Top
Come cambiare font su bio, post e commenti di Instagram

Come cambiare font su bio, post e commenti di Instagram

Vuoi scoprire come scrivere con font diverso su Instagram? Perfetto, la risposta è chiara: non è possibile. Almeno con le funzioni messe a disposizione dall’app. Anche su Twitter è così, non puoi formattare il testo.

Lo stesso vale su Facebook che non consente di cambiare stile e colore al font. Solo nei gruppi è possibile inserire grassetto e corsivo, ma anche aumentare il carattere. Per questo devi arrenderti: non è possibile cambiare font su bio, didascalia e commenti di Instagram con quello che ti offre Mark Zuckerberg.

D’altro canto esistono infinite app e servizi online che superano il problema e ti offrono la possibilità di personalizzare tutto ciò che scrivi. Allora, come scrivere con font diverso su Instagram?

Come cambiare font nella bio di Instagram

Il primo punto che ci interessa: modificare il carattere che usiamo nella biografia, il testo che si trova all’inizio dell’account. Avrai notato che in questo spazio trovi frasi in grassetto, corsivo o con caratteri particolari. Come ottenere questo risultato? Basta copiare e incollare il testo già modificato.

Anche Facebook ha questa caratteristica ma attenzione, non stiamo parlando di una pura e semplice formattazione: in questo caso non funziona. Sono i caratteri speciali a essere accettati su questi social network. E anche nella bio di Instagram. Quindi, il modo più semplice per agire è questo:

  • Vai su un font generator.
  • Scrivi la tua bio.
  • Copiala e incolla tutto su Instagram.

Quali sono le migliori app online da usare com font generaor? Io preferisco il classico Yaytext e il generatore coolsymbol.com/cool-fancy-text-generator dove puoi trovare anche emoji per il copia e incolla su Instagram, text face (facce create con simboli), decorazioni, barrato e altro ancora.

Come scrivere con font diverso su Instagram
Cambia il font su Instagram con CoolSymbol.

Fatto, in questo modo puoi usare un font personalizzato nella bio proprio come suggerisce la tua creatività. Il mio consiglio: non esagerare, mantieni sempre come riferimento la leggibilità del testo.

Da leggere: i migliori generatori di hashtag per Instagram

Scrivere con font diverso su post e commenti

Ok, ci siamo occupati della bio ma adesso vuoi scoprire come aggiungere testo alle immagini con carattere differente, dal grassetto al corsivo fino a barrato e capovolto. Tante sono combinazioni: bubble font, maiuscoletto, camel case, gotico, testo quadrato e altro ancora. Come ottenere risultati?

In questi casi puoi usare le solite web app, quelle che ho appena elencato ma è una soluzione scomoda. Nel lavoro di pubblicazione quotidiana hai bisogno di uno strumento rapido e veloce per creare e inserire testo personalizzato dallo smartphone. Come fare in questi casi? Devi usare app specifiche.

Sono necessarie per copiaincollare scritte con font differenti. Quali sono le migliori? Una delle migliori è sicuramente Fonts for Instagram. Il motivo? Hai a disposizione oltre 140 stili per testi che puoi copiare, incollare e condividere su qualsiasi app. Inoltre puoi salvare le combinazioni in modo da avere un block notes dove segnare e salvare le combinazioni di testo da usare.

Altra applicazione da valutare è Fonts Type che propone un’ampia gamma di font speciali per il tuo lavoro su Instagram. Ovviamente anche su iOS sono disponibili decine di app equivalenti: scegli sempre quelle che hanno l’archivio per salvare i testi che ti servono in modo da averli sempre pronti.

Ricorda che queste app le sto suggerendo per i lavori su Instagram ma possono essere usate anche per personalizzare status di WhatsApp e i relativi post. Senza dimenticare TikTok, Snapchat, Skype, Messenger e ovviamente Twitter e Facebook.

Come cambiare font nelle stories di Instagram

Non hai la possibilità di cambiare font su questa piattaforma, ma questo vale per le didascalie. In realtà le storie permettono di scegliere tra 9 font tra i quali moderno, neon, macchina da scrivere, corsivo e grassetto. Puoi modificare colore e dimensione, oltre ad aggiungere una serie di effetti speciali.

Insomma, a differenza di tutte le altri condizioni sulle storie hai un’ampia possibilità di personalizzazione. Sfrutta al massimo queste combinazioni per dare al tuo messaggio la massima efficienza possibile.

Da leggere: usa le nuove funzionalità audio di Instagram Reels

Tu come usi queste soluzioni sui social?

Puoi usare le combinazioni di font e formattazione su Instagram per creare qualcosa di speciale. Ma è anche vero che gli eccessi possono danneggiare un aspetto chiaro: l’usabilità dei contenuti. Come scrivere con font diverso su Instagram? Ricorda sempre di mantenere il giusto equilibrio, senza esagerare.

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

Nessun commento

Inserisci un commento

Show Buttons
Hide Buttons