Cosa sono i Canali Broadcast di Instagram e come usarli nella tua strategia
Instagram è un social dalle anime differenti. Oltre al feed principale dove scorrono le immagini puoi alimentare anche le storie e soprattutto i Reel, così importanti per aumentare la visibilità del tuo brand. E poi ci sono i Canali Broadcast di Instagram che possono aiutarti a mantenere l’attenzione dei follower.
Di cosa stiamo parlando? Non sai come usare questa ennesima novità del social media più amato da chi opera con immagini e video? Nessun problema, siamo qui per questo: puoi chiedere una consulenza per la tua visibilità su instagram. Nel frattempo qui trovi qualche informazione in più. Ecco cosa sono i Canali Broadcast di Instagram e come si possono usare per aumentare la visibilità su questa piattaforma.
Cosa sono i Canali Broadcast di Instagram
Iniziamo dalle definizioni: i Broadcast Channel di Instagram sono degli strumenti per inviare messaggi unidirezionali (quindi uno-a-molti, tipo una newsletter) che consentono ai creator di interagire direttamente con i propri follower su larga scala. Attraverso questo strumento puoi inviare contenuti specifici – testo, foto, video, sondaggi e messaggi vocali – a chi ha deciso di seguirti su Instagram.
D’altro canto chi ti segue ha un ruolo: i follower possono interagire con i tuoi contenuti e partecipare ai sondaggi. Ecco come appare questa funzione che prende spunto dalla comunicazione uno a molti di natura broadcast. Ma che può essere d’aiuto per sedimentare una community con contenuti di qualità.
Questo nuovo strumento di comunicazione è stato annunciato dal blog ufficiale e ha uno scopo: offrire un metodo per interagire direttamente con i follower su larga scala in tempo reale. Al momento i canali non possono essere visualizzati e gestiti da desktop, è una feature dedicata solo all’app mobile.
Da leggere: cos’è e come avere la dashboard per professionisti su Instagram
Come creare un canale broadcast su Instagram?
Si può avviare un canale di trasmissione Instagram direttamente dalla sezione dedicata ai messaggi privati e alla posta in arrivo, una caratteristica che avvicina ancora di più questa funzione al concetto di email marketing e newsletter. Ovvero canali in cui raggiungi il pubblico in target con invii specifici.
Quindi, per creare un canale IG vai alla posta in arrivo dei messaggi diretti su Instagram e fai tap per scrivere un nuovo messaggio. Qui trovi l’icona per avviare il tuo broadcast channel.
Come funzionano i canali privati di Instagram
Dopo aver creato il canale puoi inviare il primo messaggio, a questo punto i follower ricevono una notifica per unirsi al canale. Ciò avviene solo al primo send per avere una base di seguaci. Non appena il canale di trasmissione è attivo, i creatori possono pubblicizzare il lavoro svolto con l’adesivo dedicato nelle storie o fissando il link del canale nella sezione più in evidenza del tuo profilo ufficiale su Instagram.
Se vuoi rendere il tuo canale visibile lo devi impostare come pubblico per tutti i follower. C’è anche la possibilità di creare un circuito limitato agli abbonati a pagamento per i tuoi contenuti esclusivi.
Come trovare e seguire canali di trasmissione
Il meccanismo è semplice: vai nella sezione dedicata ai messaggi diretti nell’app Instagram e utilizza la barra di ricerca. Cerca per parola chiave quelli che potrebbero essere i canali adatti ai tuoi interessi oppure dai uno sguardo a ciò che ti suggerisce Instagram in base agli argomenti che segui di solito. Se il proprietario dell’account ha abilitato la funzione, puoi vedere i canali elencati sotto la biografia.
L’offerta dei contenuti proposti è interessante? Fai tap e segui quel canale così gli aggiornamenti arriveranno nella posta in arrivo di Instagram. I follower gestiscono l’engagement dei contenuti e votano nei sondaggi, ma non possono inviare messaggi diretti. Però è possibile condividere il canale con gli amici per invitare altre persone a seguire gli aggiornamenti dei creator preferiti.
Da leggere: come ripubblicare una storia Instagram
Perché investire in questa soluzione?
Grazie a questa soluzione puoi sviluppare delle campagne di content marketing avanzate e fidelizzare il pubblico con messaggi personalizzati. Puoi anche monetizzare il tuo lavoro creando dei circuiti privati e accessibili solo a pagamento. L’esclusività è uno strumento importante per far leva sul pubblico e raggiungere gli utenti con un lavoro di lead nurturing in grande stile. Solo una domanda: forse un po’ troppo simili ai canali Telegram?