Top
10 programmi per fare Email Marketing

10 programmi per fare email marketing

Programmi per inviare newsletter ne abbiamo? Certo, ce ne sono in abbondanza a disposizione per chi si occupa di web marketing. Ma quali sono i migliori? Esistono soluzioni adeguate a ogni esigenza, anche per chi vuole un software gratuito ma comunque valido per inviare email ai propri contatti. Il vero problema?

Decidere la soluzione ideale per la propria attività. Di sicuro i programmi per inviare newsletter ed email hanno un costo necessario per attivare un servizio professionale, in grado di creare un database di contatti da raggiungere con newsletter o DEM. O magari meccanismi di email marketing automation.

La soluzione giusta? Non esiste, molto dipende da cosa ti serve per la tua azienda o attività. Forse però la trovi in questa lista che riunisce i migliori programmi per fare email marketing e lead nurturing.

Mailchimp 

Impossibile non iniziare la lista dei migliori programmi per fare un lavoro con la comunicazione via email senza citare Mailchimp, la tua All-In-One integrated marketing platform che si trova su mailchimp.com

Vale a dire uno dei software per inviare newsletter più avanzati, capaci di lavorare sul database in modo chirurgico e attivare un processo di marketing automation in grado di guidare gli iscritti in un funnel di vendita perfetto. Gratuito fino a 2000 iscritti, poi si paga. Ma è un investimento sacrosanto.

Smshosting

Un programma di email marketing italiano valido ed intuitivo è sicuramente Smshosting. È la scelta con miglior rapporto qualità/prezzo. Nessun limite di contatti, centinaia di template pronti all’uso, A/B testing, marketing automation e serie di benvenuto. Smshosting è una vera e propria piattaforma multicanale, in cui le email sono integrate agli altri strumenti: SMS, coupon digitali, landing page, form raccolta contatti, marketing CRM, fidelity card digitali e chatbot.
Puoi provare gratuitamente il servizio per 30 giorni senza carta e senza rinnovo automatico.

Sendblaster

Da molti definito il miglior tool per invio massivo di email. Con la nuova versione, poi, Sendblaster ha la possibilità di segmentare le liste con maggior precisione, gestire i contenuti con un nuovo editor e modificare le foto dal software. Che, a differenza di tanti concorrenti, risiede sul tuo computer.

Send In Blue

Ancora programmi per fare email marketing con un profilo in grado di soddisfare realtà differenti? Send In Blue è ciò che serve se hai bisogno di un tool in grado di adattarsi alla tua esigenza di inviare email commerciali, informative, di vendita o di follow up alle persone che fanno parte delle liste.

Send In Blue

Liste che possono essere ottimizzate, migliorate e snellire, arricchite con i contatti che servono veramente. Ma soprattutto segmentate per inviare l’email giusta a chi è interessato a ciò che vuoi comunicare.

GetResponse

Un tool per gestire campagne di email marketing per vari clienti. Grazie a questo strumento puoi lavorare in modo da coprire determinati bisogni – lead generation, nurturing, landing page, autoresponder, gestione delle liste – per diversi clienti. E senza mai perdere di vista la qualità necessaria in questi casi.

Mailup

Altro nome importante dello scenario dedicato al mondo dei programmi per pianificare, creare e inviare newsletter a grandi liste di contatti. Quali sono le caratteristiche di Mailup? La sua capacità di integrarsi.

In che modo? Ad esempio con CRM esterni per gestire i contatti e presentarsi come piattaforma multicanale. Mailup è in grado di abbracciare anche Messenger e Telegram all’interno del processo di marketing automation. Vale a dire le attività di promozione online che creano un flusso di contenuti.

Ogni passaggio è uno step verso la chiusura del funnel di vendita, grazie a Mailup è facile monitorare e valutare ogni snodo. Hai un tool in grado di proporre i tuoi contenuti in modo automatico ai clienti. 

Newsletter

Vuoi un plugin WordPress che sostituisca tutti i programmi per inviare newsletter perché preferisci avere una piattaforma direttamente sul tuo CMS? Perfetto, hai un tool con un nome chiaro: Newsletter.

programmi per fare email marketing

A cosa serve esattamente quest’estensione? Semplice, una volta installata sul tuo blog WordPress lo trasforma definitivamente in uno strumento capace di inviare, tracciare e monitorare newsletter per aggiornare i lettori rispetto alle tue ultime pubblicazioni. È semplice, da usare, gratuito, immediato.

YAMM

Un tool veramente interessante per inviare email di massa da Gmail. Sai bene che questo tool non è pensato per fare email marketing e per mandare newsletter, ma quest’estensione di Chrome carica i contatti da foglio di calcolo e genera il messaggio dal programma di posta elettronica in questione. E invia.

Aweber

Un servizio di email marketing che rendere tutte le azioni semplici e immediate. Se c’è un vantaggio da considerare quando parliamo di www.aweber.com è la capacità di avere quello che serve in modo semplice. Come, ad esempio, l’ottimizzazione dei report e la creazione di template per le campagne.

Tinyletter 

Costola di Mailchimp con una caratteristica fondamentale: consente di inviare newsletter gratuite fino a 5.000 iscritti. TinyLetter non ha molte opzioni ma fa un buon lavoro se ti accontenti di inviare messaggi semplici.

Ma soprattutto senza esigenze particolari in termini di segmentazione dei contatti e presenza di template. Perfetto per chi vuole basare la propria strategia di email marketing su invii semplici ed efficaci.

Da leggere: come fare social media marketing con l’email

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

Nessun commento

Inserisci un commento

Show Buttons
Hide Buttons