Perché il 30% degli interessi su Facebook ADS sono inaccurati?
Questo è un dato importante: secondo jonloomer.com si lavora male con le pubblicità di questo social network. Nello specifico, abbiamo degli errori Facebook Ads importanti sugli interessi del pubblico. Si arriva addirittura ad avere il 30% di dati falsati, imprecisi o irrilevanti. Con relativi risultati poco utili.
Perché tutto questo è un problema e di cosa stiamo parlando esattamente? Gli interessi di Facebook Advertising sono delle opzioni di target utili per migliorare le performance del tuo annuncio pubblicitario.
Nell’articolo in questione si cita uno studio della North Carolina State University che illustra uno dei motivi principali che può portare le campagne pubblicitarie fuori strada: la mancanza di contestualizzazione da parte di questa piattaforma. In pratica, si comprendono i termini ma non come si usano e dove si trovano.
L’esempio del post sul formaggio verde
Per spiegare il problema che porta a errori di Facebook Ads viene utilizzato un esempio particolare. Se pubblico un post in cui sottolineo il fatto che non mi piace il formaggio verde, l’algoritmo utilizzato da Facebook per individuare i miei interessi come target potrebbe notare che c’è interesse verso il formaggio verde. Che in realtà a me non piace ma la piattaforma non riesce a registrare il contesto del post.
Da leggere: come valutare corsi di Facebook e Instagram
Perché ci sono errori su Facebook Ads?
Facebook rivolge la pubblicità ai singoli utenti in base agli interessi. In questo modo soddisfa un punto essenziale per creare campagne efficaci che riguarda il concetto stesso di inbound marketing.
Ovvero farsi trovare nel momento in cui le persone hanno bisogno di quel messaggio pubblicitario, senza sparare a caso nel mucchio. Per fare questo usa gli interessi del pubblico che deduce dalle attività editoriali e di condivisione. Ecco come funziona questo processo, i risultati della ricerca sono chiari:
Anche il semplice scorrere una pagina dedicato a un topic particolare ha portato Facebook a determinare che un utente ha un interesse per quell’argomento. La ricerca ha riscontrato che il 29,3% degli interessi era imprecisi o irrilevanti. Il risultato è chiaro: le tue campagne rischiano di fallire.
La prova: i tuoi interessi di ADV
Per avere un confronto chiaro di ciò che avviene sul tuo profilo personale, e come registra le informazioni Facebook, prova a dare uno sguardo qui: impostazioni e privacy > impostazioni > inserzioni > impostazioni delle inserzioni > categorie usate per raggiungerti > categorie di interessi. Cosa trovi?
Una marea di topic su cui si basano le inserzioni che raggiungono il tuo profilo. La maggior parte di questi completamente inutili e senza senso. Hai capito perché la maggioranza dei commenti che ricevi sui tuoi annunci arrivano da persone che non sono interessate ed esprimono solo fastidio per le tue pubblicità?
Da leggere: Facebook specialist, chi è e cosa fa esattamente
Come evitare errori del genere?
Come puoi ben immaginare, sviste del genere possono minare la bontà della tua campagna pubblicitaria in modo sostanziale. E questo non è un buon modo per gestire la tua presenza su questo social. Gli errori Facebook Ads relativi agli interessi del pubblico possono essere evitati. La soluzione migliore?
Devi contattare un consulente Facebook Ads in grado di affrontare il problema in modo chiaro, senza improvvisare. Solo così puoi ottenere buoni risultati con le tue campagne pubblicitarie FB.