Farmacia Internazionale
Farmacia Internazionale
Per la nostra farmacia abbiamo attivato una consulenza social media con il team di Socialmediamarketing.it e ci siamo trovati molto bene sia su Instagram che su Facebook. Dai piani editoriali alle campagne digital, la strategia attuata ha migliorato di molto i nuovi contatti e la relazione con i clienti.
Valeria Vano
Valeria Vano
Abbiamo lavorato con Socialmediamaketing.it e Jose sia per formazione interna che per realizzazione sito e gestione campagne. Grande competenza e qualità sia nei risultati che nei tempi di risposta.
carlo cianci
carlo cianci
Per il nostro studio di commercialisti abbiamo attivato una serie di campagne social per acquisizione contatti con ottimi risultati. Tutto il team è disponibile, gentile e preparato.
Pierluca Santoro
Pierluca Santoro
Socialmediamarketing.it gestisce da qualche tempo le mie campagne ed ho anche seguito alcuni corsi di formazione. Team sempre disponibile e molto simpatico.
Stefano Quaglietti
Stefano Quaglietti
Professionali e Puntuali
Gianluca Fazio
Gianluca Fazio
Collaboro con Jose da anni, una delle migliori agenzie Romane
Donatella Palermo
Donatella Palermo
Un corso strutturato sul social media marketing curato in maniera attenta e di facile comprensione, ricco di spunti per poter operare da subito con le proprie competenze di base ed avendo anche il sostegno di un team di esperti che guida passo passo l'imprenditore che vuole promuovere la propria attività in ambito turistico. Lo consiglio vivamente a chi come me, non ama perdere tempo e vuole raggiungere l'obiettivo prefissato con ottimi risultati.

Top
Facebook Wi-Fi: cos’è e come funziona

Facebook Wi-Fi: cos’è e come funziona

Benvenuto/a, Marketer! Oggi ti parliamo di una funzionalità di Facebook utile sia a chi è sempre alla ricerca di reti Wi-Fi disponibili, sia a chi desidera far scoprire la propria attività ad un numero sempre più ampio di persone.

Stiamo parlando di Facebook Wi-Fi, la funzionalità di Facebook che aiuta a trovare le reti Wi-Fi disponibili e gratuite che si trovano nelle proprie vicinanze.

Vediamo, qui di seguito, come attivarlo e, soprattutto, come utilizzarlo per farlo diventare un supporto per il successo della propria attività.
come funziona facebook wifi

Facebook Wi-Fi: come funziona lato utente

Assicurati di aver attivato la funzione che permette a Facebook di rilevare la tua posizione, vai sul menù personale e clicca su “Trova Wi-Fi”: si aprirà una mappa delle vicinanze con le attività provviste di Facebook Wi-Fi in evidenza.

La mappa indica la localizzazione di ciascuna attività e dà la possibilità di accedere direttamente alla sua pagina Facebook. Facile e indolore, insomma.

Facebook Wi-Fi : come funziona lato azienda.

Il vantaggio di questa funzionalità risiede nel fatto che gli utenti, per poter accedere al Wi-Fi, non hanno bisogno di creare account o di digitare password, ma devono registrarsi presso l’attività prescelta e saranno inoltre invitati a mettere il loro “like” alla pagina stessa.

Si tratta insomma di una chiara facilitazione delle modalità di accesso alla rete Wi-Fi: non ci sarà bisogno di fornire alcuna password ai propri clienti, con in più il vantaggio di veder moltiplicato il numero delle registrazioni nella propria attività, insieme, presumibilmente, al numero dei like e delle interazioni.

Insomma, visibilità gratuita nel senso più stretto del termine unita ad un posizionamento migliore: ad ogni check-in Facebook crea una storia che sarà visibile nella sezione notizie dei contatti dell’utente registratosi.

come attivare facebook wifi

Facebook Wi-Fi: come funziona tecnicamente

Per abilitare un Facebook hotspot, si possono seguire le istruzioni che Facebook stesso fornisce e che sono le seguenti:

– Innanzitutto, occorre un router che sia compatibile con Facebook Wi-Fi e con il proprio cellulare

– È necessario inoltre possedere una pagina aziendale di cui si sia amministratori e che contenga tra le informazioni un indirizzo fisico

– Dopodiché, si può procedere alla configurazione; questa fase dura una ventina di minuti:

      • È necessario abilitare Facebook nelle impostazioni del proprio router
      • Subito dopo, si può collegare la propria pagina Facebook a Facebook Wi-Fi e si possono scegliere le impostazioni
      • A questo punto, occorre disconnettersi e poi connettersi nuovamente alla rete Wi-Fi.
      • Se la configurazione ha avuto buon esito, apparirà una finestra di dialogo che ti chiede di connetterti accedendo e passando dalla tua pagina Facebook

Per verificare se il proprio router è compatibile, si può consultare la griglia riassuntiva fornita da Facebook: i modelli compatibili, ad esser sinceri, non sono tantissimi e per alcune marche occorre contattare il produttore per avere informazioni sui singoli modelli, oppure digitare l’IP del proprio router sul browser per trovare tutte le informazioni.

Se si hanno difficoltà durante la fase delle impostazioni, si può contattare Facebook per avere assistenza.

E se il proprio router non è compatibile?

Si può provare a chiamare un tecnico per tentare di risolvere il problema, ma nella maggior parte dei casi, si dovrà comprare un nuovo router.

Facebook Wi-Fi: vale la pena?

Facebook Wi-Fi è utilissimo dal punto di vista degli utenti: non abbiamo alcun dubbio in proposito.

La domanda vera è se può essere utile anche per il brand che decide di renderlo disponibile ai suoi clienti o potenziali tali.

La risposta non è univoca. Occorre distinguere tra due categorie:

  1. Chi utilizza già un sistema che richiede dati personali
  2. Chi non utilizza un sistema del genere

Se fai parte della prima categoria, forse Facebook Wi-Fi non si rivelerà più utile dei dati che già possiedi e che ti permettono di inviare promo o condurre analisi interne.

Se fai parte della seconda categoria, invece, Facebook Wi-Fi può essere decisamente utile per aumentare l’interazione sulla tua pagina e, di conseguenza, la popolarità del tuo locale e/o del tuo brand.

E tu? Hai già avuto modo di testare Facebook Wi-Fi?

Non dimenticare di farci sapere cosa ne pensi qui sotto nei commenti

see ya!

Growth Marketer, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 17 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

Nessun commento

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Salve. Scrivici se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.