Farmacia Internazionale
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Per la nostra farmacia abbiamo attivato una consulenza social media con il team di Socialmediamarketing.it e ci siamo trovati molto bene sia su Instagram che su Facebook. Dai piani editoriali alle campagne digital, la strategia attuata ha migliorato di molto i nuovi contatti e la relazione con i clienti.
Valeria Vano
Valeria Vano
Abbiamo lavorato con Socialmediamaketing.it e Jose sia per formazione interna che per realizzazione sito e gestione campagne. Grande competenza e qualità sia nei risultati che nei tempi di risposta.
carlo cianci
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Per il nostro studio di commercialisti abbiamo attivato una serie di campagne social per acquisizione contatti con ottimi risultati. Tutto il team è disponibile, gentile e preparato.
Pierluca Santoro
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Socialmediamarketing.it gestisce da qualche tempo le mie campagne ed ho anche seguito alcuni corsi di formazione. Team sempre disponibile e molto simpatico.
Stefano Quaglietti
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Professionali e Puntuali
Gianluca Fazio
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Collaboro con Jose da anni, una delle migliori agenzie Romane
Donatella Palermo
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Un corso strutturato sul social media marketing curato in maniera attenta e di facile comprensione, ricco di spunti per poter operare da subito con le proprie competenze di base ed avendo anche il sostegno di un team di esperti che guida passo passo l'imprenditore che vuole promuovere la propria attività in ambito turistico. Lo consiglio vivamente a chi come me, non ama perdere tempo e vuole raggiungere l'obiettivo prefissato con ottimi risultati.

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storytelling e narrazione social

Storytelling: il successo della narrazione nel marketing

Storytelling è un termine inglese, entrato da tempo anche nell’uso comune della lingua italiana, che indica l’atto del narrare una storia. Il ruolo dello storyteller, tuttavia, non è solo quello di raccontare: piuttosto, il suo scopo è quello di veicolare un messaggio utilizzando una forma comunicativa semplice e immediata, anche grazie al supporto di elementi audiovisivi.

I settori nei quali vengono utilizzate le tecniche dello storytelling sono moltissimi

Da quello educativo, in cui le narrazioni hanno finalità didattiche e formative, a quello pubblicitario, nel quale le storie diventano uno strumento potente a disposizione delle aziende e delle loro campagne. Il racconto può diventare così corporate storytelling e rappresentare un brand da una prospettiva originale e difficile da raggiungere tramite altri metodi di comunicazione.

Veicolare un messaggio attraverso una storia significa renderlo più fruibile, ma non si tratta soltanto di semplificare e rendere accessibile un concetto complesso. Soprattutto per quanto riguarda lo storytelling aziendale, l’obiettivo è quello di coinvolgere i destinatari instaurando con loro un dialogo.

In ambito pubblicitario il potenziale di questo approccio è chiaro

Il fruitore trova un contenuto in grado di ispirarlo o che rimanda direttamente alla propria esperienza, e grazie a questo riesce astabilire un rapporto più intimo e diretto con il brand. Dal punto di vista delle aziende, invece, lo storytelling è un’occasione unica per presentare i propri valori e la propria missione, facendone il messaggio veicolato dalla storia. Il riconoscimento degli utenti nella visione di un’azienda, attraverso storie che raccontano qualcosa di nuovo o che rappresentano situazioni familiari, è un vantaggio enorme dal punto di vista della fidelizzazione dei clienti. Come ricorda la Digital Guide di 1&1, gli esempi di storytelling di successo si distinguono per una grande capacità di emozionare e coinvolgere il pubblico.

storytelling su instagramMa quali sono oggi i canali più importanti attraverso cui diffondere la propria narrazione?

Le tecniche di marketing e i media sono in continua evoluzione e si influenzano reciprocamente. Il mezzo principale per la pubblicità è stato per lungo tempo la televisione, ma nel corso dell’ultimo decennio abbiamo assistito alla graduale e definitiva consacrazione dei social network come strumento principale per la diffusione di contenuti.

L’impatto sullo sviluppo dello storytelling è stato notevole, determinandone l’evoluzione in senso social.

Youtube e Facebook sono ovviamente dei punti di riferimento, ma il caso più clamoroso è forse quello delle stories di Instagram. Con il visual storytelling si possono pubblicare in pochi secondi le proprie esperienze private o condurre campagne di marketing pianificate e di enorme successo, in grado di raggiungere milioni di utenti in tutto il mondo. In alcuni casi i due piani si integrano al punto di diventare indistinguibili, come dimostra la soap social di Chiara Ferragni e Fedez.

Il successo di una storia dipende ovviamente da tanti fattori e richiede studio, preparazione e applicazione a livello professionale. La presenza online deve essere costante in modo da mantenere sempre vivo l’interesse degli utenti. Le storie devono colpire il pubblico, puntando sul processo di identificazione tra brand e cliente. In questo senso, la diffusione di user-generated content è una tecnica molto efficace. Ma non è di certo l’unico modo di narrare situazioni quotidiane in cui è facile immedesimarsi.

Micro storie che raccontano meeting o momenti divertenti sul posto di lavoro, foto che rappresentano i propri prodotti in azione, citazioni in grado di ispirare o brevi discorsi motivazionali sono classici metodi di storytelling che hanno dimostrato di funzionare molto bene.

Viene a questo punto da chiedersi quali sorprese ci riserva il futuro prossimo: il recentissimo lancio della Instagram TV è un chiaro segnale, oltre che un passo ulteriore nella direzione del racconto sviluppato in senso social.

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it. Web marketing manager, con passione per SEO, Social e Google Ads. Formatore aziendale. Laureato in comunicazione nel 2006 con tesi sullo User generated advertising.

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