3 modi di utilizzare la nuova opzione di ricerca per parole chiave di Instagram per far crescere la tua attività
Instagram ha recentemento annunciato che presto modificherà le modalità di ricerca per parola chiave. Potrebbe sembrarti un aggiornamento di poca importanza ma in realtà è molto utile.
Si tratta di una novità che in molti stavano aspettando e che, per chi ha spesso a che fare con la piattaforma, potrebbe aiutare moltissimo.
La nuova modalità di ricerca, infatti, dà la possibilità agli utenti di trovare post sulla base dei loro argomenti di interesse anche se non si è utilizzato alcun hashtag specifico, che è stato invece l’unico modo per cercare contenuti su Instagram fino ad ora.
In questo articolo, descriverò tre modi in cui puoi utilizzare la ricerca per parole chiave di Instagram per assicurarti che i tuoi post vengano trovati, anche quando non usi gli hashtag.
Customer engagement e crescita dell’account
Una delle maggiori opportunità che hai di trarre vantaggio dalla ricerca per parole chiave di Instagram è trovare i tuoi potenziali clienti.
In mezzo al caos immenso e al sovraffollamento dei social media dedicare del tempo al coinvolgimento del tuo potenziale pubblico è la chiave per crescere in modo organico.
Grazie al nuovo aggiornamento, attualmente in rollout, hai la possibilità di cercare i post basandoti sulle parole chiave che il tuo cliente ideale potrebbe utilizzare nella caption.
Questo metodo è ottimo per trovare nuove persone con cui interagire, per stimolare conversazioni e per costruire relazioni utilizzando i social media.
Questa tecnica di crescita richiede un ottimo livello di conoscenza del tuo pubblico e di quali sono i suoi interessi al di fuori del tuo brand, al fine di affinare le parole chiave e le frasi da cercare.
Con lo strumento di ricerca per parole chiave di Instagram hai anche la possibilità di trovare tutti i post in cui il tuo brand è stato menzionato senza però essere taggato o citato attraverso gli hashtag specifici.
Ricerche di mercato e analisi dei competitor
Il social listening può aiutarti a migliorare la tua crescita sui social media perché ti consente di condurre analisi della concorrenza e di entrare nella mente del tuo cliente ideale.
Con lo strumento di ricerca per parole chiave di Instagram, sarai presto in grado di cercare le parole chiave utilizzate dai tuoi competitor e di vedere quali sono le opinioni del tuo target.
Avrai anche la possibilità di vedere se i tuoi clienti esprimono critiche o parlano dei punti deboli del tuo prodotto o servizio. Questo ti consentirà di rimetterti subito sulla retta via e di migliorare eventuali carenze e mancanze.
Tutti questi accorgimenti aiutano a creare contenuti migliori che siano particolarmente adatti e interessanti per il tuo pubblico, con il tuo pubblico, aumentando così la tua presenza e visibilità sulla piattaforma.
Fatti trovare dal tuo cliente ideale
Ultimo ma non meno importante, la ricerca per parole chiave di Instagram può aiutarti a crescere più velocemente: con il nuovo aggiornamento, il tuo target potrà trovarti con molta più facilità (e tu non dovrai farti cogliere impreparato!)
Se non lo stavi già facendo, ora è il momento giusto per cominciare a puntare sull’utilizzo nelle caption delle parole chiave giuste e adatte per i tuoi potenziali clienti.
Sebbene la ricerca per parole chiave possa sembrare un aggiornamento molto banale, è eccitante pensare alle possibilità che offre per espandere il tuo pubblico e le conversioni tramite la piattaforma.
E tu cosa ne pensi? Quale di queste strategie implementerai?