Le pagine di Facebook cambieranno faccia
Ebbene si, pare che Facebook abbia deciso di dare una rivisitata alle pagine fan. Il restyling dovrà sostanzialmente essere utile a migliorare quella promozione gratuita del proprio brand che Facebook permette ai suoi utenti dal 2007.
Alle pagine odierne (tra le quali anche la nostra) manca forse un appeal grafico maggiore che possa trasmettere qualcosa in più ai fan, o forse uno strumento ad hoc che li chiami all’azione.
La notizie è stata data ieri da TechCrunch che ipotizza le solite reazioni dagli utenti (advertisers) i quali si strapperanno i capelli per poi calmarsi, ed associa la novità alla decisione di MySpace di lanciare profili business per sponsorizzare prodotti.
Quello che oggi è possibile fare sulle pagine è creare argomenti, integrare il blog esterno, caricare video, foto e consentire commenti.
La visione di queste pagine può essere anche stimolata con una campagna di social advertising mirata ad un target specifico (anche molto semplice da organizzare).
Siamo veramente curiosi di scoprire queste novità anche se la nostra convinzione resta una: per quanto possa essere usabile e performate una pagina, è necessaria una altrettanto performante strategia di engagement per stabilire un rapporto biunivoco e duraturo con in fans.
Lo avranno capito i vari advertisers sparsi per il mondo (tra i quali quelli dello staff di Facebook che si prodigano di buoni consigli su come strutturare al meglio un messaggio che sia “social”)?