Quarto trimestre Facebook: è ancora crescita
Dopo aver pubblicato i dati del 3° trimestre già positivo, Facebook rilascia quelli di chiusura anno, con un quarto trimestre che vede ancora crescita.
Le entrate medie per ogni utente continuano a crescere e vediamo come questo incremento sia notevole soprattutto in nord America e Canada.
Le entrate medie per posizione geografica degli utenti mostrano come effettivamente, a guidare le entrate di Facebook siano Stati Uniti e Canada, seguiti dall’Europa (con meno della metà degli introiti) e gli altri paesi.
Le entrate totali del quarto trimestre mostrano una crescita netta rispetto al terzo, forse anche grazie al periodo natalizio dove la spesa in advertising aumenta. È possibile trovare una crescita simile anche nel quarto trimestre 2015.
La cosa che più deve preoccupare Facebook sono gli utenti attivi. Qui per esempio abbiamo un dato in controtendenza rispetto alle entrate ma costante dal 2015: una crescita molto lenta di Stati Uniti, Europa, Asia e altre nazioni con un utilizzo ridotto da parte delle prime due nazioni (bisogna tener conto però della popolosità dei continenti).
Qui vediamo gli utenti mobile attivi su base mensile passano da 1, 658 miliardi a 1,740
Gli utenti attivi su base mensile crescono di 70 milioni di unità passando da 1 miliardo e 788 a 1 miliardo e 860.
Insomma, sempre buone nuove per Facebook che continua a crescere grazie alle continue innovazioni, frutto anche di una concorrenza che stimola molto e che spesso viene anche scopiazzata 🙂