Top

Cosa sono i dynamic product ADS di Facebook e perché dovresti usarli

La pubblicità su Facebook è uno strumento indispensabile per dare una spinta a progetti che hanno bisogno di visibilità E i dynamic product ADS sono dei formati che possono fare la differenza in una campagna ottimizzata, in linea con le esigenze di chi vuole migliorare ogni aspetto del circuito advertising.

Il motivo: grazie a questa soluzione puoi personalizzare ogni annuncio in base alle caratteristiche del destinatario. In fin dei conti questo è sempre stato l’obiettivo di chi fa pubblicità: trovare il modo per rendere il proprio annuncio aderente alle richieste, alle caratteristiche e alle pulsioni del singolo.

Con il social media marketing tutto questo è possibile, basta solo scegliere il formato giusto. Proprio come avviene con i dynamic product ADS. Se vuoi saperne di più contatta il nostro consulente Facebook ADS. Oppure continua a leggere per approfondire l’argomento che stiamo affrontando.

Cosa sono i dynamic product ADS di Facebook?

Sono dei formati pubblicitari social che, rispetto alle ADV tradizionali, si adattano in tempo reale alle esigenze e alle caratteristiche del pubblico. Invece di utilizzare un annuncio impostato a monte, tipo pop-up e banner pubblicitari, puoi sfruttare un modello che cambia in relazione di dati lasciati dal cliente.

Come creare una campagna dinamica su Facebook.

Questo dettaglio consente agli annunci dinamici di raggiungere un livello di efficienza superiore perché puoi sfruttare i dati sui consumatori per generare inserzioni pubblicitarie su misura. E chi conosce il settore sa bene che la personalizzazione è fondamentale per avere una strategia di advertising efficace.

Da leggere: come fare lead generation con Facebook

Quali sono le caratteristiche di queste campagne?

Questo tipo di sponsorizzata è perfetta per il retargeting. Puoi fare un buon lavoro di promozione per un e-commerce e nello specifico per promuovere i prodotti a un pubblico che ha già visitato il tuo sito.

Infatti, grazie al pixel di tracciamento puoi raccogliere i dati dell’utente e attivare le inserzioni dinamiche che riescono, appunto, a personalizzarsi proprio grazie alla raccolta preventiva di informazioni. Il risultato? Puoi mostrare annunci con i beni che il tuo potenziale acquirente ha già visualizzato.

Per portare a termine le dynamic product ADS dobbiamo interfacciare la campagna con un catalogo prodotti dell’e-commerce: se abbiamo poche voci si possono inserire a mano ma per i grandi database conviene puntare sull’importazione in formato .csv presente in tutte le piattaforme di shopping.

dynamic product ads di Facebook
Il plugin per interfacciare Woocommerce e Facebook.

Uno degli esempi principali è il plugin dedicato alla piattaforma WooCommerce che consente di interfacciare completamente i negozi online creati con questa infrastruttura e l’universo social di Meta.

Quante tipologie di dynamic product ADS abbiamo?

Impostiamo una nuova campagna su Facebook. Scegliendo la voce Vendita Prodotti del Catalogo possiamo scegliere tra due tipi di annunci dinamici per vendere di più sull’e-commerce con la tecnica del remarketing social: Dynamic Product Ads (DPA) e Dynamic Ads for Broad Audiences (DABA).

Nel primo caso mostriamo all’utente i beni che ha già visualizzato sul sito web e che magari ha quasi acquistato prima di annullare il processo a causa di un problema o un ripensamento. Quindi siamo nella parte bassa del funnel di vendita: l’utente già ci conosce e sa bene qual è il topic dell’annuncio.

Basta un click per concludere il percorso di acquisto. Con le Dynamic Ads for Broad Audiences (DABA) invece interagiamo con persone che hanno mostrato interesse per prodotti simili a quelli che abbiamo in catalogo ma magari su altri siti web, tipo quelli dei competitor diretti del brand.

Quindi siamo nella parte alta della customer journey, quella che tendenzialmente definiamo top of funnel. Il potenziale cliente non ci conosce e potrebbe essere ancora tiepido nei confronti di un possibile acquisto. Ovviamente, la strategia è indispensabile per gestire il tipo di annuncio da impostare in base alla situazione e agli obiettivi. In ogni caso ricorda che c’è anche la soluzione Advantage+. Vale a dire?

Stiamo parlando di una strategia full funnel che permette di automatizzare l’approccio dinamico in modo da delegare a Facebook la scelta del giusto annuncio in base alla condizione del pubblico.

Da leggere: quale è il miglior modello di attribuzione per Google Ads?

Perché fare dynamic product ADS di Facebook?

Gran parte delle persone che arrivano sul tuo e-commerce tendono a uscire senza aver acquistato. L’abbandono del carrello è un fenomeno tipico, difficile da contrastare. Invece di perdere queste vendite, puoi utilizzare gli annunci dinamici di Facebook per portare di nuovo gli acquirenti sul tuo sito web.

I dynamic product ADS di Facebook possono mostrare prodotti che sono ancora in attesa nel carrello del potenziale cliente, queste sponsorizzate sono fenomenali per recuperare clienti che hanno abbandonato l’acquisto a metà. In questo modo risparmi tempo e ottimizzi il ritorno degli investimenti.

Anche perché dovrai investire meno per aumentare le conversioni: soprattutto con la modalità Dynamic Product Ads (DPA) parli a un pubblico già caldo, ti conosce e sa cosa proponi. Magari in alcuni casi è un reminder che fai. Gli annunci dinamici hanno un costo di acquisizione inferiore perché si rivolgono ai clienti che hanno già espresso interesse per i tuoi prodotti. Quindi hai molte più possibilità di convertire.

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

Nessun commento

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Hai bisogno di una consulenza? Scrivimi
Salve. Scrivi qui se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.