Social timing: tweet e condivisione prima del pranzo e poco prima di lasciare il lavoro [Infografica]
C’era da aspettarselo, i dati presentati sul blog Kissmetrics qualche giorno fa ci dicono che la maggior parte di azioni compiute su Twitter e Facebook avvengono prima di pranzo e poco prima di lasciare la postazione di lavoro (12:00 e 18:00).
Per Twitter, la percentuale più alta di retweet si ottiene verso le 17:00, si ottiene un buon CTR se si twitta tra l’1 e le 4 volte all’ora.
[ad#JOSE-AD2]
Per Facebook, lo sharing aumenta il sabato e, durante la settimana, verso le 12:00 e verso le 19:00, si ottengono più like ai post delle pagine se si posta una volta ogni due giorni.
Questi dati sono molto utili per pianificare una “strategia” ma vanno presi con le pinze perché per ogni target ci sono orari in cui è meglio postare o condividere al fine di ottenere engagement.
Quest’analisi rispecchia un mondo meramente lavorativo (gli orari in cui si è più attivi sono proprio quelli in cui si stacca mentalmente dal lavoro). Andrebbero considerate anche la stagionalità e la tipologia di prodotto promosso (cosa fanno gli adolescenti che hanno finito la scuola e le persone in ferie? A chi mi rivolgo per socializzare un determinato brand in una determinata nicchia?).