Top
TikTok sta testando una nuova Music Tab su profili di artisti selezionati

TikTok sta testando una nuova Music Tab su profili di artisti selezionati

La musica è stato uno degli elementi chiave per l’ascesa di TikTok.

Proprio per questo, l’App sta testando un nuovo metodo per migliorare la scoperta delle canzoni del momento, inserendo i brani degli artisti su profili di cantanti selezionati e verificati.

Come puoi vedere in questo esempio, condiviso dall’esperto di social media Matt Navarra, il nuovo test prevede l’inserimento di una terza Tab Musica aggiunta ai profili degli artisti.

Se clicchi sull’icona della nota musicale a sinistra, potrai vedere un elenco di tutti i brani degli artisti disponibili nell’app.

Gli utenti possono quindi toccare un determinato brano per utilizzarlo nei propri video.

Per gli utenti di TikTok, sarà un passo avanti verso la scoperta di nuovi brani.

Per TikTok, invece, sarà sicuramente un modo per migliorare la connessione con gli artisti, offrendo loro maggiori possibilità di promuovere la loro musica.  

È solo una delle ultime novità di TikTok volta a cavalcare l’onda del successo dell’ultimo anno appena trascorso.

L’attenzione alla musica è importante per TikTok.

La musica è la chiave per rendere i brevi video dell’app maggiormente accattivanti, grazie ai moltissimi trend giornalieri che sono in grado di far diventare virale qualunque brano.

Ti basta cliccare su una canzone all’interno di un video all’interno della piattaforma per dare un’occhiata a tutti gli altri video che hanno utilizzato la stessa traccia.

Tocca un brano da un video TikTok e puoi vedere un elenco di tutti gli altri video nell’app che hanno utilizzato la stessa traccia. Puoi quindi toccare “Usa questo suono” per aggiungere la stessa canzone ai tuoi contenuti e contribuire a diffondere il trend.  

Un anno prima della sua chiusura, Vine ha cercato di sfruttare la stessa funzionalità “Remix”, che consentiva agli utenti di applicare lo stesso audio da qualsiasi clip Vine per i propri post.

Allo stesso modo di TikTok, Vine (prima del suo declino) aveva lanciato molti artisti poco noti attraverso queste brevi clip di remix.

Vine, però, non è stato in grado di offrire un valido potenziale di monetizzazione per impedire ai creators di passare a Youtube o Instagram, dove – già allora erano disponibili maggiori opportunità di guadagno.

TikTok sta lavorando duramente per evitare lo stesso destino.

Attraverso i suoi sforzi di monetizzazione e funzionalità aggiuntive come questa, TikTok spererà di poter creare un mercato più praticabile, redditizio e vantaggioso per i suoi migliori creators, al fine di trattenerli all’interno della piattaforma.

Non possiamo sapere se TikTok riuscirà nel suo intento: per il momento, l’app rimane una vera e propria scommessa.

Il suo decollo potrebbe trasformala in una delle app di maggior successo degli ultimi anni, oppure si potrebbe trattare di un semplice fuoco fatuo.

Al momento, comunque, la nuova Tab Musica è in fase di test solamente per un piccolo gruppo di utenti.

Che ne sarà nei prossimi mesi? Lo scopriremo su TikTok.

Growth Marketer, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 17 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

Nessun commento

Inserisci un commento

Show Buttons
Hide Buttons