Il primo trimestre 2021 di Facebook è da urlo! Ecco le statistiche che dovresti conoscere
Hi there Marketer! Oggi è il momento di conoscere lo “stato di salute” di Facebook e se veramente, come alcuni dicono, la piattaforma è in crisi.
Facebook, in realtà, continua ad inanellare risultati finanziari ed economici estremamente positivi. Nel primo trimestre del 2021, infatti, sono stati registrati aumenti sia in termini di utenti (utenti attivi al mese arrivati a 2,85 miliardi) che di entrate. In particolare, è la categoria “altre entrate” ad aver avuto particolare slancio guidata da Oculus VR e Portal.
Negli ultimi tempi, Facebook si sta diffondendo molto in Indonesia che è il terzo mercato dopo India e Stati Uniti.
Gli utenti sono passati dai 115 milioni fino ai 140 milioni di oggi.
Facebook è diventato un rito quotidiano. Alzi la mano chi non si sveglia e per prima cosa controlla le notifiche del social network! Probabilmente, un altro dato che sarebbe interessante analizzare è quello del tempo medio per utente sulla piattaforma per capire anche come si confronta con altri portali come Instagram, YouTube e TikTok.
Facebook non fornisce questo dato. Tuttavia, nonostante le tante illazioni che vengono mosse contro il social network per eccellenza, sembra proprio che gli utenti non vogliano abbandonare la piattaforma, almeno non su scala significativa.
Come è ovvio che sia, l’adozione di Facebook da parte degli utenti di tutto il mondo dovrà prima o poi appiattirsi. Probabilmente è un evento che si verificherà nel momento in cui si raggiungerà il picco di utenti ma non avrà impatti negativi sulle performance della piattaforma.
Gli stessi portavoce di Facebook affermano di essere soddisfatti della crescita dei ricavi pubblicitari nei primi tre mesi del 2021. Infatti, si è raggiunto l’obiettivo di un aumento del 30% del costo medio per annuncio e, parallelamente, un aumento del 12% del volume di annunci sulla piattaforma.
Ciò è stato sicuramente notato dagli advertiser di tutto il mondo che hanno visto lievitare sensibilmente il costo delle inserzioni che attivano quotidianamente. A ciò, si aggiunge anche l’impatto del nuovo aggiornamento di iOS che potrebbe aumentare ulteriormente il costo degli annunci.
La conseguenza di questi aggiornamenti potrebbe spingere gruppi di inserzionisti a trovare rifugio su altre piattaforme. In realtà, tutte le app basate sul sistema operativo iOS soffriranno di questo aggiornamento e quindi Facebook non subirà perdite nel lungo periodo.
Il colosso social si avvicina sempre di più a 3 miliardi di utenti totali ogni giorno con una popolazione mondiale che si aggira intorno agli 8 miliardi.
Ovviamente, questo dato non è completo perché Facebook deve tener traccia anche del fatto che una persona potrebbe avere più di un account.
Infine, è importante notare come Facebook stia ottenendo degli importanti flussi di entrate nella categoria “Altro” con strumenti come Oculus VR e Portal. Negli ultimi anni, il colosso blu ha sempre più concentrato la sua attenzione verso questa tipologia di hardware che contribuiscono a vivere nuove esperienze di realtà virtuali.
Facebook continua a vedere forti investimenti nei suoi flussi di entrate “Altro”, principalmente attraverso l’aumento delle vendite di Oculus VR e dei dispositivi Portal.
AR e VR diventeranno sempre più elementi chiave nel futuro di Facebook, mentre l’aumento degli investimenti nell’e-commerce faranno si che la piattaforma diventi sempre più indispensabili per le aziende di tutto il mondo che vogliono investire in advertising e creare la loro presenza attiva sul social.
Insomma, Facebook non sembra essere affatto in crisi come qualcuno potrebbe dire. I dati parlano chiaro: la piattaforma è in continua crescita sia in termini di entrate che in termini di utenti giornalieri. Facebook punta a conquistare nuovi mercati come quello indonesiano dopo aver già spopolato in quello europeo e statunitense.
Gli ultimi aggiornamenti di iOS non ha scalfito un colosso che macina denaro giorno dopo giorno. E tu, che ne pensi delle ultime novità di Facebook?
Pensavi anche tu che il colosso blu stesse perdendo colpi? Diccelo con un commento!