti che raccontano l’interesse del pubblico e la sua attitudine rispetto ai tuoi contenuti.
PRO: Per ciascun tweet puoi valutare il tasso di interazione. Esportando i dati per il periodo che ti interessa (con il tasto esporta dati puoi ottenere un csv che raccoglie tutti i tweet e le relative statistiche) puoi ordinare i tweet per tasso di interazione e capire cosa stimola e fa partecipare i tuoi follower alle conversazioni.
PRO: Tweet reach. Per capire qual è la portata percentuale dei tuoi tweet non devi far altro che dividere le visualizzazioni per il numero di follower. Il dato è leggermente falsato da due considerazioni: non si tiene conto dell’effetto virale per cui un tweet puoi raggiungere anche chi non ti segue e assume che il tweet sia visto una sola volta da un follower. Questa informazione però può essere utile per capire in base al tipo di contenuto qual è la “spinta” che i tuoi follower riescono a dare affinché questo sia visualizzato e magari esca dalle tue cerchie. Il dato ti aiuta a valutare anche se ricondividere o twittare i contenuti più volte in diversi momenti della giornata.
Paolo TheLookLover
7 Luglio 2017 at 22:52Ciao! Ma nella sezione segmenti di pubblico, se seleziono Tutti gli utenti di Twitter mi viene in automatico la scritta Paese United States…cosa significa? E se aggiungo altri filtri, ad esempio Genitori, mi fa vedere solo i dati relativi alla categoria genitori? Grazie per la spiegazione! Paolo