Twitter e i messaggi automatici diretti ai followers
Utilizzando il mio account personale @joseo e quello del blog @smmarketingit capita spesso di seguire le stesse persone e di ricevere il medesimo messaggio privato di “bentrovato”.
[ad#JOSE-AD2]
Non so se le persone che mandano questi messaggi lo fanno manualmente o adoperano un qualche strumento di risposta automatica, ma qualche dubbio ce l’ho…
Il messaggio diretto ha la funzione psicologica di avvicinare la persona seguita o che ci segue e di rendere più umana la conversazione nel social network (Twitter in questo caso).
Immaginiamo che la mole di followers su Twitter però aumenti in maniera sproposita in un dato giorno. Come rispondere a tutti? Sappiamo dell’esistenza di svariati metodi che, grazie all’utilizzo delle Social Api di Twitter, una volta inseriti user e password, consentono di interagire con i nuovi followers in maniera automatica.
Uno di questi è Twitter DMer che, a differenza di altri tools, consente di personalizzare il messaggio inserendo nomi e link:
Se è vero che questi tools possono risultare comodi ed, in questo caso, anche utili perché la personalizzazione del testo è sempre migliore di un messaggio generico, è anche vero che bisogna rivedere tutto ciò che in ambito web marketing e social si è detto sul doveroso utilizzo dei social network nella maniera più naturale possibile.
Infatti, farsi portavoce della conversazione a tutti i costi, vivere di socialcosi e poi sparare messaggi diretti automatici da Twitter è abbastanza incoerente. Ma queste, ormai, sono cose alle quali siamo abituati. Spendere belle parole non rispondenti ai fatti è abbastanza comune in questo ambiente.
Se si vuole che qualcosa cambi nella comunicazione delle imprese bisogna credere veramente in quel che si fa.
Per coloro i quali provino fastidio a ricevere messeggi diretti automatici un rimedio c’è : SocialToo, (solo da utenti che utilizzano SocialToo) permette infatti di disattivare i messaggi diretti automatici. Non è molto ma qualche rogna la toglie.
Automatizzare ciò che è social è un concetto abbastanza ossimorico. La conversazione infatti è più analogica che digitale e funziona su livelli disparati.
Quindi meglio poche parole che troppe ma automatiche.
stellinax86
19 Novembre 2009 at 10:53ciao io ho un problema: ho seguito tutti i passaggi descritti però, facendo diverse prove tra amici non arriva nessun messaggio di benvenuto. Io vorrei inviare un messaggio di benvenuto a tutti i followers tramite e-mail ma come devo fare?
Fammi sapere
grazie
Jose Gragnaniello
19 Novembre 2009 at 11:10I tuoi amici sono nuovi follower?
stellinax86
19 Novembre 2009 at 11:10si sono nuovi followers
2009/11/19 Disqus <>
Jose Gragnaniello
19 Novembre 2009 at 11:48in effetti ho fatto dei test e non funziona, quando l'ho provato funzionava, anche perché la procedura è molto semplice.
Fatto sta che non te ne consiglio l'uso 😛
Che motivo hai di mandare messaggi automatici?
stellinax86
19 Novembre 2009 at 15:14bè non ho motivi particolari però mi piaceva mandare dei messaggi di
benvenuto a chi mi segue.
Uso twitter da poco e mi piacerebbe sfruttarlo al meglio.
Hai qualche suggerimento da darmi per mandare messaggi di benevenuto ai miei
followers?
Fammi sapere
ciaoooo
Il giorno 19 novembre 2009 11.48, Disqus <
> ha scritto: