Nuova feature di Instagram per i contenuti sensibili
Stretta sui contenuti sensibili Instagram. Questo social network sta implementando una funzione che filtra alcuni post e influenza, di conseguenza, la copertura degli account che operano in questa direzione.
Gli utenti possono utilizzare il controllo dei contenuti sensibili nel menu Impostazioni e scegliere se vedere o meno determinati tipi di contenuti sensibili su Instagram. Questa chiusura riguarda tutti i canali.
dal feed principale ai Reel fino alle ricerche e alle pagine hashtag: puoi regolare la visibilità dei contenuti sensibili come preferisci. In realtà il Sensitive Content Control non è qualcosa di nuovo, come suggerisce il comunicato stampa ufficiale si tratta di una soluzione introdotta già l’anno scorso. Ma oggi ci sono delle novità da prendere in considerazione per evitare restrizioni, penalizzazioni e perdita di visibilità.
Copertura totale di Instagram, cosa significa
La prima novità: il controllo dei contenuti sensibili su Instagram coprirà tutte le aree del social. In questo modo il limite ai contenuti sensibili su Instagram è ancora più incisivo.
Oltre alla sezione Esplora, sarai in grado di controllare la quantità di contenuti e account che pubblicano questi post sensibili che vedi in ricerca, Reel, account che potresti seguire, hashtag e feed. Con questo aggiornamento si colpiscono non per forza le pubblicazioni vietate dalle linee guida ma anche:
Quindi parliamo di contenuti che alcune persone potrebbero trovare inadeguati. Ad esempio possiamo includere in questa lista post contenenti violenza e combattimenti, allusioni sessuali e nudità al limite del sanzionabile, promozione di tabacco, farmaci, procedure cosmetiche, integratori per perdere peso e altro.
3 opzioni per regolare la visibilità dei post sensibili
Il controllo del contenuto sensibile ha tre opzioni, che Instagram ha rinominato da quando ha introdotto il controllo dei post per la prima volta per aiutare a spiegare cosa fa la singola scelta. Le opzioni sono:
- Standard: stato predefinito che limita solo alcuni contenuti.
- Maggiore: permette di visualizzare più contenuti sensibili.
- Meno: limita i contenuti sensibili rispetto allo standard.
Attenzione, la possibilità di visualizzare più contenuti sensibili di Instagram è disponibile solo per chi ha più di 18 anni. Tutto questo si affianca ad altri strumenti per regolare i contenuti su Instagram come le feature limita, blocca e disattiva audio. Il tutto per dare massimo controllo all’utente.
Come regolare i contenuti sensibili su Instagram
Per visualizzare e utilizzare al meglio il controllo dei contenuti sensibili su questo social network devi seguire questa semplice procedura dal tuo smartphone:
- Vai sul tuo profilo Instagram.
- Tocca il menu Impostazioni.
- Fai tap su Account.
- Tocca Controllo dei contenuti sensibili.
- Fai la tua scelta e conferma.
Qui puoi decidere se mantenere l’impostazione predefinita (standard), vedere di più o meno di alcuni tipi di pubblicazione. Questo lo puoi fare in qualsiasi momento, senza limiti. Ecco lo screenshot:
Cosa significa tutto questo per le aziende che fanno SMM? Semplice, se hai raccolto risultati sfruttando contenuti al limite delle linee guida potresti avere qualche brutta sorpresa nelle prossime settimane.