Reddit lancia ‘Ads Formula’ pensando ai marketer di tutto il mondo
Hola, Marketer! Oggi ti parliamo di una novità concepita da Reddit pensando espressamente a chi si occupa di advertising!
Che Reddit sia ormai uno dei siti web più famosi al mondo, nonché uno dei più longevi, non può più essere messo in dubbio da nessuno.
Dal 2005, anno della sua nascita, inoltre, ha subito molti cambiamenti e continua ad evolvere. Sicuramente saprai perfettamente di cosa stiamo parlando. Per sicurezza, però, accenniamo brevemente al suo funzionamento e ai suoi obiettivi.
Per quanto riguarda i secondi, si tratta di obiettivi che accomunano Reddit a moltissime altre piattaforme social: ospitare contenuti creati dagli utenti.
I contenuti in questione vengono organizzati come in un gigantesco forum composto da migliaia di sottocanali chiamati Subreddit, ciascuno dei quali è dedicato ad argomenti specifici, all’interno dei quali gli utenti possono discutere (con una amplissima libertà di espressione) ed esprimere giudizi negativi o positivi sui vari temi condivisi, mediante gli upvotes e i downvotes.
I contenuti, i voti e la popolarità consentono a ciascun utente di guadagnare Karma, una sorta di misura della qualità e della capacità di coinvolgere la comunità di ciascun utente.
Attualmente, sono registrati a Reddit oltre 330 milioni di utenti.
Insomma, una piattaforma di tutto rispetto, di cui ogni marketer che si rispetti deve tenere conto, un vero e proprio punto di riferimento per la ricerca di opinioni e recensioni.
Attualmente, Reddit sta cercando di espandere il suo appeal commerciale e di massimizzare il suo potenziale di guadagno.
Per questa ragione, la piattaforma ha lanciato un nuovo hub di risorse per i marketer e gli inserzionisti chiamato ‘Reddit Ads Formula’, che include una serie di guide, suggerimenti, casi di studio e altro ancora per aiutare chi si occupa di marketing e di brand ad usare la piattaforma nel migliore dei modi.
Reddit stesso, lo ha reso noto e spiegato in questo modo:
“Reddit Ads Formula presenta le ultime novità sulle nostre soluzioni di annunci, approfondimenti del settore, best practice creative, seasonal moments e molto altro. I corsi on-demand saranno lanciati nei prossimi mesi per portare i nostri sforzi di formazione al livello successivo”.
Insomma, cos’è esattamente Reddit Ads Formula?
Sostanzialmente, è una nuova piattaforma interamente dedicata al marketing e ai suoi protagonisti: marketer e brand.
Una sorta di Academy che dà la possibilità ai marketer di studiare meglio la piattaforma Reddit e comprendere appieno come utilizzarla per le proprie strategie di marketing.
Completando l’iscrizione, si ha la possibilità di visionare moltissime guide introduttive.
Te ne segnaliamo alcune:
- How Reddit works: utilissima, se siete nuovi di Reddit
- Le statistiche di Reddit: una guida completa relativa ai dati dell’anno appena trascorso e che mostra chiaramente l’evoluzione recente della piattaforma
Un’altra sezione decisamente interessante è Ad Solutions, che mostra dettagliatamente le varie possibilità di sponsorizzazione presenti su Reddit.
Non manca un calendario di eventi mensili (Upcoming Events), con i workshop in programma e le statistiche di coinvolgimento riguardanti gli eventi evidenziati.
La piattaforma offre anche un collegamento diretto a Reddit for business, la piattaforma espressamente dedicata ai marketer per sponsorizzare i propri brand.
La registrazione a Reddit Ads Formula è molto semplice e immediata e la navigazione all’interno della piattaforma è semplice.
Insomma: tanta roba.
C’è molto da esplorare, vale sicuramente la pena dare un’occhiata e farsi un’idea sulle possibilità che si aprono su Reddit per il proprio brand, e su come le offerte di marketing di Reddit potrebbero favorire il proprio approccio di marketing digitale.
In generale, tutto lascia supporre che Reddit si renderà protagonista di un’ottima evoluzione durante tutto il corso di quest’anno e del prossimo.
Naturalmente, aspettiamo le tue impressioni: non dimenticare di darci la tua opinione qui sotto nei commenti
see ya!