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Cosa sono i Canali Broadcast di Instagram e come usarli nella tua strategia

Cosa sono i Canali Broadcast di Instagram e come usarli nella tua strategia

Instagram è un social dalle anime differenti. Oltre al feed principale dove scorrono le immagini puoi alimentare anche le storie e soprattutto i Reel, così importanti per aumentare la visibilità del tuo brand. E poi ci sono i Canali Broadcast di Instagram che possono aiutarti a mantenere l’attenzione dei follower.

Di cosa stiamo parlando? Non sai come usare questa ennesima novità del social media più amato da chi opera con immagini e video? Nessun problema, siamo qui per questo: puoi chiedere una consulenza per la tua visibilità su instagram. Nel frattempo qui trovi qualche informazione in più. Ecco cosa sono i Canali Broadcast di Instagram e come si possono usare per aumentare la visibilità su questa piattaforma.

Cosa sono i Canali Broadcast di Instagram

Iniziamo dalle definizioni: i Broadcast Channel di Instagram sono degli strumenti per inviare messaggi unidirezionali (quindi uno-a-molti, tipo una newsletter) che consentono ai creator di interagire direttamente con i propri follower su larga scala. Attraverso questo strumento puoi inviare contenuti specifici – testo, foto, video, sondaggi e messaggi vocali – a chi ha deciso di seguirti su Instagram.

D’altro canto chi ti segue ha un ruolo: i follower possono interagire con i tuoi contenuti e partecipare ai sondaggi. Ecco come appare questa funzione che prende spunto dalla comunicazione uno a molti di natura broadcast. Ma che può essere d’aiuto per sedimentare una community con contenuti di qualità.

Canali Broadcast di Instagram

Questo nuovo strumento di comunicazione è stato annunciato dal blog ufficiale e ha uno scopo: offrire un metodo per interagire direttamente con i follower su larga scala in tempo reale. Al momento i canali non possono essere visualizzati e gestiti da desktop, è una feature dedicata solo all’app mobile.

Da leggere: cos’è e come avere la dashboard per professionisti su Instagram

Come creare un canale broadcast su Instagram?

Si può avviare un canale di trasmissione Instagram direttamente dalla sezione dedicata ai messaggi privati e alla posta in arrivo, una caratteristica che avvicina ancora di più questa funzione al concetto di email marketing e newsletter. Ovvero canali in cui raggiungi il pubblico in target con invii specifici.

Quindi, per creare un canale IG vai alla posta in arrivo dei messaggi diretti su Instagram e fai tap per scrivere un nuovo messaggio. Qui trovi l’icona per avviare il tuo broadcast channel.

Come funzionano i canali privati di Instagram

Dopo aver creato il canale puoi inviare il primo messaggio, a questo punto i follower ricevono una notifica per unirsi al canale. Ciò avviene solo al primo send per avere una base di seguaci. Non appena il canale di trasmissione è attivo, i creatori possono pubblicizzare il lavoro svolto con l’adesivo dedicato nelle storie o fissando il link del canale nella sezione più in evidenza del tuo profilo ufficiale su Instagram.

Canali Broadcast di Instagram

Se vuoi rendere il tuo canale visibile lo devi impostare come pubblico per tutti i follower. C’è anche la possibilità di creare un circuito limitato agli abbonati a pagamento per i tuoi contenuti esclusivi.

Come trovare e seguire canali di trasmissione

Il meccanismo è semplice: vai nella sezione dedicata ai messaggi diretti nell’app Instagram e utilizza la barra di ricerca. Cerca per parola chiave quelli che potrebbero essere i canali adatti ai tuoi interessi oppure dai uno sguardo a ciò che ti suggerisce Instagram in base agli argomenti che segui di solito. Se il proprietario dell’account ha abilitato la funzione, puoi vedere i canali elencati sotto la biografia.

L’offerta dei contenuti proposti è interessante? Fai tap e segui quel canale così gli aggiornamenti arriveranno nella posta in arrivo di Instagram. I follower gestiscono l’engagement dei contenuti e votano nei sondaggi, ma non possono inviare messaggi diretti. Però è possibile condividere il canale con gli amici per invitare altre persone a seguire gli aggiornamenti dei creator preferiti.

Da leggere: come ripubblicare una storia Instagram

Perché investire in questa soluzione?

Grazie a questa soluzione puoi sviluppare delle campagne di content marketing avanzate e fidelizzare il pubblico con messaggi personalizzati. Puoi anche monetizzare il tuo lavoro creando dei circuiti privati e accessibili solo a pagamento. L’esclusività è uno strumento importante per far leva sul pubblico e raggiungere gli utenti con un lavoro di lead nurturing in grande stile. Solo una domanda: forse un po’ troppo simili ai canali Telegram?

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

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