Top





Facebook News Tab Dedicata Alle Notizie

Facebook News, una tab dedicata alle notizie

Dopo mesi di test e dopo aver aver siglato accordi da milioni di dollari con i publishers, è arrivata la nuova scheda di Facebook dedicata alle news.

Come puoi vedere, il format è piuttosto semplice: Facebook sta aggiungendo una nuova scheda alla barra di navigazione in alto all’interno dell’app che ti porterà alla sua lista di contenuti di notizie.

cos'è facebook news

Da lì, gli utenti saranno in grado di visualizzare le ultime notizie suddivise per argomento, nascondere sezioni o pubblicazioni e ottenere un aggiornamento generale delle notizie.

Una cosa me lo aspetto: essendo sempre nell’occhio del ciclone, Facebook potrebbe essere accusato di imparzialità ed incompletezza delle informazioni, così come di amplificare e dar peso solamente ad alcune notizie al fine di distorcere l’opinione pubblica.

Il social network afferma che gli editori i cui contenuti saranno idonei a comparire nella sua scheda Notizie dovranno:

“… essere nel nostro News Page Index, che per identificare i contenuti corretti da diffondere come notizie. Devono inoltre attenersi alle Linee guida per gli editori di Facebook, tra cui una serie di segnali di integrità nel determinare l’idoneità del prodotto, inclusa la disinformazione, violazioni degli standard della community (ad esempio, incitamento all’odio), clickbait, e altri. “

Il News Page Index è un elenco di pagine di notizie verificate da Facebook. 

Per fare in modo che una notizia venga approvata e inserita in questo nuovo indice, quindi, tutte le pagine dovranno rispettare una serie di standard severi.

Ma come ho detto prima, ciò porterà sicuramente ad accuse di imparzialità e disinformazione.

Chi decide cosa è vero? Come si fa a determinare che una notizia si vera o falsa? Secondo il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, la maggior parte dei media mainstream è “fake news”, e la sua base di sostenitori sarà senza dubbio d’accordo con lui. 

Cominciamo bene. 

Nel corso degli anni, Facebook ha ripetutamente cercato di rendere le notizie una priorità sulla sua piattaforma.

Questo perché, per il Social Network, è importante mantenere alti l’attenzione e l’interesse all’interno della piattaforma. 

Cosa cambia Facebook News dal punto di vista commerciale

La nuova tab aiuterà Facebook ad aumentare il coinvolgimento, incoraggiando le persone a discutere delle ultime notizie all’interno della piattaforma.

Tuttavia, il tuo feed di notizie non sarà influenzato dall’arrivo di Facebook News, almeno non inizialmente. 

Gli utenti visualizzeranno comunque gli stessi contenuti di sempre.

Per leggere cosa accade nel mondo, dovranno necessariamente accedere alla nuova tab.  notizie come sempre nei loro feed domestici. Quindi, se non cambia nulla, a parte l’aggiunta di una nuova sezione, che impatto avrà davvero?  

Ad ogni modo, non ha senso farsi troppe domande: la nuova tab Notizie di Facebook sarà – momentaneamente –  testata solo negli Stati Uniti, prima di lancio più ampio nel prossimo futuro.  

Commenta qui!

Social Media Manager, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 14 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

Nessun Commento

Commenta qui

Show Buttons
Hide Buttons