Come aumentare le recensioni su Google My Business
Chi vuole posizionarsi sul territorio grazie al web sa che deve mettere in pratica delle attività specifiche in ottica Local SEO. E c’è un dettaglio specifico: capire come ottenere recensioni su Google My Business. Ovviamente l’idea è quella di puntare verso valutazioni positive, possibilmente con un ranking a 5 stelle.
Questo è molto importante perché, come suggerisce la guida di Google sull’argomento, le recensioni positive aiutano il posizionamento nei risultati di ricerca geolocalizzati. Certo, non è l’unica necessità da rispettare ma le parole che puoi leggere su support.google.com/business sono chiare:
“Le recensioni positive e di alta qualità lasciate dai clienti miglioreranno la visibilità della tua attività e aumenteranno la probabilità che un potenziale cliente si rechi presso la tua sede”.
Appare chiaro l’obiettivo di chi ha un’attività local e vuole aumentare le probabilità di farsi trovare sul motore di ricerca rispetto ai competitor. Devi aprire un account Google My Business e aumentare il numero di recensioni positive. In che modo? Quali sono le strategie di social media marketing?
Devi lavorare bene e comunicare meglio
Un punto che vale più come premessa e non tanto come aspetto relativo all’aumento strategico delle recensioni a 5 stelle su Google My Business. Ma in realtà questo è veramente il passaggio che ti consente di fare la differenza. Ovvero? Devi lavorare bene e offrire il miglior servizio possibile, prendendo confidenza col fatto che ormai siamo su una piazza virtuale nella quale gli errori non si possono più nascondere.
Se sei scortese con il cliente del tuo ristorante puoi avere delle ripercussioni. E incassare una recensione negativa. D’altro canto se sei una vera autorità nel tuo campo puoi emergere anche non ti trovi in centro.
Tutto dipende da te, dalla qualità del tuo servizio e dalla capacità di comunicare con il cliente. Ad esempio, non è sbagliato chiedere una recensione positiva se hai confidenza con gli avventori.
Non devi farlo con tutti i clienti che arrivano nel locale, rischi di sembrare insolente e inadeguato. Ma se hai di fronte un cliente soddisfatto al 100% e felice di aiutarti puoi suggerire questa opzione. E chiedere co chiarezza massima di lasciare una recensione positiva su Google My Business.
Integra il widget delle review sul sito
Il modo più semplice per mostrare ai lettori del blog o agli utenti del sito che c’è la possibilità di lasciare una recensione? Installa questo plugin, è decisivo: wordpress.org/plugins/widget-google-reviews.
Creare una sidebar con le recensioni di Google My Business consente al pubblico di avere conferma della presenza di utenti che hanno avuto un’attenzione nei confronti del brand in questione. Tutto ciò, in base al principio della riprova sociale, aumenta le probabilità di avere nuove recensioni.
Crea un link da condividere con i clienti
Una delle soluzioni più semplice ed efficaci: generare un link in grado di portare il pubblico – e i clienti soddisfatti del tuo lavoro – direttamente sulla finestra per lasciare una recensione su Google My Business.
Uno dei problemi principali in questi casi è far raggiungere la sezione specifica a chi vuole scrivere la propria opinione ed esperienza sulla tua attività. Con questa funzione, invece, tutto diventa facile.
- Vai sulla scheda di Google MY Business.
- Vai nella sezione recensioni.
- Clicca su ottieni altre recensioni.
- Copia l’URL che ottieni e condividila.
Funziona questa procedura? È quella ufficiale suggerita da Google però ti suggerisco di provare e valutare perché nel mio caso non trovo la sezione per avere altre recensioni. Ho risolto con supple.com.au/google-review-link-generator, strumento che consente di ottenere il link diretto alla sezione.
Puoi copiare il permalink e condividerlo sul sito, sul blog, via email o social. O magari in una chat. Puoi ottenere lo stesso risultato su developers.google.com. Cerca la tua attività, copia l’ID e incollalo alla fine di
https://search.google.com/local/writereview?placeid=
Crea un adesivo che inviti a recensire
Come aumentare le recensioni su Google My Business? Un tempo Mountain View, nel momento in cui registravi la scheda, insieme al codice ti inviava via posta ordinaria un adesivo per il tuo locale. Vale a dire una vetrofania capace di avvisare i clienti che tu ci sei e aspetti una bella recensione. Oggi non c’è più questa buona abitudine ma puoi creare personalmente un adesivo per invitare al commento positivo.
Senza dimenticare che il servizio supple.com.au, nel momento in cui genera il link, crea il QR code. Che puoi mettere sull’adesivo per semplificare la vita a chi vuole lasciare la recensione dallo smartphone.
Basta solo ricevere recensioni positive?
No, c’è bisogno di un lavoro differente. Nella maggior parte dei casi i commercianti, gli albergatori e i ristoratori puntano su Come ottenere buone recensioni su Google. Ed è una preoccupazione chiara.
È indispensabile per migliorare il posizionamento nelle ricerche geolocalizzate. Essere presenti nelle Google Maps è importante e lo stesso vale per le serp geolocalizzate. Ma Mountain View dà peso anche all’interazione, alla risposta che si può dare a una recensione negativa o che impone un feedback.
Da leggere: posizionamento e aggiornamenti Google, cosa fare?
Come ottenere buone recensioni su Google
Tutto deve essere pianificato in modo da portare avanti un processo omogeneo per sviluppare al meglio la tua attività di SEO local. Aumentare le recensioni sulla scheda è il primo passo, prima di improvvisare conviene inserire la creazione della presenza su Google My Business in un percorso studiato.
Chiara
23 Settembre 2020 at 14:54Ho trovato questo articolo molto interessante!
Indubbiamente, oggi, le recensioni hanno raggiunto un’importanza molto elevata e una presenza costante tra i criteri di scelta dei consumatori. Sono d’accordo, quindi, che sia fondamentale fare attenzione alle recensioni google, cercando di ottenerne molte e positive,
Grazie per aver condiviso questo articolo