Farmacia Internazionale
Farmacia Internazionale
Per la nostra farmacia abbiamo attivato una consulenza social media con il team di Socialmediamarketing.it e ci siamo trovati molto bene sia su Instagram che su Facebook. Dai piani editoriali alle campagne digital, la strategia attuata ha migliorato di molto i nuovi contatti e la relazione con i clienti.
Valeria Vano
Valeria Vano
Abbiamo lavorato con Socialmediamaketing.it e Jose sia per formazione interna che per realizzazione sito e gestione campagne. Grande competenza e qualità sia nei risultati che nei tempi di risposta.
carlo cianci
carlo cianci
Per il nostro studio di commercialisti abbiamo attivato una serie di campagne social per acquisizione contatti con ottimi risultati. Tutto il team è disponibile, gentile e preparato.
Pierluca Santoro
Pierluca Santoro
Socialmediamarketing.it gestisce da qualche tempo le mie campagne ed ho anche seguito alcuni corsi di formazione. Team sempre disponibile e molto simpatico.
Stefano Quaglietti
Stefano Quaglietti
Professionali e Puntuali
Gianluca Fazio
Gianluca Fazio
Collaboro con Jose da anni, una delle migliori agenzie Romane
Donatella Palermo
Donatella Palermo
Un corso strutturato sul social media marketing curato in maniera attenta e di facile comprensione, ricco di spunti per poter operare da subito con le proprie competenze di base ed avendo anche il sostegno di un team di esperti che guida passo passo l'imprenditore che vuole promuovere la propria attività in ambito turistico. Lo consiglio vivamente a chi come me, non ama perdere tempo e vuole raggiungere l'obiettivo prefissato con ottimi risultati.

Top
5 consigli per migliorare le foto che pubblichi su Instagram

5 consigli per migliorare le foto che pubblichi su Instagram

Lo sai che ottimizzare e migliorare le foto su Instagram non è difficile? Per ottenere buoni risultati su questo social network hai bisogno di idee semplici e sempre valide: piccole attenzioni che ti consentono di affrontare le sfide e di conquistare l’attenzione del pubblico. Un pubblico sempre più esigente.

Sappiamo che aumentare il numero di follower a caso non è importante, dobbiamo parlare a un target interessato ai nostri contenuti. Ovvero alle foto e ai video che mettiamo nelle varie sezioni di questo ecosistema digitale composto da un feed principale, una sezione dedicata alle storie e una IGTV.

Vale a dire un canale televisivo dedicato ai contenuti video. In questo equilibrio continuiamo a scattare e pubblicare foto. Ma con quali risultati? Sono immagini di qualità? Il primo passo per avere successo e farsi conoscere su questo social network è rispettare la qualità della foto: ecco una serie di consigli.

Attenzione alle luci della foto

Come scattare la migliore foto per Instagram? Il segreto che tutti i fotografi professionisti conoscono è quello delle luci. Sono queste che fanno la differenza quando decidi di ottenere uno scatto capace di catturare l’attenzione del pubblico. Un pubblico che scrolla il feed con una velocità impressionante

Quindi devi puntare sempre su questo aspetto: migliorare le foto su Instagram. Lo puoi fare con le luci: in primo luogo conviene puntare su ciò che riesci a ottenere dalle finestre e all’aperto. Prediligi un’illuminazione naturale, il sole riesce a dare un effetto che nessun faretto artificiale può replicare.

Ma è vero che un sistema di softbox può fare la differenza quando non hai fonti di luce diretta quindi assicurati di avere la giusta strumentazione da mettere in campo quando c’è scarsità o eccesso di luce.

Già, perché un altro nemico da combattere è la sovraesposizione:. In alcuni casi puoi risolvere questo problema regolando l’obiettivo e facendo tap con il dito sull’area più esposta alla luce.

Da leggere: come cambiare font su Instagram

Non esagerare con il filtri

Questo è uno dei classici problemi da affrontare quando vuoi migliorare le foto su Instagram: pensi di poter ottenere un effetto migliore aggiungendo effetti, luminosità, contrasto ombre e altri filtri ancora. In realtà non è così, bisogna partire da una buona base e aggiungere un tocco di personalità.

Non è pasticciando sulla foto che ottieni il risultato migliore. Prendi in considerazione l’ipotesi di caricare la foto da desktop scattando con una macchina professionale, una reflex di buona fattura.

Questo ti dà la possibilità di iniziare da una base di spessore. Poi aggiungi lievi modifiche e un lieve filtro: fa parte della filosofia di Instagram. Ma se vedi le migliori foto sono quelle che non esagerano mai.

Sfrutta la regola dei terzi

Conosci questo principio? La base è semplice: puoi dividere l’area da fotografare attraverso una griglia e posizionare il punto di interesse esattamente su uno degli incroci tra asse orizzontale e verticale.

migliorare le foto su Instagram
Esempio pratico della regola dei terzi – Fonte Wikipedia

L’immagine viene divisa in nove sezioni, quella centrale viene definita zona aurea che ha delle caratteristiche importanti perché è qui che si concentra l’attenzione del pubblico e dei follower.

Come sfruttare l’equilibrio creato? Posizionare l’elemento fondamentale non al centro – scelta scontata e banale – ma su uno dei punti consente di ottenere un risultato dinamico e interessante.

La simmetria funziona sempre

Questo è uno degli aspetti importanti da considerare. Quando decidi di creare lo scatto perfetto su Instagram prova a prendere in considerazione l’importanza della simmetria. Un esempio comune: elemento principale costeggiato da due linee che seguono un punto di fuga. Altro esempio utile?

Un pattern di elementi che creano una base compatta con un dettaglio che emerge. L’occhio umano ama la simmetria ma non è un caso: fa parte della nostra natura come suggerisce la scuola della Gestalt.

Ovvero la corrente di psicologia cognitiva nata negli anni Dieci in Germania: la buona forma vince sempre e gli elementi sono concepiti come parte di un insieme basato sulla continuità. Ecco perché la simmetria ci affascina e magari l’elemento dissonante ci incuriosisce, non rientra nel nostro schema percettivo.

Considera il valore del colore

Vuoi migliorare le foto su Instagram? Devi scegliere il colore giusto. Come già specificato, le persone sfogliano il feed con velocità ma un elemento che riesce a catturare lo sguardo è proprio il giusto abbinamento cromatico. In questi casi è fondamentale conoscere la ruota dei colori e le relative combinazioni.

Considera il valore del colore
Considera il valore del colore

Così puoi unire colori simili e tonalità correlate che funzionano bene insieme, come le sfumature di giallo o arancione che puoi vedere in questa immagine di Instasize.com. Anche l’uso dei colori complementari può aiutare a creare un equilibrio singolare.

Da leggere: come scrivere una didascalia su Instagram con la voce

Migliorare le foto su Instagram

Come vedi basta poco. In primo luogo devi sempre usare una macchina fotografica o uno smartphone di qualità, la base di partenza deve essere eccellente altrimenti non si sfugge al destino avverso.

In questi casi lo scatto sarà sfocato, qualitativamente manchevole. E i risultati saranno risibili. Poi hai bisogno di un elemento che non puoi ottenere se non con la pratica: il fiuto per lo scatto speciale. Infine c’è un minimo di strategia che non guasta mai. E in questo caso possiamo aiutarti.

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

Nessun commento

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Salve. Scrivici se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.