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I dati Insights di Facebook: ecco come leggerli

I dati Insights di Facebook sono una preziosa miniera per la gestione efficace della tua Fan Page. È grazie a questi che potrai monitorare l’andamento della tua pagina, capire cosa funziona e cosa no, in che modo modificare la rotta per ottenere prestazioni sempre più convincenti e utili per il raggiungimento del tuo obiettivo.

Il mio consiglio, dunque, è quello di tenere costantemente sotto controllo la sezione Insights della tua Fan Page, così che potrai comprendere il grado di coinvolgimento dei tuoi fan, i contenuti che hanno riscosso maggior successo e su cosa puntare per ottenere performance capaci di migliorarsi di giorno in giorno.

Prima di entrare nello specifico, ti faccio notare alcuni accorgimenti:

  • puoi visualizzare i tuoi dati Insights direttamente dall’apposita sezione della pagina oppure puoi esportarli sul tuo computer. Mentre i primi sono in forma aggregata, i secondi sono più precisi e puntuali;
  • per ogni sezione di dati puoi scegliere il lasso di tempo per cui ti interessa avere un riscontro;
  • ogni grafico mette a tua disposizione (sul lato, a destra) anche la funzione Benchmark, che ti consente di confrontare le prestazioni medie nel corso del tempo.

 

Capiamo insieme, dunque, cosa ti raccontano i dati Insights di Facebook e come analizzarli.

 

Insights di Facebook: le 8 sezioni principali

Accedendo alla sezione Insights della tua Fan Page, di fronte a te si aprirà una schermata con a destra le 8 principali categorie di dati che Facebook mette gratuitamente a tua disposizione:

1 Panoramica
2 Mi Piace
3 Copertura
4 Visualizzazioni della pagina
5 Azioni sulla pagina
6 Post
7 Video
8 Persone

Ed ora analizziamole una ad una.

#1. Panoramica

È la sezione che ti compare non appena apri gli Insights del social blu. Ti permette di avere un’idea generale dell’andamento della tua Fan Page in un lasso di tempo recente, che potrai selezionare tu stesso scegliendo tra: Oggi, Ieri, Ultimi 7 giorni, Ultimi 28 giorni.

Immediatamente potrai avere notizie sulla copertura dei tuoi post, sul numero di nuovi “mi piace” alla pagina e sulle azioni qui compiute. Più in basso, una sezione dedicata agli ultimi 5 post ti suggerisce quali performance hanno ottenuto.

Infine, molto interessante è il grafico finale, che ti consente di monitorare l’andamento delle Fan Page dei tuoi competitors, che potrai scegliere e inserire tu manualmente o selezionare tra quelli che lo stesso Facebook ti suggerisce.
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#2. “Mi piace”

In questa sezione puoi analizzare l’andamento della tua pagina in relazione ai fan che hai perso o acquisito in un determinato lasso di tempo.

Nella sezione “Mi Piace” troverai:

  • Scelta di intervallo di tempo in cui vuoi visualizzare i grafici. Questa funzione è utile soprattutto per capire come hanno reagito i tuoi fan in seguito ad un cambio di strategia o ad una campagna di inserzioni pubblicitarie;
  • Il numero totale di “mi piace” e il loro andamento nel corso del tempo;
  • I “Mi piace” Netti. Qui puoi visualizzare l’andamento dei tuoi like per ogni giorno. Per ogni nuovo mi piace, inoltre, potrai sapere se è stato acquisito da ricerca organica oppure da una inserzione pubblicitaria. Inoltre, qui potrai visualizzare se e quando qualcuno ha deciso di rimuovere il like alla tua Fan Page, così che potrai capire quali azioni hanno innescato l’abbandono;
  • La Provenienza dei “mi piace”. Da dove provengono i tuoi mi piace? Facebook ti consente di visualizzare le seguenti sorgenti: Sulla tua Pagina, Navigazione su computer, Suggerimenti di Pagine (da parte di Facebook stesso), I tuoi post, Navigazione su dispositivo mobile.

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#3. Copertura

La copertura o portata (reach in inlgese) dei tuoi post su Facebook, in questa sezione, indica il numero di persone che hanno visto il tuo contenuto. In gergo si dice le persone a cui il contenuto è passato davanti. Questo vuol dire che non necessariamente il tuo post è stato guardato, osservato o letto.

In particolare, in questa sezione potrai visualizzare la portata organica dei tuoi post e quella a pagamento (solitamente al crescere della seconda aumenta anche la prima perché crescono anche le condivisioni del post che hai sponsorizzato).

Trovi poi la parte dedicata all’analisi delle reazioni, dei commenti e delle condivisioni dei tuoi post. Qui potrai capire il potenziale virale dei tuoi contenuti ma fa’ attenzione a non sottovalutare mai un aspetto fondamentale: le reazioni e i commenti ai tuoi post potrebbero anche nascere da disapprovazione e il sentiment, perciò, potrebbe essere tutt’altro che positivo.

Il grafico successivo ti consente di sapere se i tuoi fan hanno effettuato azioni negative: nascondi post, nascondi tutti i post, segnala come spam, non mi piace più. Da qui, in relazione all’intervallo di tempo che hai selezionato, puoi definire quali contenuti o quali eventuali campagne ADS hanno generato tale comportamento.

Infine, l’ultimo grafico della sezione descrive la copertura totale dei tuoi post, ovvero il numero di persone che hanno visualizzato una qualsiasi attività della tua Fan Page, compresi post, post sulla Pagina di altre persone, inserzioni con funzionalità “Mi piace” per la Pagina, menzioni e registrazioni.

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#4. Visualizzazioni della Pagina

In questa sezione, organizzata in tre grafici, potrai analizzare:

  • quante volte è stata visualizzata la tua Fan Page, sia in termini di visualizzazioni totali sia per ogni singola sezione (quindi uno stesso visitatore potrebbe averla visualizzata anche 10 volte);
  • il numero totale di persone che hanno visualizzato la tua pagina. Anche qui, potrai poi leggere i dati divisi per sezione o in base all’età e al genere, al Paese, alla città o al dispositivo utilizzato;
  • La principale fonte originaria da cui le visualizzazioni provengono (ad esempio il tuo blog o i motori di ricerca e via dicendo).

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#5. Azioni sulla Pagina

Questa sezione è molto importante perché ti permette di capire quali azioni sono state eseguite sulla tua pagina e quando.

I grafici che potrai analizzare sono:

  • Azioni in totale sulla Pagina, che ti indica il numero di azioni che gli utenti hanno eseguito. In particolare, potrai analizzare i Clic sul pulsante indicazioni stradali, i Clic sul numero di telefono, i Clic sul sito web e i Clic sull’invito all’azione della pagina;
  • Persone che hanno cliccato sull’invito all’azione: quante? E quando? Inoltre, potrai analizzarle in base all’età e al genere, al Paese, alla città o al dispositivo utilizzato;
  • Persone che hanno cliccato su Indicazioni Stradali: quante? E quando? E, ancora una volta, potrai analizzarle in base all’età e al genere, al Paese, alla città o al dispositivo utilizzato;
  • Persone che hanno cliccato sul numero di telefono. Le informazioni a cui hai accesso sono le medesime dei grafici precedenti;
  • Persone che hanno cliccato sul sito web. L’analisi dei dati è la stessa anche per questo grafico.

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#6. Post

Questa sezione è molto importante per studiare le abitudini dei tuoi fan e avere un buon punto di partenza per stilare e programmare il tuo calendario editoriale.

Appena sarai entrato nella sezione Post, di fronte a te troverai tre voci che potrai selezionare:

  • Quando i tuoi fan sono online;
  • Tipi di post;
  • Post popolari delle pagine che tieni sotto controllo.

 

Analizziamole una per una. Quando i tuoi fan sono online ti permette di capire quando, appunto, i tuoi fan sono in linea, in quali giorni e durante quali orari. Il grafico, infatti, si compone di due parti: il primo ti indica la fan base collegata per ogni giorno della settimana, il secondo la media degli orari in cui è più probabile che i tuoi fan siano online. Passando con il mouse su ogni giorno della settimana, potrai poi visualizzare anche gli orari in relazione a quel giorno specifico.

Ricorda, però, che il fatto che i tuoi fan siano collegati a Facebook non significa necessariamente che in quel lasso di tempo saranno più attivi, ma che sono più presenti nel tuo newsfeed.

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Più in basso troverai una panoramica dei post che hai pubblicato e, per ognuno, ti sarà indicato: il tipo di post (link, immagine, video e via dicendo); i destinatari (se hai condiviso l’elemento con il pubblico, con delle liste, ecc.); la copertura (puoi scegliere tra: copertura organica e a pagamento, visualizzazioni organiche e a pagamento, copertura Fan/Non Fan); le interazioni, distinte il clic sul post e reazioni, commenti e condivisioni.

Il grafico sottostante, poi, ti offre una lista che permette di analizzare ogni singolo post. Cliccando sul link si aprirà nel dettaglio una schermata per te molto preziosa perché ti indica non solo le interazioni che il tuo post ha generato direttamente ma anche quello che è accaduto dopo, una volta che è stato condiviso e magari è diventato virale: puoi vedere i mi piace e i commenti sul post ma anche quelli sulle condivisioni, i clic sul post e le eventuali azioni negative (nascondi post, nascondi tutti i post, segnala come spam, non mi piace più).

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Il grafico Tipi di post ti offre una panoramica generale sui risultati ottenuti dai tuoi post: la copertura media e il tasso di coinvolgimento (engagement rate), che ti permette di capire l’impatto generato dai tuoi contenuti.

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Infine, il grafico Post popolari delle pagine che tieni sotto controllo ti consente di vedere i post delle pagine dei competitors che stai monitorando.

pagine che tieni sotto controllo

#7. Video

È questa la sezione Insights dedicata alle performance dei tuoi video. Come per i post, potrai selezionare il periodo di riferimento e avere nota delle visualizzazioni dei tuoi video. In particolare, potrai vedere quante volte i video della tua Fan Page sono stati visualizzati per 3 secondi o più, quante per 10 secondi o più e potrai distinguerne la provenienza organica da quella a pagamento. Infine, l’ultimo grafico ti consente di tenere sott’occhio quali sono i video più popolari della tua pagina, ovvero quelli più visualizzati per 3 secondi o più.

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#8. Persone

Qui potrai conoscere meglio i tuoi fan. Sapere chi sono è fondamentale per elaborare una strategia di comunicazione coinvolgente ed efficace e per costruire un messaggio su misura loro e delle loro esigenze, perciò questa sezione richiede molta attenzione e una precisa analisi.

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La sezione Persone raccoglie le caratteristiche dei tuoi fan, delle persone raggiunte (ovvero a cui il tuo post è stato mostrato. Come sai, non tutti i tuoi fan vedranno i tuoi post nel loro newsfeed) e delle persone coinvolte, ovvero delle persone a cui sono piaciuti i tuoi post, che hanno commentato, condiviso o interagito con la tua pagina.

Per ognuno di questi segmenti potrai conoscere:

  • il sesso;
  • l’età, distinta per fasce ed anche per genere;
  • la provenienza geografica, distinta per Paese, città e lingua.

 

Questi i dati che puoi analizzare direttamente dalla tua pagina. Se poi decidi di esportarli (come ti ho anticipato all’inizio del post), potrai avere a tua disposizione informazioni ancora più dettagliate, quali la fonte dei “mi piace” alla tua fan page, la distribuzione di frequenza dei contenuti che posti, i mi piace distinti per sesso, per città, per lingua e ancora tantissimi altri dati.

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11. Come costruire un piano di Social customer care

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Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

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