11 programmi per fare email marketing
Programmi per inviare newsletter ne abbiamo? Certo, ce ne sono in abbondanza a disposizione per chi si occupa di web marketing. Ma quali sono i migliori? Esistono soluzioni adeguate a ogni esigenza, anche per chi vuole un software gratuito ma comunque valido per inviare email ai propri contatti. Il vero problema?
Decidere la soluzione ideale per la propria attività. Di sicuro i programmi per inviare newsletter ed email hanno un costo necessario per attivare un servizio professionale, in grado di creare un database di contatti da raggiungere con newsletter o DEM. O magari meccanismi di email marketing automation.
La soluzione giusta? Non esiste, molto dipende da cosa ti serve per la tua azienda o attività. Forse però la trovi in questa lista che riunisce i migliori programmi per fare email marketing e lead nurturing.
Mailchimp
Impossibile non iniziare la lista dei migliori programmi per fare un lavoro con la comunicazione via email senza citare Mailchimp, la tua All-In-One integrated marketing platform che si trova su mailchimp.com
Vale a dire uno dei software per inviare newsletter più avanzati, capaci di lavorare sul database in modo chirurgico e attivare un processo di marketing automation in grado di guidare gli iscritti in un funnel di vendita perfetto. Gratuito fino a 2000 iscritti, poi si paga. Ma è un investimento sacrosanto.
4Dem
4Dem è una piattaforma molto innovativa nell’ambito dell’email marketing ed SMS marketing. Ha un editor chiamato Drago molto funzionale ed intuitivo che grazie alla tecnologia drag&drop permette di inviare newsletter responsive senza modificare l’HTML.
È possibile collegare 4Dem ai principali CRM e CMS come Zapier, Magento, Eventbrite o WordPress ed ha un portale tutto dedicato agli sviluppatori con webinar e lezioni per comprendere al meglio il mondo che ruota intorno a questo software per l’email marketing.
Smshosting
Un programma di email marketing italiano valido ed intuitivo è sicuramente Smshosting. È la scelta con miglior rapporto qualità/prezzo. Nessun limite di contatti, centinaia di template pronti all’uso, A/B testing, marketing automation e serie di benvenuto. Smshosting è una vera e propria piattaforma multicanale, in cui le email sono integrate agli altri strumenti: SMS, coupon digitali, landing page, form raccolta contatti, marketing CRM, fidelity card digitali e chatbot.
Puoi provare gratuitamente il servizio per 30 giorni senza carta e senza rinnovo automatico.
Sendblaster
Da molti definito il miglior tool per invio massivo di email. Con la nuova versione, poi, Sendblaster ha la possibilità di segmentare le liste con maggior precisione, gestire i contenuti con un nuovo editor e modificare le foto dal software. Che, a differenza di tanti concorrenti, risiede sul tuo computer.
Send In Blue
Ancora programmi per fare email marketing con un profilo in grado di soddisfare realtà differenti? Send In Blue è ciò che serve se hai bisogno di un tool in grado di adattarsi alla tua esigenza di inviare email commerciali, informative, di vendita o di follow up alle persone che fanno parte delle liste.
Liste che possono essere ottimizzate, migliorate e snellire, arricchite con i contatti che servono veramente. Ma soprattutto segmentate per inviare l’email giusta a chi è interessato a ciò che vuoi comunicare.
GetResponse
Un tool per gestire campagne di email marketing per vari clienti. Grazie a questo strumento puoi lavorare in modo da coprire determinati bisogni – lead generation, nurturing, landing page, autoresponder, gestione delle liste – per diversi clienti. E senza mai perdere di vista la qualità necessaria in questi casi.
Mailup
Altro nome importante dello scenario dedicato al mondo dei programmi per pianificare, creare e inviare newsletter a grandi liste di contatti. Quali sono le caratteristiche di Mailup? La sua capacità di integrarsi.
In che modo? Ad esempio con CRM esterni per gestire i contatti e presentarsi come piattaforma multicanale. Mailup è in grado di abbracciare anche Messenger e Telegram all’interno del processo di marketing automation. Vale a dire le attività di promozione online che creano un flusso di contenuti.
Ogni passaggio è uno step verso la chiusura del funnel di vendita, grazie a Mailup è facile monitorare e valutare ogni snodo. Hai un tool in grado di proporre i tuoi contenuti in modo automatico ai clienti.
Mailsenpai
Vuoi un programma di email marketing che sappia soddisfare il famoso rapporto qualità-prezzo? Allora Mailsenpai è la soluzione che fa al caso tuo. Un software di invio che si caratterizza per la sua praticità ed economicità con un prezzo invidiabile sul mercato e che non ha rivali. Con Mailsenpai potrai inviare email massive in modo sicuro ed efficace, creare newsletter con numerosi template, segmentare i tuoi contatti e creare mailing list.
Per essere più sicuri potrai anche effettuare degli AB testing e testare la realizzazione delle tue campagne e la loro efficienza. Tutto a suon di prima prova completamente gratuita
YAMM
Un tool veramente interessante per inviare email di massa da Gmail. Sai bene che questo tool non è pensato per fare email marketing e per mandare newsletter, ma quest’estensione di Chrome carica i contatti da foglio di calcolo e genera il messaggio dal programma di posta elettronica in questione. E invia.
Aweber
Un servizio di email marketing che rendere tutte le azioni semplici e immediate. Se c’è un vantaggio da considerare quando parliamo di www.aweber.com è la capacità di avere quello che serve in modo semplice. Come, ad esempio, l’ottimizzazione dei report e la creazione di template per le campagne.
Tinyletter
Costola di Mailchimp con una caratteristica fondamentale: consente di inviare newsletter gratuite fino a 5.000 iscritti. TinyLetter non ha molte opzioni ma fa un buon lavoro se ti accontenti di inviare messaggi semplici.
Ma soprattutto senza esigenze particolari in termini di segmentazione dei contatti e presenza di template. Perfetto per chi vuole basare la propria strategia di email marketing su invii semplici ed efficaci.
Da leggere: come fare social media marketing con l’email
Valerio Bertolli
13 Gennaio 2021 at 13:19Ottima lista Riccardo!
Condivido a pieno e confermo la lista che hai scritto.
Personalmente ho avuto modo di utilizzare Mailchimp, SendinBlue e Sendblaster (anche se quest’ultimo è più un software che una webapp).
Negli ultimi anni stiamo utilizzando in azienda Mailsenpai.com , lo conoscevi già?
Dopo che siamo passati a questa piattaforma di invio abbiamo notato dei miglioramenti interessanti nella consegna, siamo addirittura arrivati a un 60% di aperture e 10% di CTR. Mi hanno spiegato di essere molto esperti di consegna nel territorio italiano per questo ho voluto provarli.
Altri punti interessanti sono l’assistenza skype in italiano e prezzi molto più economici rispetto ai loro competitor!
Non serve dire che abbiamo deciso di migrare tutti i database con loro e da 3 anni ormai ci troviamo benissimo. Io lo aggiungerei alla tua interessante lista magari potrà essere di aiuto ad altri utenti che visitano la pagina!