Twitter pubblica il calendario di marketing 2020 per aiutare con la pianificazione strategica
Finite le feste?
Mentre lo spirito vacanziero vola via, per noi marketer è arrivato il momento di delineare le nuove strategie per il 2020, pianificando le prossime campagne in linea con i grandi eventi che sono all’orizzonte.
Perché è importante pianificare?
Se hai un’azienda, tra le tue priorità c’è quella di comunicare con i tuoi clienti. La comunicazione è la linfa che alimenta la tua azienda, quindi è davvero importante riuscire a creare una continuità con il tuo pubblico attraverso il blog e i social network.
Per aiutarti a gestire i tuoi contenuti arriva in aiuto il piano editoriale.
Spesso si sottovaluta la sua importanza. In realtà è uno strumento fondamentale per aiutarti ad organizzare la creazione e la diffusione dei tuoi contenuti sul web.
Ma cos’è un calendario o (piano) editoriale?
Si tratta di un documento (cartaceo o digitale) che ti serve per organizzare i contenuti da pubblicare, è la tua bussola nel mare di argomenti, titoli, scadenze da consultare ogni giorno, per pianificare il tuo lavoro di content marketing e di advertising.
Quest’anno abbiamo un alleato speciale: Twitter.
Pochi giorni fa, infatti, Twitter ha pubblicato il suo calendario degli eventi più importanti per il 2020, coprendo tutte le date e gli eventi chiave di cui devi essere assolutamente a conoscenza.
In questo modo, puoi preparare con grande anticipo i contenuti relativi ad alcune ricorrenze importanti.
Twitter è stato estremamente preciso: li ha suddivisi per tipologia, aggiungendoci anche dei consigli utili per massimizzare i tuoi risultati.
Come spiega il Social Network stesso:
“Twitter is a place for people and brands to connect with what’s happening – and while new conversations are constantly unfolding, there are some buzzworthy dates and events you can plan on. As such, we’ve rounded up 2020’s most-anticipated events that will unfold on Twitter – from the Olympics to #WorldEmojiDay – along with monthly tips for tying them into your strategy.”
Il calendario elenca ogni evento per tipologia, ed ogni catogoria ha il proprio colore: “Sport”, “Divertimento”, “Vacanze”.
Questa volta, le statistiche relative al volume di tweet su ciascun avvenimento non sono incluse (come invece era accaduto in passato), ma è possibile ottenere ulteriori approfondimenti per ciascun evento tramite gli strumenti di Twitter Ads.
I calendari degli eventi di Twitter possono essere utili ben oltre l’utilizzo all’interno del social stesso.
Facebook, Instagram, LinkedIn, sono solo alcune delle piattaforme dove puoi pianificare la tua strategia di marketing per il 2020.
Quest’anno Twitter ha pubblicato tre versioni del suo calendario degli eventi.
Puoi scaricare:
La versione USA / Canada qui
La versione del Regno Unito e dell’Irlanda qui
La versione per i paesi del Medio Oriente qui
Questo calendario è sicuramente un’ottima risorsa, da scaricare e tenere a portata di mano per cominciare il 2020 con il piede giusto.