Farmacia Internazionale
Farmacia Internazionale
Per la nostra farmacia abbiamo attivato una consulenza social media con il team di Socialmediamarketing.it e ci siamo trovati molto bene sia su Instagram che su Facebook. Dai piani editoriali alle campagne digital, la strategia attuata ha migliorato di molto i nuovi contatti e la relazione con i clienti.
Valeria Vano
Valeria Vano
Abbiamo lavorato con Socialmediamaketing.it e Jose sia per formazione interna che per realizzazione sito e gestione campagne. Grande competenza e qualità sia nei risultati che nei tempi di risposta.
carlo cianci
carlo cianci
Per il nostro studio di commercialisti abbiamo attivato una serie di campagne social per acquisizione contatti con ottimi risultati. Tutto il team è disponibile, gentile e preparato.
Pierluca Santoro
Pierluca Santoro
Socialmediamarketing.it gestisce da qualche tempo le mie campagne ed ho anche seguito alcuni corsi di formazione. Team sempre disponibile e molto simpatico.
Stefano Quaglietti
Stefano Quaglietti
Professionali e Puntuali
Gianluca Fazio
Gianluca Fazio
Collaboro con Jose da anni, una delle migliori agenzie Romane
Donatella Palermo
Donatella Palermo
Un corso strutturato sul social media marketing curato in maniera attenta e di facile comprensione, ricco di spunti per poter operare da subito con le proprie competenze di base ed avendo anche il sostegno di un team di esperti che guida passo passo l'imprenditore che vuole promuovere la propria attività in ambito turistico. Lo consiglio vivamente a chi come me, non ama perdere tempo e vuole raggiungere l'obiettivo prefissato con ottimi risultati.

Top
Instagram Stories a tutto schermo

Instagram Stories a tutto schermo, in test la nuova esperienza

Ciao Instagram Marketer!

Se sei qui è perché probabilmente ti interessano le ultime novità del Social Network di casa Zuckerberg..

mettiti comodo allora, oggi parleremo di una novità croccante per Instagram, il team di sviluppo ha infatti annunciato un’interessante nuova funzione attualmente in fase di testing.

…di cosa si tratta?

Scopriamolo nell’articolo!

Full Screen Stories

Il Futuro delle Stories è già qui

Siete pronti ad un’esperienza diversa e più immersiva per le Instagram Stories?

Durante il mese di maggio, mentre in Italia iniziavamo timidamente ad uscire dalle nostre abitazioni, Instagram ha iniziato a testare un piccolo passo in avanti verso l’immersività completa della sua sezione Stories, ovvero un “double-story” feed

per intenderci, prendete la vostra homepage di Instagram e raddoppiate il numero di stories presente su schermo, fino a crearne due file separate.

Ecco, ora preparatevi a non credere ai vostri occhi: 

instagram stories

Come potete vedere dall’immagine (ringraziamo Adweek Marketing per la fonte) qualche fortunato utente è già in grado di accedere a questa nuova esperienza.

Con la visualizzazione a “doppia storia” appare un bottone che recita “See all Stories”, toccandolo la magia inizierà e ci ritroveremo letteralmente di fronte ad un muro di Stories.

La stessa Instagram ha confermato alla testata TechCrunch che l’attuale feature è ancora in fase di testing con un piccolo cluster di utenti selezionati, da questo possiamo dedurre che sono ormai più di due mesi che Instagram sperimenta con questa nuova vista.

I più curiosi ed attenti si erano già accorti di questa caratteristica ad Aprile, quando uno sviluppatore individuò nel codice sorgente uno strano script che permetteva l’anteprima della visualizzazione delle stories in full screen.

instagram stories a schermo pieno

Lo sviluppatore che notò il codice sorgente fu così sorpreso che pensò inizialmente ad uno scherzo…tornando alla realtà dei fatti sembra invece che Instagram stia prendendo seriamente in considerazione questa esperienza fullscreen.

L’argomento è scottante e ne abbiamo parlato spesso all’interno di queste pagine, difficile non considerare Tik Tok nell’equazione, che Instagram stia spasmodicamente sperimentando modi per contrastare la sempre più costante crescita di Tik Tok?

Secondo il nostro punto di vista, la risposta è positiva.

Nei piani futuri dell’app sembra esserci anche una sorta di homepage rivista, che si legherà a questa nuova feature: all’apertura dell’app verremo infatti catapultati immediatamente in questa nuova story section a tutto schermo, creando di fatto un “evento” che si attiva nel momento in cui l’utente apre l’applicazione (proprio come Tik Tok con le sue pubblicità)

Addio NewsFeed? Instagram Potrebbe Cambiare Volto

Dietro questa nuova funzione sembra esserci anche la volontà di risolvere un problema funzionale: sempre più persone utilizzano le stories, e la piccola sezione in alto sembra diventare sempre meno adatta a contenere tutta la mole di contenuti che vengono postati dagli utenti.

Secondo le nostre previsioni infatti, in un futuro non troppo lontano l’intera esperienza di Instagram ruoterà intorno alle Stories, lasciando al classico feed fotografico un ruolo secondario in una “tab” distaccata.

Come possiamo immaginare, questo sarebbe un cambiamento enorme ma che rifletterebbe la realtà: le stories aumentano anno dopo anno in quantità e tasso di engagement – inoltre il trend odierno dei Social Network sembra sempre più andare verso esperienze a tutto schermo.

Sembra quindi coerente, secondo la visione di Instagram, cavalcare questo trend e muoversi verso questa direzione.

Ma…come faremo a capire se questo esperimento sarà un successo?

Semplice, se la piattaforma noterà un aumento dell’engagement generato dalle storie, è molto probabile che il pool di testing si estenderà ad una fetta sempre maggiore di pubblico fino ad arrivare, nella migliore delle ipotesi, alla release definitiva.

Ciliegina sulla torta, ci è arrivata voce che anche Facebook sta per testare la stessa identica funzione, come vediamo dall’immagine tratta dall’account Twitter di Matt Navarra:

facebook all stories mode

Possiamo quindi immaginare un futuro dove anche Facebook vedrà l’utilizzo sempre maggiore delle esperienze a tutto schermo? Lo scopriremo solo…testando! :p

E tu cosa ne pensi?

Trovi quest’iniziativa sensata o già al solo pensiero di trovarti di fronte a decine di stories ti fa storcere il naso?

Faccelo sapere nei commenti

See ya!

Growth Marketer, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 17 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

Nessun commento

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Salve. Scrivici se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.