Formazione sul Social Media Marketing: arriva Young Digital Lab.
Sono anni che si parla del Social Media Marketing come di una rivoluzione in termini di rapporto tra aziende e consumatori. La discussione ha sempre girato attorno al perché aprirsi a questo tipo di approccio.
Nelle prime fasi di vita delle teorie sul social media marketing, questo ha rappresentato una bella sfida che ha prodotto un grande volume di letteratura, paper, chart e slide sull’argomento. Tutte le teorie, però, devono necessariamente sfociare in azioni pratiche per uscire dalla cerchia settaria degli addetti ai lavori e trovare applicazione in ambito aziendale.
Il gran numero di eventi divulgativi a cui abbiamo assistito in questi anni hanno sicuramente il pregio di tenere viva la discussione sui trend, ma si limitano troppo spesso a spargere dati e numeri che giustifichino l’esistenza del social media marketing, ma siamo arrivati al livello in cui si volta pagina. Quello che le aziende vogliono realmente sentirsi dire non è più il PERCHE’ ma il COME.
Per questo motivo, da un’idea del nostro amico Michele Polico, è nato Young Digital Lab. Un modello di formazione sul social media marketing dedicato alle aziende che ha un duplice obiettivo: da un lato coinvolgere le aziende aiutandole a capire come i social media possano impattare sulle loro organizzazioni, in che modo gestire i flussi di informazione sui vari canali e aiutarle a scegliere gli strumenti più adatti secondo gli obiettivi di comunicazione che si vogliono ottenere; dall’altro dare la possibilità di raccontare queste cose ad un gruppo di giovani professionisti – tutti rigorosamente under 30 – che si stanno affermando nel settore del web marketing in Italia.
Young Digital Lab non rivolge la sua offerta direttamente alle aziende interessate al corso, ma alle agenzie di marketing e pubblicità che decidono di ospitarlo e di coinvolgere i propri clienti offrendo loro un programma di formazione completo sul marketing al tempo del Social Web.
La prima edizione si terrà a Padova, ospiti di Progress Pubblicità, nei giorni 8 e 9 aprile 2010. Proprio il 9 aprile è previsto anche il mio intervento dal titolo “Social media in azienda: come gestirli nella realtà quotidiana“.
Tutte le attività e gli approfondimenti di Young Digital Lab, possono essere seguiti sul sito ufficiale, su Facebook e su FriendFeed.