Top





7 trucchi di copywriting per aumentare le conversioni

Un copy di qualità, lo riconosci subito: fila dritto e scorrevole, coinvolge il pubblico e lo converte facilmente.

La cura e la precisione di un testo finalizzato alla vendita è spesso un passaggio sottovalutato da molti marketer.

In questo articolo puoi trovare 7 utili trucchetti che devi conoscere per aumentare le conversioni.

1. Usa un linguaggio “Customer-friendly”.

A nessuno piacciono i tecnicismi. Magari non te ne sei neanche reso conto, ma il tuo testo è pieno di parole complesse. Rileggilo con attenzione: c’è qualcosa che il tuo cliente potrebbe non capire? Se la risposta è sì, cancellalo e sostituiscilo utilizzando un linguaggio comprensibile, semplice e scorrevole.

2. Racconta una storia.

È molto più facile essere attratti da un prodotto se racconti una storia. Cosa rappresenta? Quali persone si nascondono dietro di esso? Rendi personale il tuo copy e ti accorgerai subito della differenza.

3. Crea una Call to Action interessante.

trucchi per copy efficaci

Il classico invito all’azione “Acquista ora”, rischia di annoiare facilmente il lettore. A nessuno piace essere bombardato dai soliti e scontati tentativi di vendita. Cerca di offrire al tuo potenziale cliente qualcosa che possa incuriosirlo: una prova di 30 giorni, un e-book o una registrazione gratuita.

In questo modo, l’utente sarà molto più propenso a fare click su quel pulsante.

4. Fai attenzione alla meta descrizione.

La meta description è una stringa di testo che viene richiamata dal motore di ricerca per descrivere un risultato: in poche parole, è il testo che viene visualizzato sotto il tuo URL nei risultati di ricerca.

Se riesci –  in 160 caratteri o meno – ad invogliare chi legge a fare click, sei già a metà dell’opera.

5. Usa un buon design.

Anche l’occhio vuole la sua parte.

Non aver paura degli spazi bianchi, usa un carattere leggibile e giustifica il testo a sinistra. Questi piccoli accorgimenti renderanno il tuo copy ordinato e pulito e invoglieranno le persone a leggerlo fino in fondo.

6. Problema – Soluzione.

È una tecnica infallibile.

Inizia il tuo copy descrivendo un problema: qualcosa che il tuo lettore affronta ogni giorno, qualcosa che lo colpisce e su cui si sente emotivamente coinvolto.

Subito dopo, esponi qual è la tua soluzione. Infine, dedica i paragrafi successivi alle rifiniture e ai dettagli.

Questo è un modo davvero efficace per attrarre il lettore.

7. Appello alle emozioni

Le emozioni ricoprono un ruolo molto importante in fase di conversione.

Pensa ai brand più famosi che conosci: qual è la componente che li collega tutti? Il fatto che i loro clienti hanno un legame emotivo con i loro prodotti.  Apple, come sai, ne è il miglior esempio.

Crea un legame emotivo con ciò che stai vendendo. Il modo migliore per farlo, è connetterti con le emozioni del tuo target: parla al cuore, rendi il tuo prodotto desiderabile, fai in modo che il tuo brand rappresenti qualcosa di indimenticabile.

Ora che hai letto questi semplici trucchi per migliorare il tuo copy, non ti resta che provare!

Commenta qui!

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

Nessun Commento

Commenta qui

Show Buttons
Hide Buttons