Top
Facebook Neighborhoods: cosa è e come funziona?

Facebook Neighborhoods: cosa è e come funziona?

Hola Marketer! Sei a conoscenza di una delle ultime novità del grande social network blu? Facebook sta lanciando una funzione chiamata Neighborhoods, progettata per essere una sezione all’interno dell’app per aiutare le persone a connettersi con la loro comunità locale, scoprire nuovi luoghi nelle vicinanze e connettersi con i vicini.

Ecco tutto ciò che devi sapere su Facebook Neighborhoods , incluso dove è disponibile la funzione, come funziona e cosa offre di nuovo agli utenti della piattaforma.

Cosa è Facebook Neighborhoods?

Facebook Neighborhoods è descritto da Facebook come “un’unica destinazione per costruire e rafforzare le comunità locali sulla piattaforma”.

È stato creato come uno spazio dedicato all’interno dell’app che consente agli utenti di connettersi con i loro vicini, essere coinvolti nelle loro comunità locali e trovare nuovi luoghi e consigli all’interno delle loro comunità.

L’idea è di supportare le imprese locali, dando anche alle persone la possibilità di condividere suggerimenti in gruppi locali e incontrare vicini con interessi comuni. Questo è sicuramente uno dei primi risvolti lato business che è importante sottolineare. Quali saranno gli strumenti per le imprese locali (bar, ristoranti, alberghi, negozi di abbigliamento, etc.)? Saranno gratuiti oppure Facebook riserverà una parte a pagamento oltre alle tradizionali Ads?

facebook neighborhoods

Come funziona Facebook Neighborhoods?

Per utilizzare Facebook Neighborhoods devi importare un profilo Neighborhoods separato dal tuo account Facebook, che comunque include il tuo nome, immagine del profilo e foto di copertina dal tuo profilo Facebook. Mostrerà anche il quartiere in cui vivi e avrai la possibilità di unirti anche ai quartieri vicini vedendo i loro post e quelli degli utenti al loro interno.

Durante la configurazione, potrai aggiungere interessi, i tuoi luoghi preferiti e una biografia, se lo desideri, per aiutare le persone nel tuo vicinato a conoscerti meglio.

Quali funzionalità ci sono su Facebook Neighborhoods?

Directory dei Neighborhoods

L’elenco dei quartieri è dove troverai informazioni su altri vicini. Le loro biografie, i luoghi e gli interessi preferiti verranno visualizzati, come i tuoi dati se hai scelto di mostrarli.

Puoi anche scrivere un post di presentazione di te stesso e puoi partecipare a discussioni sui post di altri vicini e rispondere alle domande.

Crea gruppi di quartieri

Facebook Neighborhoods ti consente di creare gruppi delimitati dai quartieri in base ai tuoi interessi, ad esempio un gruppo per gli amanti di calcio per parlare dell’ultima partita o per chi è interessato al web marketing. In questa maniera sarà ancora più semplice fare amicizia oppure far nascere delle collaborazioni o dei momenti di divertimento.

È anche possibile per gli amministratori dei gruppi di Facebook aggiungere il proprio gruppo ai quartieri, rendendo più facile trovarlo per coloro che vivono nelle vicinanze.

Sondaggi dei quartieri preferiti

Come estensione della funzione Raccomandazioni, c’è anche un Sondaggio che consente ai vicini di votare i loro luoghi e attività commerciali preferiti in una determinata area, come ristoranti e parchi.

Linee guida per i quartieri

Esistono linee guida di vicinato progettate per garantire che le interazioni tra persone che abitano nello stesso quartiere rimangano corrette, inclusive e pertinenti.

Facebook Neighborhoods ha moderatori che utilizzano le Linee guida per rivedere i post e i commenti nel feed. Facebook afferma che se un post o un commento va contro le linee guida impostate, i moderatori possono agire nascondendo il post, che viene quindi esaminato dagli operatori della community di Facebook. Se il post viola gli standard della comunità di Facebook, verrà rimosso.

come funziona facebook neighborhoods

Cosa devo sapere sui quartieri di Facebook e sulla privacy?

Quando ti iscrivi al tuo quartiere o a qualsiasi quartiere nelle vicinanze, gli utenti al loro interno potranno vedere i tuoi post, il profilo (inclusa l’immagine del profilo di Facebook, la foto di copertina e il nome) e il tuo vicinato.

Se blocchi qualcuno su Facebook o Facebook Neighborhoods, non verrà informato. Facebook Neighborhoods è attualmente disponibile in Canada. Presto arriverà a “selezionare” alcune delle città presenti negli Stati Uniti, ma Facebook non specifica ancora quali saranno.

Eri a conoscenza di questo ultimo progetto di Facebook? La piattaforma sembra volersi avvicinare sempre di più agli utenti, fornendo loro gli strumenti adeguati per creare e sviluppare delle comunità locali. Tutto ciò ha sicuramente dei risvolti anche dal punto di vista delle piccole imprese locali che forse potranno raggiungere utenti in target in maniera più semplice. Quali pensi possano essere i risvolti di Facebook Neighborhoods? Diccelo con un commento!

Growth Marketer, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 17 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

1 commento
  • GioCasadei
    24 Maggio 2021 at 17:36

    Novità davvero interessante, grazie per aver condiviso queste informazioni!

Inserisci un commento