6 Novità Che Ti Sei Perso da Facebook a TikTok
Ciao Marketers!
Quante News leggiamo ogni giorno? …E quante ne ricordiamo?
Tra LinkedIn, Facebook, Instagram…e ora Tik Tok, siamo pieni di feed da controllare e spesso qualche notizia ci sfugge.
Ecco qui che viene in soccorso SocialMediaMarketing.it – con una raccolta delle notizie più calde in questi primi giorni di Marzo.
Siete pronti? iniziamo.
1 Facebook Messenger e Best Practice per comunicare con il tuo Dream Buyer
Tempo di testing in casa Messenger. Entro le prossime settimane, Facebook Messenger programmerà dei piccoli test relativi alla sua UX, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente e rendere la messaggistica tra persone e business più fluida e ingaggiante.
Obiettivo? Connettere in modo più gradevole ed efficace persone ed aziende.
Ecco 5 “Best Practice” consigliate direttamente da Facebook Messenger che ogni impresa dovrebbe tenere a mente per comunicare con la propria audience sulla piattaforma:
- Rispondi velocemente e abitua il tuo Cliente a ricevere risposte pronte e rapide ogni volta che vieni contattato
- Sii conciso e gentile. Rispondi comunicando solo i punti chiave e vai dritto al punto, lascia i tuoi sproloqui alle chat personali :p
- Sfrutta ogni caratteristica che Messenger ti offre: tagga gli utenti per includerli in determinati cluster, usa reminder per gli appuntamenti e utilizza le potenzialità delle Messenger Ads per rimanere ancorato nella testa del tuo Cliente Ideale e poter raggiungerlo anche fuori dalla finestra di 24 ore nel quale è consentito contattarlo.
- Assicurati di veicolare nelle tue risposte VALORE, non contattare per vendere e non avere un approccio salesy il 100% delle volte. Lo abbiamo detto più volte all’interno di queste pagine: prima di chiedere anche solo 1 cent. al tuo prospect riempilo di valore e concretezza.
- Segmenta la tua audience, ingaggia i tuoi Clienti ponendo domande strategiche che ti consentiranno di creare veri e propri sotto gruppi. (Es. per un ristorante, gli amanti di un determinato tipo di prodotto piuttosto che un altro)
2 Facebook vuole diventare Leader di Mercato nella Realtà Virtuale?
Facebook mette il turbo nella realtà aumentata.
Recentemente la macchina di Zuckerberg ha annunciato l’acquisizione di “Sanzaru Games” uno studio di produzione di videogiochi diventato famoso per la produzione di uno dei giochi più famosi per Oculus Rift – “Asgard’s Wrath”.
Se già l’amore per la VR si era palesato proprio con l’acquisizione della società produttrice dei visori, ora sembra che l’interesse stia virando anche sull’acquisto di vere e proprie software house, con l’obiettivo di ampliare il parco servizi della famiglia Facebook e sviluppare applicazioni e videogiochi.
Chissà se nei prossimi 10 -20 anni Facebook verrà conosciuta come leader di mercato nell’ambiente VR e non più come Social Network? Staremo a vedere
3 Twitter consegna le chiavi della funzione Hide Replies agli sviluppatori.
Twitter apre ufficialmente “Hide Replies” ai suoi sviluppatori.
Il Social degli ex 140 caratteri sta lavorando per permettere ai suoi sviluppatori di creare strumenti che consentono ai propri utenti di nascondere le risposte sotto i loro tweets
Non abbiamo ancora una data di rilascio ufficiale, tu hai mai sentito bisogno di questa caratteristica? Faccelo sapere nei commenti
4 TikTok come canale di traffico, finalmente ci siamo?
Grandi e succose news da casa Tik Tok, la prima: la nuova feature sticker, “copiata” direttamente dal competitor Instagram. Questa funzione permette ad ogni creator ed utente di “appiccicare” un contenuto (un adesivo, appunto) all’interno del video, che rimarrà fixed nel video nella posizione scelta dall’utente.
Ma la novità più interessante riguarda qualcosa che noi Marketer aspettavamo da tempo.
Il Link in Bio all’interno del Profilo Tik Tok. Come per Instagram, quindi, sembra stia arrivare questa utilissima funzione che consente agli utenti di portare traffico verso link selezionati e sfruttare (ancora di più) questa piattaforma come canale di traffico.
Questo potrebbe portare ancora più Brand a joinare la piattaforma, ne vedremo delle belle, soprattutto se coinvolgiamo nel discorso anche le Tik Tok ADS (niente paura, ne parleremo a breve all’interno del blog :p)
5 Creators anche da Smartphone: Facebook lancia l’App Creators.
La scorsa settimana Facebook ha iniziato i testing della sua nuova mobile application dedicata al mondo dei creatori di contenuti: Creator Studio.
Molti di voi conosceranno già la controparte Desktop, una sezione che aiuta gli utenti a creare, pubblicare e gestire contenuti, tracciando anche le performance di ogni contenuto.
Secondo Facebook, l’applicazione fornirà gli stessi livelli di “profondità” e aiuterà tutti i Creators anche (e finalmente) da mobile. L’applicazione sarà ovviamente disponibile per iOS e Android. Rimanete sintonizzati per scoprire la data d’uscita ufficiale.
6 Shopify al lavoro in segreto con Facebook su una sua Criptovaluta?
A quanto pare Shopify entrerà nella ristretta cerchia di aziende che possiedono una loro criptovaluta.
Dopo l’annuncio di Libra per Facebook, avvenuto poco tempo fa, anche Shopify si unisce alla famiglia entrando proprio nella Libra Association, contribuendo a rendere questo fenomeno ancora più grande. TechCrunch afferma in merito:
“Shopify will become a member of Libra Association, contributing at least $10 million and operating a node that processes transactions for the Facebook-originated stable coin”
Mentre players come eBay, Visa e Stripe prendono le distanze da questo fenomeno, le parole di Shopify sono chiare: il suo obiettivo è aiutare i commercianti a ridurre le cosiddette “fee” della piattaforma, e l’introduzione di una criptovaluta nell’equazione dovrebbe aiutare a rendere economicamente più vantaggiosa l’esperienza utente.
Grazie per aver letto questo piccolo wrap up di Notizie Social.
E tu? Quale notizia ti ha sorpreso di più?
Sentiamoci nei commenti :p
See ya!