Farmacia Internazionale
Farmacia Internazionale
Per la nostra farmacia abbiamo attivato una consulenza social media con il team di Socialmediamarketing.it e ci siamo trovati molto bene sia su Instagram che su Facebook. Dai piani editoriali alle campagne digital, la strategia attuata ha migliorato di molto i nuovi contatti e la relazione con i clienti.
Valeria Vano
Valeria Vano
Abbiamo lavorato con Socialmediamaketing.it e Jose sia per formazione interna che per realizzazione sito e gestione campagne. Grande competenza e qualità sia nei risultati che nei tempi di risposta.
carlo cianci
carlo cianci
Per il nostro studio di commercialisti abbiamo attivato una serie di campagne social per acquisizione contatti con ottimi risultati. Tutto il team è disponibile, gentile e preparato.
Pierluca Santoro
Pierluca Santoro
Socialmediamarketing.it gestisce da qualche tempo le mie campagne ed ho anche seguito alcuni corsi di formazione. Team sempre disponibile e molto simpatico.
Stefano Quaglietti
Stefano Quaglietti
Professionali e Puntuali
Gianluca Fazio
Gianluca Fazio
Collaboro con Jose da anni, una delle migliori agenzie Romane
Donatella Palermo
Donatella Palermo
Un corso strutturato sul social media marketing curato in maniera attenta e di facile comprensione, ricco di spunti per poter operare da subito con le proprie competenze di base ed avendo anche il sostegno di un team di esperti che guida passo passo l'imprenditore che vuole promuovere la propria attività in ambito turistico. Lo consiglio vivamente a chi come me, non ama perdere tempo e vuole raggiungere l'obiettivo prefissato con ottimi risultati.

Top
Come deve essere la giornata tipo di un social media manager?

Come deve essere la giornata tipo di un social media manager?

Molte persone vogliono lavorare in questo settore, ma non tutti sanno come si muove e si sviluppa una giornata tipo di un social media manager. Cosa deve fare una persona per affrontare il compito?

Ci sono delle tappe ben precise e delle attività che si dovrebbero svolgere per lavorare bene in questo mondo. Chiaro, ogni progetto è un mondo a parte e si dovrebbe fare una netta differenza tra social media manager freelance e assunto in una digital agency. Però esistono dei punti di riferimento che tutti dovrebbero conoscere, ecco la giornata tipo di un social media manager degno di attenzione.

Primo passo: email e news

La giornata tipo di un social media manager inizia sempre – dal mio punto di vista così dovrebbe essere – con una verifica della posta elettronica, delle notifiche più importanti e del feed reader.

Questo significa controllare che tutto sia in perfetto ordine e che non ci siano problemi all’orizzonte. Un bravo social media manager deve avere il polso della situazione ed evitare eventuali scivoloni: bisogna essere aggiornati sulle ultime notizie del settore, sia come freelance che in veste di dipendente. Ovviamente bisogna selezionare le fonti migliori, il tempo per informarsi non è infinito.

Da leggere: importanza della formazione nella promozione online

Check delle notifiche clienti

Dopo un primo controllo dell’email bisogna subito andare sui canali dei clienti per avere conferma che tutto sia in regola. Le notifiche devono essere sotto controllo, lo stesso vale per le metriche e gli insight: bisogna occupare questa parte della giornata con una buona attività di controllo. A volte hai sentito parlare di shitstorm e di social media epic fail, sono un vero problema per i brand che investono online.

Ecco la giornata tipo di un social media manager.

Ecco perché una prima parte dell’attività di un social media manager deve essere questa: la verifica di eventuali discussioni negative che potrebbero essersi sviluppate senza controllo nel corso della notte.

Certo, tutti hanno bisogno di dormire. Anche il social media manager, giusto. Ma appena si accendono i computer non bisogna perdere tempo: scopriamo subito se c’è qualche problema all’orizzonte.

Engagement dei contenuti

Tutte le notifiche hanno un esito positivo o neutro. Nel senso che non ci sono minacce in vista ma c’è un punto da ricordare: l’engagement è decisivo per il buon successo della strategia di social media marketing. Ed è compito degli esperti essere al seguito di queste attività di community management.

Mai rinunciare a queste risorse, un commento positivo deve essere alimentato e uno negativo ha bisogno delle attenzioni necessarie. Ovvero risposte chiare, precise. Magari scuse dirette e senza veli.

Pianificazione dei post

La giornata tipo di un social media manager procede con la creazione dei contenuti da pubblicare sulle piattaforme dei clienti. Senza dimenticare le proprie perché c’è bisogno anche di promozione.

Con il giusto social media tool a disposizione e il brief lasciato dal cliente per orientare il tone of voice, si definisce il calendario editoriale di Facebook, Instagram, YouTube, Pinterest e chi più ne ha più ne metta.

Questo è il tuo lavoro e il content marketing va di pari passo con le giuste attività nella giornata tipo di un social media manager. Però non bisogna mai perdere di vista gli obiettivi definite sempre a monte.

Dati e content curation

Bisogna avere tutto sotto controllo. Ecco perché la content curation deve essere nella tua scaletta quotidiana. Ma lasciare che le notizie interessanti si disperdano perché saranno la base di partenza per i tuoi prossimi calendari editoriali. Senza dimenticare che l’analisi dei dati è una parte importante della routine del social media manager.

giornata tipo di un social media manager

Devi dare ascolto ai numeri perché ti permettono di capire come si comportano i segmenti di pubblico che influenzeranno le tue decisioni e i risultati. I famosi KPI di cui si parla tanto. Devi lavorare quotidianamente su questo fronte per capire se i contenuti del social media calendar funziona oppure no.

Da leggere: diventare social media manager

Vuoi evitare tutto questo?

Non è possibile improvvisarsi esperti nel mondo SMM. Bisogna avere competenza ed esperienza se si cercano informazioni. Cerchi anche tu una soluzione ideale? Puoi contattare un nostro social media manager a Roma per una consulenza mirata, in grado di darti esattamente ciò che ti serve: risultati chiari.

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

Nessun commento

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Salve. Scrivici se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.